Misurare dimensioni all’interno di Firefox

Vi è mai capitato di dover sapere le dimensioni di una data immagine che si trova all’interno del nostro Browser Mozilla Firefox?, però non sappiamo come fare perchè magari non conosciamo bene il menu di Firefox?!?

MeasureIT Logo

a adesso grazie a MeasureIT, la comoda estensione di Firefox, potremmo sapere le dimensioni di qualunque cosa sia all’interno dell’interfaccia di Firefox; infatti grazie a questa semplice e leggerissima estensione potremmo avviare una sorta di righello virtuale che ci permetterà di sapere le dimensioni di qualunque oggetto all’interno di Firefox.

MeasureIT non fa altro che inserire una piccola icona ( ) nella barra di stato, con la quale potremmo avviare l’estensione, fatto ciò si opacizzerà la visualizzazione di Firefox e sempre grazie al mouse potremmo prendere le dimensioni della nostra foto o di qualunque cosa sia visualizzata nel browser. Dopo l’opacizzazione dell’interfaccia di Firefox basterà tener premuto il tasto sinistro del mouse su di un’angolo dell’oggetto che vogliamo misurare e poi sempre tenendo premuto il tasto sinistro ingrandiremo il righello virtuale facendo ciò l’estensione ci dirà le dimensioni dell’area che abbiamo selezionato. Una volta sapute le dimensioni con il tasto “esc” della tastiera usciremo dall’estensione e invece se vorremmo continuare a misurare qualcosa dovremmo cliccare sulla “x” che comparirà in automatico sul righello virtuale.

Questo è uno snap shot dell’estensione a lavoro:

MeasureIT Show

Come potrete vedere si vede benissimo il righello virtuale che misura una vostra data area, ed a destra di questa area vengono visualizzati i vari di altezza e larghezza in pixel; vicino a questi valori invece c’è il comodo pulsante di chiusura di quella misurazione, utile quando abbiamo sbagliato la misura.

MeasureIT è giunto alla versione 0.3.8 ( Il giorno in qui scrivo ) ed è compatibile con l’ultima versione del noto browser Firefox. Se volete invece installare l’estensione, potrete scaricarla ed installarla in automatico grazie al sito di supporto delle estensioni di Firefox: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/measure-it/

Questo componente aggiunto per Mozilla Firefox non possiede nessun menu delle opzioni, perchè il suo funzionamento è talmente molto semplice che delle opzioni non ci potranno mai essere, inoltre è molto utile quando lavoriamo con immagini online di qui ne dobbiamo saper le dimensioni, magari per inserirle in qualche nostra presentazione o sito internet, insomma un’estensione piccola, leggera, molto utile…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.