Analizza il tuo certificato SSL

Oramai ogni sito internet deve avere un certificato SSL, i migliori SearchEngine come Google e Bing privilegiano i siti che hanno questa tecnologia e penalizzano quelli che non la posseggono. Quindi nel 2020 se si vuole possedere un sito internet visitabile dagli utenti deve obbligatoriamente avere installato sul server un certificato SSL. I browser più moderni quando non visualizzano un sito con certificato SSL, avvertono l’utente sui rischi dell’utilizzare un sito senza certificato SSL, rendendo vita difficile ai siti internet non a norma.

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che permette lo scambio dei dati attraverso internet in modo sicuro dall’utilizzatore al client terminale (end-to-end), cosi facendo ogni singolo pacchetto HTTP viene criptato e trasformato in HTTPS e può esser letto solo dal client al quale è indirizzato.

Di norma il certificato viene attivato automaticamente dal nostro Hosting, facendone richiesta o attivandolo in autonomia tramite il CP-Panel a nostra disposizione. Molti Hosting tipo TopHost ( il nostro hosting fidato ) non applicano costi aggiuntivi per installare il certificato SSL sul nostro dominio, altri invece applicano dei costi di gestione, fate bene le vostre scelte!

Con SSLShopper potremmo analizzare se un dominio ha installato un certificato SSL, restituendo anche delle informazioni tecniche su di esso. Se SSLShopper ci restituirà tutti OK non dovremmo tener nessun timore, il nostro sito/server ha installato un certificato valido! Alcune informazioni utili sono: data di scadenza del certificato, seriale, tipo di algoritmo e l’azienda che ha emesso il certificato.

Per una spiegazione più dettagliata rimando alla pagina di Wikipedia, dove viene spiegato dettagliatamente il protocollo

https://it.wikipedia.org/wiki/Transport_Layer_Security

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.