SnapShot dei siti in Google & Yahoo! con Firefox

Google Preview è l’estensione per Firefox per visualizzare dei piccoli SnapShot vicino ad ogni risultato della nostra ricerca effettuata in Google & Yahoo!.

Snap Shot Extension Firefox Google Preview ViewQuindi grazie a questa piccola estensione per altro tradotta anche in lingua italiana, potremmo visualizzare delle anteprime grafiche del sito che dovremmo visitare se cliccheremo su quel risultato. Questa estensione può essere molto utile, perchè risparmieremo molto tempo, dato che vedremo subito se il sito quello che ci interessa. Gli SnapShot dei siti sono curati da Alexa, quindi alcuni siti non disporranno del proprio SnapShot perchè vengono creati gli SnapShot solo dei siti indicizzati da Alexa. Infatti se noi avremmo un sito creato da pochi giorni non vedremo nessuna anteprima, infatti Alexa prima di indicizzare un nuovo sito fa passare un bel pò di tempo!

Ogni SnapShot creato è l’anteprima della pagina di root del server, solitamente index.html o index.php, quindi non verrà creata l’anteprima per ogni singola pagina ma una sola per la pagina di root del nostro server. Ogni SnapShot ha le dimensioni di 111×82 Pixel, con una qualità non eccezionale ma la grafica del sito immortalato si distingue molto bene.

Questa estensione riesce a far visualizzare queste anteprime sia in Google che in Yahoo! quindi anche se useremo Yahoo! come motore di ricerca di default, potremmo vedere l’anteprima per ogni sito.

Snap Shot Extension Firefox Google Preview OptionL’estensione possiede anche 3 funzionali opzioni, infatti entrando nel pannello delle opzioni ( Strumenti » Componenti aggiuntivi » GooglePreview » Opzioni ) potremmo impostare il numero di SnapShot visualizzabili in ogni pagina di ricerca, attivare o disattivare l’estensione & l’opzione per far visualizzare l’icona “GP” nella barra di stato, da dove potremmo attivare o disattivare l’estensione.

Una volta che uno SnapShot non è stato trovato nel database Alexa, Google Preview inserirà al suo posto una immagine contente la scritta “Preview Coming Soon, GooglePreview“, che ci avvertirà che quel sito non è stato ancora indicizzato dal Crawler di Alexa.

Questa estensione per Firefox è molto utile quando ricerchiamo in Google o Yahoo! un sito già visitato in precedenza ma non ci ricordiamo il titolo, dato che l’interfaccia grafica del sito ci rimane più impressa nella nostra mente basterà associare lo SnapShot al sito & avremmo ritrovato il nostro sito senza molte difficoltà. Oppure è installabile anche da chi vuole vedere in anteprima il sito che sta per visualizzare.

Google Preview è ufficialmente alla versione 3.3 ( Il giorno in cui scrivo ) ed è installabile cliccando sull’icona del Plugin ( Icona Estensione Firefox ).

Invece per Internet Explorer…

Beh per chi usa Internet Explorer esiste un’applicazione che installa una ToolBar nel nostro Browser di casa Microsoft & grazie a questa ToolBar potremmo visualizzare gli SnapShot dei siti, come nell’estensione per Firefox. Questa speciale ToolBar è sviluppata dagli stessi creatori dell’estensione per Firefox ed è arrivata alla versione 1.2 ( il giorno in cui scrivo ). Quindi da oggi anche chi usufruisce del browser di casa Microsoft potrà vedere gli SnapShot di Alexa nelle pagine di ricerca di Google. La ToolBar supporta anche il nuovissimo Internet Explorer 7.

Questa è l’anteprima della ToolBar che andrete ad installare nel vostro Internet Explorer:

Preview GooglePreview Ie

La ToolBar è scaricabile dal sito http://ackroyd.de/googlepreview-ie/.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.