Distinguersi trai i blogger con l’avatar di Gravatar

Gravatar LogoTutti voi avranno visto sicuramente sia i commenti di questo o di un’altro comunissimo blog, vicino ad ogni nome dell’utente che ha scritto il commento, c’è sempre una piccola immaginetta con un’omino grigio. Quell’omino grigio non è altro che l’avatar che ogni utente ha, viene visualizzato l’omino grigio perchè non viene scaricato quello vero scelto dall’utente, questo perchè non si è registrati al famoso “Gravatar“.

Snap Shopt Gravatar View Upload ImageGravatar è il servizio più famosi tra i blogger, che ci permette di scegliere un nostro avatar direttamente da una foto salvata sul PC e questo avatar viene visualizzato ogni volta che il nostro indirizzo email risulta in un commento di qualche blog. Le piattaforme di blog non fanno altro che interrogare il database di Gravatar che se risponde in modo positivo invia l’URL dell’avatar, se invece non viene riscontrato quel dato indirizzo email, non invia nulla e quindi la piattaforma capisce che dovrà rimpiazzare l’avatar dell’utente con un’avatar di default che solitamente è un’omino grigio come quelli di Msn Messenger.

Registrarsi a Gravatar è molto semplice, infatti oltre alla registrazione molto semplice, anche il sito possiede solo poche pagina in qui possiamo amministrare tutti i nostri avatar disponibili per ogni indirizzo email registrato. Si capisce in automatico che ad ogni indirizzo email registrato Gravatar associa un’avatar che noi possiamo scegliere uploadando una nostra foto direttamente dal nostro PC.

Snap Shopt Gravatar ViewGrazie all’unico menu che si può visualizzare sul sito di Gravatar, si possono gestire centinaia di indirizzi email, ognuno con un’avatar differente, con la pagina “Add an Email Address” potremmo inserire una nuova email con la quale poi successivamente andremmo ad associare un’avatar, questa email però dovrà essere autenticata tramite un link che verrà inviato tramite email all’indirizzo inserito.
Tramite la pagina “Ad an Image” potremmo gestire tutti gli avatar, quindi uploadare un’avatar dal nostro PC, da un’immagine hostata su di un servizio web ( sito web o imageshack ), o prendere direttamente l’avatar che avremmo impostato sul sito http://www.wordpress.com.
Invece tramite la pagina “Manage” potremmo assegnare quel dato avatar che abbiamo precedentemente uploadato a quella data email che avremmo provveduto ad autenticare in precedenza.

Grazie a questo semplice menu potremmo gestire tutti i nostri indirizzi email e avatar con i quali dovremmo farci riconoscere all’interno dei blog e dei siti che utilizzano Gravatar come servizio di Avatar remoti.

Anche questo blog, come potrete vedere su ogni articolo che possiede almeno un commento, utilizza Gravatar come servizio di Avatar remoti, questo perchè è quello più famoso ed utilizzato tra i blogger, quindi se un qualsiasi blogger scriverà un commento sul SyGy Blog! verrà subito riconosciuto tramite l’avatar che WordPress avrà deciso di visualizzare.

Chi legge e sopratutto scrive molti commenti su dei blog, dovrebbe registrarsi e caricare un’avatar, questo perchè dovrà farsi riconoscere non solo da nome, che per esigenze potremme cambiare, ma anche dall’immagine a lui associata e quindi verrà associata immediatamente l’immagine alla persona fisica o virtuale che vorrete!

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. PiccoloSocrate ha detto:

    Molto utili! Li ho messi da poco anche io e secondo me, rendono più umano, il mondo dei blog! Ci volevano!

  2. SyGy88 ha detto:

    Sisi è vero rendono più umano il blog e sopratutto più carino perchè ogni utente viene contraddistinto dal proprio avatar!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.