Un creatore di UserBars on-line

Grazie a Userbar Maker 1.0b potremmo finalmente creare delle nostre UserBars personalizzandole a nostro piacimento in tutti gli aspetti.

Scrivo un piccolo preambolo per chi non conoscesse le UserBars: Le UserBars sono delle piccole immagini dalle dimensioni di 350 x 19px che vengono utilizzate specialmente nei forum per far capire a tutti gli altri utenti del nostro utilizzo di un determinato software o servizio su internet, ad esempio se troveremo una barra del genere: Userbars Firefox User faremo capire a tutti gli altri utenti che noi utilizziamo Mozilla Firefox come Browser. Questo metodo di diffondere i propri gusti è molto apprezzato da tutti gli user che frequentano spesso forum, blog’s ecc… infatti moltissimi utenti ormai fanno capire i propri gusti attraverso queste simpatiche barre che a volte possono essere dei veri e propri capolavori di grafica. Di solito la barra possiede un’ ombra trasparente in stile Web2.0 nella parte superiore e nella parte a destra viene scritta una semplice frase che semplifica il significato della barra.

Per chi non sa lavorare con programmi di grafica come PhotoShop, Gimp ecc… può risultare molto difficile la realizzazione di queste barre, per evitare questo grazie a questo sito potremmo realizzarle senza saper lavorare con appositi programmi e sopratutto con una velocità mai vista.

Grazie alle librerie grafiche che dispone il php la realizzazione della UserBars viene svolta direttamente dal server senza dover appoggiarsi a script o programmi esterni. Il sito permette di modificare molti parametri opzionali per la creazione della nostra barra personalizzata, ad esempio potremmo impostare uno sfondo e importalo direttamente dal nostro HDD grazie al pulsante “Sfoglia” oppure modificare i vari colori di sfondo.

Userbar Maker 1.0b ViewQueste barre, oltre ad essere caratterizzate dal’ombra trasparente in stile Web2.0, vengono realizzate anche con una sorta griglia trasparente che passa per tutta l’altezza della stessa; è una griglia del tipo ///// o \\\\\ dipende dalle nostre esigenze e sopratutto dal nostro gusto personale in fatto di grafica. UserBar Maker permette addirittura di scegliere fra 6 diversi tipi di griglie & addirittura 4 diversi tipi di ombre trasparenti. Come avrete capito potremmo impostare proprio tutti i parametri di configurazione per la nostra barra, naturalmente potremmo inserire anche un determinato testo da visualizzare alla destra della barra per esprimere in poche parole il significato della barra visualizzata.

La realizzazione è molto semplice e veloce, infatti dopo aver impostato tutte le opzioni della nostra barra e successivamente aver spinto il pulsante “Crea la mia UserBars!” verrà caricata una nuova pagina con la UserBars creata da noi; tutto in pochi istanti.
Il sito come avrete potuto capire è in Italiano ma diciamo che se non lo fosse stato non era difficile impostare le varie opzioni, dato che sono veramente semplici da capire.

Queste piccole immagini erano originariamente statiche, ma con il passare del tempo sono diventate dinamiche. Praticamente invece di avere più UserBars e occupare molto spazio c’è la possibilità di crearne una in movimento che ne racchiude tutte le altre come se fosse una presentazione video. Le UserBars dinamiche non sono altro che delle semplici .gif che cambiano ogni tot secondi barra, cosi facendo nello spazio di una sola barra è possibile visualizzarne molteplici. Ad esempio se vorremmo realizzare una UserBars dinamica basterà andare su http://userbarmaker.com/gif-animator.php e inserire tutti gli URL delle varie barre statiche che vorremmo fare un’unica dinamica e poi cliccare definitivamente su “Animate“.

Con l’espansione di questo metodo per far sapere al mondo i propri gusti su una determinata cosa, sono nati oltre a siti come UserBar Maker 1.0b per la creazione di queste barre, ma anche siti che ne raccogliono tutte quelle realizzate dagli utenti; ad esempio esiste http://archive.userbars.com/ che ne comprende più di 300.000 tutte catalogate per genere.

Finalmente grazie a Userbar Maker 1.0b non dovremmo più “rubare” le UserBars altrui, ma potremmo crearne una tutta nostra con il nostro testo, sfondo & gradiente personalizzato, inoltre potremmo anche animarla facendola diventare una che ne racchiude molteplici con un’effetto presentazione.

Queste sono una serie di UserBars realizzate con Userbar Maker 1.0b:

UserBars SyGy Blog User

UserBars SyGy Blog User

UserBars SyGy Blog User

UserBars SyGy Blog User Animate

PS.Chiunque voglia inviare la propria creazione, può farla inviando un commento a questo articolo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.