Estensioni per visualizzare Internet Explorer in Firefox

Tutti i WebMaster sanno che ogni browser adottano in modo diverso la visualizzazione del codice HTML, ad esempio un sito progettato per Internet Explorer sarà leggermente diverso nella visualizzazione in un browser diverso, quale Firefox, Opera, AvantBrowser ecc…

Questo perchè agli esordi di Internet, i vari browser volevano distinguersi ognuno dall’altro, e quindi facevano in modo che alcuni codici HTML venivano elaborati in maniera decisamente diversa tra di loro. Questo meccanismo sfavori & sfavorisce ancora oggi tutti i WebMaster, che dovranno scrivere d’ora in poi un codice HTML che renda lo stesso effetto per la maggior parte dei Browser più famosi.

In questi ultimi anni, nella lotta dei vari browser stanno avendo molto successo 2 Browser: Internet Explorer ( Integrato in Windows ) & Mozilla Firefox.

Mozilla Firefox dunque per determinati codici HTML la sua interpretazione è diversa da quella di Interne Explorer, quindi ogni volta che vediamo una pagina non lineare con Firefox sicuramente è perchè è stata progettata per essere visualizzata in Internet Eplorer. Quindi una volta che ci saremo accorti del problema, dovevamo copiare l’url del sito in questione, aprire Internet Explorer ed incollarlo nella barra degli indirizzi, tutto questo con un enorme spreco di tempo. Per evitare questo enorme spreco di tempo sono state create 2 bellissime estensioni per Firefox, le quali ci permettono, una di visualizzare le pagine con il motore di Internet Explorer senza chiudere Firefox, l’altra ci permette di inserire una voce nel menu contestuale del tasto destro che ci permette di aprire e incollare l’url della pagina direttamente aprendo Internet Explorer.

IeTab

Questa estensione ci permette di visualizzare le pagina create per Internet Explorer all’interno di Mozilla Firefox senza problemi di resa grafica, questo perchè l’estensione riesce a far aprire Internet Explorer all’interno di una scheda di Firefox. Quindi potremmo visualizzare la pagina per Internet Explorer senza problemi perchè IeTab farà visualizzare quella pagina con il motore di visualizzazione di Internet Explorer.

Questa estensione è la più sbrigativa, infatti una volta che modificheremo il motore di ricerca di visualizzazione ( con l’apposita icona ) la pagina verrà caricata e visualizzata in stile Internet Explorer in pochi secondi all’interno di una scheda.

Snap Shot Extension Firefox IeTab OptionIeTab possiede una svariata sezione di opzioni. infatti potremmo modificare alcuni parametri molto importarti dell’estensione:
Ad esempio potremmo far partire il cambiamento di motore di visualizzazione in automatico, inserendo l’url dei siti realizzati interamente per Internet Explorer. Potremmo anche inserire invece dell’url l’estensione della pagina, quindi se avremmo delle pagine con estensioni che utilizzato maggiormente la visualizzazione in Internet Explorer ( come .mht & .mhtml ) potremmo far partire in automatico il cambio di motore di visualizzazione.
Alcune opzioni ci permetteranno di modificare il menu contestuale del tasto destro, perchè questa estensione per effettuare il cambio di motore di visualizzazione adotta 2 metodi: il menu contestuale del tasto destro, e un’icona nella barra di stato. Quindi grazie a queste opzioni potremmo modificare le varie voci nel menu contestuale & modificare la visualizzazione dell’icona.

Snap Shot Extension Firefox IeTab Contextual MenuSe vorremo visualizzare una pagina con il motore di visualizzazione di Internet Explorer, potremmo: Cliccare con il tasto destro sul link della pagina o la pagina stessa e selezionare l’opzione “Apri collegamento con IeTab” o “Visualizza pagina con IeTab“, in tutte e due i casi partirà il cambio di motore di visualizzazione. Oppure se avremmo attivato l’opzione dal pannello delle opzioni dell’estensione ( Strumenti » Componenti aggiuntivi » IeTab » Opzioni ) potremmo cambiare il motore di visualizzazione tramite la comoda icona sulla barra di stato, la quale ha la possibilità di essere cliccata in 3 modi differenti: il primo modo e quello che se cliccheremo con il tasto sinistro cambierà il motore di visualizzazione nella stessa scheda, la seconda possibilità è quella di cliccare l’icona con il tasto centra ( lo Scrool ) che ci permetterà di cambiare il motore di visualizzazione in un’altra scheda quindi mantenendo la pagina madre, l’ultima possibilità è quella di cliccare l’icona con il tasto destro e ci permetterà di aprire le opzioni dell’estensione.

Naturalmente questa estensione è stata tradotta anche in ITALIANO, quindi con grandissima soddisfazione dagli utenti di Firefox che non conoscono molto bene l’inglese.

IeTab è scaricabile dal sito originale dei Componenti Aggiuntivi di Firefox.

