FeedBurner & WordPress

Tutti i Bloggers conosco il noto sistema FeedBurner, per avere statistiche e ampliamenti del proprio Feed RSS.

Per implementare FeedBurner nel proprio blog, prima dovevamo modificare il template modificando il link del flusso RSS, adesso grazie al plugin “FeedBurner FeedSmith” potremmo implementare FeedBurner senza modificare nulla nel codice, ma basterà inserire l’URL del proprio FeedBurner nelle opzioni di WordPress ed il gioco è fatto.

Questo plugin è stato creato proprio dal Team di FeedBurner prendendo l’idea da Steve Smith, dato la notevole mole di Feed generati dai vari blog WordPress ( la piattaforma per eccellenza per creare un blog ).

Il plugin è in Inglese ma le opzioni di configurazioni sono semplicissime, ci sono solo due campi di testo per scrivere in uno l’URL del FeedBurner principale del blog e nel secondo il FeedBurner dei commenti del blog.

Se non avete mai creato un FeedBurner nelle opzioni c’è anche un link diretto alla creazione del Feed con già impostato l’URL del Feed RSS di WordPress, quindi con pochi minuti riusciremo a creare il nostro FeedBurner.

Per installare il Plugin, scaricatelo ( Icona Archivio RAR ) scompattate l’archivio, uppate il contenuto della cartella “feedburner_feedsmith_plugin_2.3” nella cartella dei plugin ( http://www.mioglog/wp-content/plugins/ ), andare nel Menu Di Amministrazione di WordPress e andare in “Plugin” adesso dovrete vedere il plugin che è nella lista, attivatelo e andate nelle opzioni e vedrete che si è aggiunto un sottomenù con la scritta “FeedBurner“, cliccatelo ed entrerete nella pagina di configurazione dei vari URL dei FeedBurner; dovrete avere una pagina del genere:

Snap Shot FeedBurner Plugin WordPress

Noi abbiamo inserito i vari URL dei nostri FeedBurner sia del principale che dei commenti, voi dovrete far lo stesso se volete che d’ora in poi WordPress faccia linkare il FeedBurner invece del solito Feed RSS. Come vedete l’installazione è semplicissima e il plugin non d’à nessun problema! Il plugin è arrivato alla versione 2.3 ed è anche compatibile con WordPress 2.3 ( Neanche a farlo apposta, la stessa versione! 😆 )

Come avrete capito anche in questo blog usiamo questo plugin ed i FeddBurner, questo perchè grazie a questo sistema potremmo avere delle statistiche dettagliate sui lettori dei nostri, potremmo ottimizzare e pubblicizzare i nostri Feed senza richiedere l’ausilio di modifiche del codice. Qualunque Bloggers dovrebbe usare FeedBurner, perchè da anche una notevole mano all’espansione del Feed e quindi del nostro Blog. Oltre ai normali Blog con solo testo, FeedBurner ottimizza anche i Podcast Audio & Video, quindi tutte le persone che lo amministrano dovrebbero registrarsi a FeedBurner.
Quasi tutti i Blog che usano FeedBurner anno esposto il suo logo in una parte del template ( di solito sempre nelle barre laterali ) è si può riconoscere da questi 2 loghi:

I heart FeedBurner Powered by FeedBurner

Infatti come potrete vedere anche noi abbiamo inserito il secondo logo per far notare che noi usiamo FeedBurner per gestire ed ottimizzare il nostro Flusso RSS. FeedBurner purtroppo ancora è in inglese e conta 1,023,739 ( il giorno in qui scrivo ) FeedBurner. Quindi anche il notevole numero di FeedBurner attivati fa pensare alla vera riuscita dell’ottimizzazione del Feed RSS di qualunque blog o piattaforma editoriale quale forum CMS ecc…

Insomma FeedBurner & WordPress sono una coppia formidabile per scrivere, ottimizzare e pubblicizzare il proprio Feed RSS e qundi il proprio blog; e anche grazie a questo plugin per WordPress l’unione avviene ancora più facilmente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.