Gestire le Cache di Firefox

Ogni Browser per far visualizzare la pagina richiesta dall’utente, deve salvare ogni parte della pagina ( Immagini, Video, Script ecc… ) in una cartella del sistema, questa cartella quindi raccoglie tutte le pagine visualizzate con il Browser. Questa cartella viene denominata “Cache“, questa cache è temporanea infatti se noi abbiamo dei programmi come “CCleaner” potremmo cancellare tutte quelle pagine, immagini, script che abbiamo visualizzato.

Quindi se pensiamo che ogni pagina è composta da molti file quindi molti Kb, quindi una volta che stiamo molte ore navigando in Internet questo spazio potrebbe diventare anche molti Mb. Per chi possiede ancora un Hard Disk di pochi Gb questo spazio usato dalla cache dei vari Browser potrebbe anche occupare una buona parte dello spazio rimanente, quindi far riempire il nostro Hard Disk di file inutili e non indispensabili come quelli del sistema.

Questa cache oltre ad essere memorizzata nel nostro Hard Disk, alcuni dati vengono memorizzati anche nella RAM, questi dati che utilizzano la RAM sono quelli che il browser scarica in anticipo prima del click sul link dell’utente, infatti alcuni Browser scaricano in anticipo alcune pagine per rendere la velocità di navigazione molto superiore alla media. Quindi anche la RAM alcune volte viene invasa da dati che non potrebbero servire, ma sostano al suo interno per rendere più veloce il processo di navigazione.

Come ogni Browser anche Firefox, possiede una sua cache sull’Hard Disk e sulla RAM. Jason Purdy ha ideato un’estensione per Firefox, che riesce a cancellare sia la cache Hard Disk che la RAM in un solo click! L’estensione è anche in ITALIANO ed è semplicissima da installare & usare. Questa estensione si chiama “Cache Status” è installabile subito da qui ( Icona Estensione Firefox ).

L’estensione ha anche delle opzioni visibili da ( Strumenti » Componenti Aggiuntivi » Cache Status » Opzioni ), ad esempio grazie a queste opzioni potremmo far cancellare le 2 cache ogni volta che viene raggiunta una percentuale impostata da noi di riempimento massimo delle cache. Naturalmente potremmo impostare anche le dimensioni delle cache.

Snap Shot Extension Firefox Cache Status Options

Una volta che abbiamo installato l’estensione vedremmo subito delle novità nella barra di stato:

Snap Shot Extension Firefox Cache Status

Grazie a questa visualizzazione sulla barra di stato, potremmo visualizzare quanta cache ram e quanta cache Hard Disk abbiamo usato e quanta ne abbiamo in totale. Basta un click con il tasto destro che appariranno una serie di opzioni:

Snap Shot Extension Firefox Cache Status Right Click

Se selezioniamo l’opzione “Libera cache RAM” cancelleremo solo la cache della RAM lasciando intatta quella dell’Hard Disk, invece se selezioniamo “Libera cache Disco” cancelleremo solo la cache dell’Hard Disk lasciando intatta quella della RAM. Naturalmente se selezioneremo l’opzione “Pulisci tutta la cache” cancelleremo tutte e due le cache; con aggiorna stato non faremo altro che ricalcolare lo spazio usato dalle 2 cache. La cache RAM la visualizziamo sulla sinistra della nuova barra ( la parte con il fulmine ) invece la cache Hard Disk la visualizziamo sulla destra rappresentata da una serie di dischi grigi ( icona standard per visualizzare un server ).

Questa estensione è molto utile, perchè può farci risparmiate spazio molto importante, poi anche velocizzerà il pc, perchè se elimina la cache nella RAM quest’ultima diverrà libera e pronta per un nuovo immagazzinamento di nuovi dati volatili.

Invece…

qualche volta la cache di ogni Browser potrebbe essere molto utile, quando per esempio degli script impediscono il click destro sulle immagini e quindi non possiamo salvare un’immagine che vogliamo mettere come sfondo del nostro Desktop; Oppure dobbiamo salvare uno script che è su un sito internet. Insomma alcune volte può essere molto utile visualizzare i file nelle cache dei vari Browser.

Quindi era impossibile che qualcuno non abbia pensato alla creazione di un’estensione per Firefox che fa visualizzare la cache del programma, infatti ci ha pensato Benki. Grazie alla sua estensione “CacheViewer” potremmo visualizzare tutti i file salvati nelle 2 cache ( RAM & Hard Disk ) da Firefox. Una volta installata l’estensione ( Icona Estensione Firefox ), per visualizzare la lista dei file contenuti nelle 2 cache basta andare su ( Strumenti » CacheViewer ) e verrà aperta un finestra dove avremmo tutta la lista dei file.

Snap Shot Extension Firefox CacheViewer View

In questa schermata avremmo molto informazione su ogni file, per esempio: l’URL, la dimensione, la data di salvataggio, la cache in quale è salvato il file, quante volte è stato chiesto l’accesso a quel file & molte molte altre informazioni importanti. L’interfaccia possiede anche un campo di ricerca per cercare qualunque cosa sia nelle cache, per esempio dobbiamo cercare un file e sappiamo che quel file è stato scaricato ad un determinato url? beh basta inserire l’url nel campo ricerca e l’interfaccia escluderà tutti gli url che non sono uguali a quello inserito nel campo di ricerca. Il campo ricerca funziona in live, cioè basta che scriviamo solo una lettera ed il programma già incomincia ad escludere tutti i file che non contengono quella lettera, fino ad arrivare al nostro file che vogliamo visionare o salvare; infatti ogni volta che inseriamo un nuovo carattere sembra come se si fosse “Impallato” Firefox per pochi millesimi di secondo, ma non è cosi perchè sta cercando quelle lettere fra centinaia per non dire migliaia di file.

Una volta che abbiamo cercato, trovato e selezionato il file che vogliamo vedere, lo vedrete nella finestra stessa in alto a sinistra nel campo di visualizzazione. Adesso che abbiamo visionato il file ed abbiamo visto che ci potrebbe interessare e quindi lo vorremmo salvare basta fare click con il tasto destro su di esso e selezionare l’opzione “Salva come…” e cosi si aprirà la finestra di explorer per il salvataggio del file selezionato. Naturalmente anche questo plugin è in ITALIANO.

Per finire…

Cache Status & CacheViewer sono due estensioni indispensabili per chi lavora quotidianamente con le cache, oppure anche ci non ci lavora quotidianamente potrebbe ritornare utile, cancellare o salvare alcuni file dalle cache.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Gianni ha detto:

    Peccato che l’estensione non funzioni con Firefox 3.
    Saluti
    Gianni

  2. SyGy88 ha detto:

    Si caro Gianni, purtroppo quelle estensione non sono più compatibili con la nuova versione!
    Ho notato questa cosa anche io, dato che ho upgradato Firefox alla versione 3 già da un bel pò e nessun messaggio di aggiornamento delle due estensioni mi è stato visualizzato.
    Speriamo in una nuova versione delle due estensioni, compatibili con la nuova versione del miglior browser.
    Ciao!
    SyGy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.