IeView

Snap Shot Extension Firefox IeView Contextual MenuQuesta estensione invece ci permette grazie al suo menu contestuale del tasto destro di aprire l’intero programma Internte Explorer e visualizzare la pagina direttamente nel nuovo Browser senza incollare l’url. Questo ci permette di risparmiare notevole tempo. Estensione è semplicissima da utilizzare, infatti una volta installata dal sito originale dei Componenti Aggiuntivi di Firefox gia potremmo visualizzare la nuova opzione che è comparsa in automatico nel menu contestuale del tasto destro “Apri questa pagina in IE” o “Apri il collegamento selezionato con IE” dipenderà se avremmo cliccato con il tasto destro su un punto qualsiasi di una pagina o su un collegamento ad un’url.

Snap Shot Extension Firefox IeView OptionAnche questa estensione è tradotta in ITALIANO e possiede anche lei un piccolo pannello delle opzioni ( Strumenti » Componenti aggiuntivi » IeView » Opzioni ), da dove potremmo impostare il percorso del nostro Internet Explorer e aggiungere siti in “Siti da visualizzare sempre in IE“. Questa ultima opzione ci permetterà di inserire determinati siti la cui visualizzazione dovrà essere eseguendo Internet Explorer in automatico, quindi una volta che avremmo inserito un’url, se visiteremo in un futuro quell’indirizzo, Mozilla Firefox con l’ausilio di IeView aprirà in automatico Internet Explorer con già incollato nella barra degli indirizzi il sito in questione. Questo strumento è molto buono quando abbiamo pagina prettamente disegnate per Internet Explorer quali Windows Update ecc… le quali se non sono visualizzate in Internet Explorer non potranno essere visualizzate in nessun altro Browser.

Questa estensione e un pò più macchinosa di IeTab, perchè naturalmente ogni volta bisognerà aspettare l’apertura di Internet Explorer, invece con IeTab avviene in automatico e senza apertura di altre finestre.

Conclusioni…

Queste due estensioni sono ottime per chi utilizza Mozilla Firefox come browser predefinito, ma possiede visita regolarmente siti che sono stati progettati per la visualizzazione in Internet Explorer, quindi Firefox non sarà capace di visualizzare la pagina al 100% come se fosse eseguita in Internet Explorer. Io personalmente uso molto più IeTab, perchè veramente velocizza il processo di cambio di browser, poi IeTab riesce a visualizzare la pagina in una nuova scheda, senza aprire molteplici finestre. Comunque da questo splendido Browser non potevamo avere di più, grazie a queste opzioni potremmo evitare anche il fastidioso problema della realizzazione dei siti interamente per utenti di Internet Explorer.

Potrebbero interessarti anche...

11 risposte

  1. madi ha detto:

    Grazie per la dritta. Invece per una che si ostina, come me, a usare IE (non riesco a farmi piacere Firefox) c’è qualche soluzione? Ultimamente sono interi siti (tanti) che non si vedono proprio in IE, pagina bianca totalmente. Se guardo la fonte HTML vedo soltanto:

    perciò io faccio la cosa inversa: copio l’indirizzo e lo apro in Firefox…
    Quale è la spiegazione? Possibile che tutti i programmatori sono passati a Firefox? Ma gli utenti IE (comunque più di quelli di Firefox) sono discriminati allora?

  2. madi ha detto:

    si, il codice html inserito non si vede… cmq, ci sono solo i tag di head e body ed il meta di charset.

  3. SyGy88 ha detto:

    Allora beh caro madi direi che quello che dici te, sia un po improbabile, cioè non è vero che tutti i programmatori web siano passati a Firefox come codice; poi comunque la differenza tra un codice compatibile con Firefox ed uno per IE sta nel modo in qui il browser legge & visualizza l’HTML. Cioè mi spiego meglio nella maggior parte dei codici HTML tutti i browser percepiscono quel codice, magari lo visualizzano in modi differenti; diciamo che un codice HTML provato con Firefox viene percepito anche da IE ma quest’ultimo magari lo visualizza in modo differente ma seppur visualizzato quindi senza cancellare quel codice HTML. Esempio pratico, magari Firefox i CSS li elabora in modo differente e magari immette dei valori di default per un tag CSS, una volta che noi effettuiamo la prova con Firefox ci basiamo su quella prova, magari passando ad IE vediamo che il template è totalmente sballato, questo perchè magari quel valore di default di Firefox è differente da quello di IE.
    Quindi è impossibile che non riesci a vedere le pagine internet. Non so bene spiegarti perchè IE non ti visualizza quella pagina, però ad esempio esistono degli javascript che permettono di percepire che browser possiedi e poi modificare alcuni parametri come codice CSS ecc. compatibile con il tuo browser ( ma non tutti i WebMaster lo fanno! ).
    A dire la verità a me certe volte capito il contrario, cioè alcune pagine le devo visualizzare proprio grazie a questo plugin perchè altrimenti non visualizzerei mai nulla, schermo bianco come a te. Non sono mai riuscito a capire il perchè lo fa a me! Vorrei saperlo tanto anche io 🙁 Comunque penso sia un problema di compatibilità, boh non so.
    Comunque NO! se un webmaster non farebbe visualizzare la sua pagina ad IE quest’ultimo sarebbe molto svantaggiato perchè a mio dispiacere IE è ancora il browser più utilizzato perchè viene utilizzato da gente che non è neanche a conoscenza dei BUG di IE. Invece alcuni sono categorici, cioè è possibile visualizzare il loro sito solo con Firefox o altro Browser, questo per eliminare quel monopolio di Browser più utilizzato ad IE. Io sono uno di questi!
    Spero di esserti stato di aiuto! anche se ho scritto tantissimo! 😛
    Ciao & grazie del commento molto interessante!

