WeFi, il nuovo modo di condividere Internet

Wefi è il nuovo originale modo di condividere la nostra connessione internet con altri utenti che ne richiedono l’utilizzo. WeFi ci permette di condividere la nostra connessione internet con tutti gli utenti che utilizzano lo standard WiFi per connettersi alla rete mondiale ( Internet ).

Grazie a WeFi potremmo mettere a disposizione la nostra connessione in modo totalmente gratuito senza dover far pagare nulla agli utenti che si connetteranno al nostro AccessPoint. Infatti come avrete capito installando il semplice programmino faremmo diventare la nostra scheda di rete WiFi un vero e proprio AccessPoint pubblico, facendo diventare il nostro raggio di connessione un vero e proprio HotSpots.

WeFi nasce come un progetto libero & gratuito, ha lo scopo di far diventare tutte i suoi utenti degli HotSpots realizzando una vastissima rete WiFi gratuita utilizzabile da chiunque utilizzi un PC dotato di scheda WiFi. Chiunque utilizzi questo programma non verrà retribuito per le persone che si è fatte connettere ma in pure stile di estrema condivisione; diciamo nello stile delle reti P2P come Emule ecc…
Gli ideali di WeFi sono ottimi e in America sta avendo un grande successo; infatti sono resi pubblici 384,991 HotSpots ( Il giorno in cui scrivo ) in tutto il mondo.

I fondatori di WeFi sono: Dr. Yossi Vardi, Shimon Scherzer, Tamir Scherzer & Arnon Kohavi e lo stesso progetto viene finanziato da Lightspeed Venture Partners, Pitango Venture Capital & la Gemini Israel Funds.

WeFi si interfaccia a Google Maps per rendere disponibile una mappa mondiale di tutti gli HotSpots che fanno parte del network; grazie a questa mappa potremmo ricerca l’HotSpots più vicino a noi e magari connettersi tutto in maniera gratuita. Alcuni di voi potrebbero considerare l’ideale di WeFi un pò contorto, ma se siete delle persone che viaggiano molto e non sanno mai dove connettere il vostro portatile, potreste pensare alla geniale idea di questo progetto. Diciamo che chiunque prima o poi avrà bisogno di una connessione Internet una volta fuori dalla propria casa e proprio WeFi ci permetterà di connettersi alla rete mondiale senza dover pagare nessuna tassa oraria o giornaliera.

Il client software per connettersi al network WeFi è ancora in lingua inglese e pesa poco più di 5MB, possiede un’interfaccia simile allo stile di Skype e ci permette di far connettere e connettersi a tutti gli HotSpots raggiungibili in quella determinata posizione in cui è il PC. Viene indicata anche una scala di qualità del segnale, quindi potremmo avere anche una sorta di scelta per le connessioni migliori da utilizzare in quel raggio di connessione WiFi. Il programma è arrivata alla versione 2.5.0.0 ( Il giorno in cui scrivo ) e è disponibile per Windows XP & Vista, invece è in versione Beta per Mac & dispositivi mobili quali Palmari ecc… WeFi per funzionare bisogna avere una semplice scheda di rete WiFi ma compatibile con gli standard 802.11b/g o 802.11a/b/g, quindi diciamo utilizzati dalla maggior parte delle schede di rete di qualsiasi produttore.

WeFi come potrete vedere dal logo soprastante è ancora in versione Beta, ma penso che al più presto esca dalla fase di sviluppo Beta per entrare definitivamente nella rete mondiale WiFi gratuita. WeFi diciamo che utilizza lo stesso concetto di Fon, ma senza dover comprare l’apposito router, quindi con un notevole risparmio di soldi. Chi ha una mentalità di condivisione e vuole aiutare a far crescere questa grande rete WiFi capirà la genialità di questo progetto. Io penso che se chiunque facesse condividere la propria connessione internet, in un futuro magari gli ISP abbasseranno i costi delle connessioni ADSL; e poi chi è che non utilizzerà una connessione WiFi in un futuro?! Ormai questo standard sta prendendo giorno dopo giorno sempre più piede.

Chi voglia informasi giorno dopo giorno delle novità apportate al progetto, WeFi possiede anche un blog aggiornato veramente molto spesso.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. roker ha detto:

    per avere la versione in italiano come posso fare

  2. SyGy88 ha detto:

    Ciao roker, purtroppo io non sono a conoscenza che esista la versione italiano del programma! Quindi mi sa che dovrai aspettare un pò prima di poter leggere in italiano il programma wefi.
    OK? ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.