Installato WordPress 2.5

Snap Shot WordPress Logo

Ieri sera, verso le 00.20, abbiamo aggiornato la versione di WordPress. Siamo passati all’ultima release di casa WP ( 2.5 ). A tutte le persone che hanno ancora la vecchia versione, gli consiglio di aggiornarla a quest’ultima, dato i miglioramenti che sono stati implementati in questa ultima versione ( sono addirittura 70 ).

WordPress ButtonIl menu di amministrazione è totalmente cambiato nelle funzionalità e nella grafica, infatti si è passato ad una grafica del tipo Web2.0; peccato che mancano funzionalità Ajax, altrimenti sarebbe stato veramente il massimo ( ma si possono avere installando i vari plugin ).

E’ stato migliorato l’editor WySiWyG per scrivere gli articoli, infatti è stata cambiata la grafica dei vari pulsanti per formattare il testo, inoltre è stato implementato uno strumento per aggiungere in pochi secondi ( grazie all’uso di lightbox ) immagini, video e musica che sono direttamente hostati nel nostro server, all’interno della cartella “wp-content/“. I popup per formattare il testo sono stati modificati con una veste grafica in veste “Windows Vista“.

La cosa più interessante di questa ultima versione è una caratteristica del file “config.php“, cioè il “SECRET_KEY“. Questa Key introdurrà una casualità nelle funzioni criptografiche utilizzate per i cookie in WordPress. Se non sapete cosa inserire all’interno di questo valore, potete utilizzare le chiavi che vengono generate in automatico da questo piccolo script. Copiate ed incollate l’intera riga che viene restituita ad ogni caricamento della pagina.

L’installazione è andata liscia come l’olio, l’upgrade del database senza problemi. I plugin installati nella vecchia versione sono stati aggiornati il 70% alla nuova versione, infatti non c’è ancora nessuna incompatibilità tra plugin compatibili per la vecchia versione e quella nuova.

Questa ultima versione è stata tradotta in ITALIANO addirittura 2 ore dopo l’uscita della versione inglese. Il pacchetto italiano è scaricabile da http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/WordPressInItaliano.

View WordPress 2.5

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. SyGy88 ha detto:

    Carissimi utenti, secondo il sito originale di WordPress, il download di questa ultima versione installata su questo blog è arrivata alla bellissima quota di 678,753 ( Il giorno in cui scrivo il commento 2/4/08 ). E penso proprio che il contatore non si fermerà mai. Aspettiamo di arrivare al milione di download.
    Per vedere il contatore clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.