Yahoo Site Explorer, rivale di Google SiteMaps

Tutti ormai conosco il noto sistema di Google per aiutare noi WebMaster a rendere l’indicizzazione dei nostri siti internet più veloce e impostando noi qualche opzione per il Bot di Google.

Yahoo non poteva far di meno. Quindi anche Yahoo ha dato la possibilità a noi WebMaster di indicizzare al miglior dei modi i nostri vari siti. La cosa sicura che il sistema Yahoo è molto inferiore di quello by Google, perchè quest’ultimo ha molte innovazioni/impostazioni in più del suo rivale Yahoo.

Questo strumento by Yahoo si chiama “Yahoo! Site Explorer purtroppo è ancora in inglese, però la sua interfaccia semplice e le sue poche righe di testo riescono a far capire l’inglese anche a chi non lo conosce molto bene. Per accedere al servizio Site Explorer dovrete prima registrarvi in Yahoo o se avete già un’account potrete fare il login e verrete reindirizzati alla pagina iniziale di Site Explorer.

Grazie a Yahoo! Site Explorer potremmo inserire ogni nostro sito internet; il sistema però per verificare che voi siate il vero WebMaster del sito richiede di inserire un file nella Root principale del server, o di mettere un tag “<meta>” nella pagina principale del sito ( di solito index.html/php ). Una volta autenticato il sito potrete accedere a delle funzioni in più come ad esempio l’immissione di un Feed per indicizzare al meglio il sito. L’interfaccia generale di Yahoo! Site Explorer è questa:

Snap Shot Yahoo! Site Explorer

Per entrare nel vivo delle impostazioni per il Bot, basta cliccare su “Explorer“( si trova vicino all’indirizzo di ogni sito inserito ), una volta cliccato vi si aprirà una nuova pagina di ricerca di Yahoo, ma questa pagina ha delle funzionalità in più. In questa pagina vedrete tutte le pagine indicizzate fino ad’ora dal Bot di Yahoo; se passerete sopra ad ogni risultato sulla destra vedrete comparire dei pulsanti: Explore URL, Delete URL/Path, Rapport Spam, Show Details.

Snap Shot Yahoo! Site Explorer Explore Site

Quindi da questi pulsanti imposteremo le varie opzioni al Bot. Infatti se vorremmo cancellare una determinata pagina dal database di Yahoo, basta cliccare su Delete URL/Path e quella determinata pagina o cartella verrà definitivamente cancellata dal database di Yahoo e neanche verrà reindicizzata al prossimo passaggio del Bot. Insomma grazie a questi 4 pulsanti potremmo gestire tutta l’indicizzazione del nostro sito.

In somma uno strumento utile per tutti i WebMaster che vogliono gestire l’indicizzazione in ogni Motore di ricerca, però il mio parere che questo servizio ancora deve crescere nelle sue funzionalità, perchè il rivale Google è molto molto avanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.