  4. madi ha detto:

    Rieccomi. Beh, non so che dirti, è proprio così come ti ho detto, non vedo nulla in IE, mentre in Firefox vedo tutto.
    Ti do un’esempio di sito: http://www.ivoryforest.com (è un sito fatto da un ragazzo, io lo devo rifare completamente). In IE vedo pagina completamente bianca. In Firefox lo vedo tutto. E ce ne sono tantissimi, non li so tutti, magari cerco qualcosa su google, apro il link.. tutto bianco. Non è uno, non due…ma tanti.
    Ho appena letto la notizia (un pò datata, è vero) dell’aggiornamento dei siti agli standard W3C… magari sarà questo…
    Poi sulla storia di essere categorici, penso che a perdere siano soltanto gli webmasters o i loro clienti, perché non puoi eliminare un monopolio, con un’altro monopolio. Ognuno deve essere libero di usare il software a lui più congeniale. E se uno ci riesce a fare un sito visibile in tutti in browsers, tanto di capello!

    Grazie a te per la risposta, ho installato l’estensione in Firefox, che avevo già sul PC, proprio per il motivo qui sopra: verificare che i siti che faccio li vedano TUTTI, senza discriminazioni.

    Buona serata!

  5. madi ha detto:

    volevo scrivere “tanto di cappello”, scusa la fretta 😀

  6. SyGy88 ha detto:

    Cioè scusa ma a me capita il contrario, cioè ho aperto il tuo link che mi hai immesso nel commento precedente & con Firefox pagina bianca invece indovina con IE?
    Beh lo vedo. Non so come possa essere possibile un cosa del genere? Cioè ad un’altro utente gli crea l’effetto contrario al mio!
    Boh non so che dirti, le mie conoscenze in materia finiscono qui ( non so proprio il motivo 🙁 )adesso mi vorrei informare su questo fenomeno!

  7. madi ha detto:

    questa è buona 😀 😀 😀

  8. manuel ha detto:

    Articolo molto interessante, grazie 🙂 Finalmente riesco a visualizzare con firefix quello che prima mi riusciva solo con IE7

  9. SyGy88 ha detto:

    E si! molto interessante questo plugin! Veramente molto ben pensato & realizzato!
    Ciao manuel

  10. Giuseppe ha detto:

    Ciao

    Volevo chiederti se hai qualche aiuto o soluzioni in merito a un problema che ho con la visualizzazione del mio blog con firefox e explorer 8.
    Premetto che non sono molto esperto di template per blogger e linguaggi di programmazione, però con alcune prove e modifiche, ho creato un template modificando un modello creato da altri.
    Il problema lo riscontro nella visualizzazione dello sfondo: in particolare io inserito come background il codice colore #336699 e in internet explorer 7 visualizzo tutto correttamente. Se apro il blog con firefox o explorer 8 lo sfondo appare bianco.
    Inoltre con firefox e explorer 8 non visualizzo l’immagine che ho inserito come intestazione del blog, un file png. Mentre con explorer 7 si vede benissimo.

    Come posso fare per avere una corretta visualizzazione con con questi gli altri browser oltre a explorer 7.

    In attesa di ricevere una tua risposta, ti ringrazio anticipatamente.

    ciao

    buona giornata

    giuseppe

  11. SyGy88 ha detto:

    Ciao giuseppe, ma queste modifiche le hai apportate all’interno del file css o alla vera e propria pagina html?
    La differenza di ie7 e firefox o ie8 è la diversità di comprendere i codici html e css. Quindi un codice può andare bene per ie7 ma non per firefox; questo è il lavoro più complicato di un webmaster, cioè rendere il sito visibile a tutti i browser come lo si è immaginato.

    Mi dovresti dare più indizi… prova a mandarmi il file originale del template e quello che hai modificato tu all’indirizzo sygy@sygy.it magari riesco ad aiutarti vedendo cosa hai modificato.

    Ciao Ciao Giuseppe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.