NoFollow per i commenti di WordPress

NoFollow Free, è il plugin che viene utilizzato anche in questo blog per aggiungere l’attributo “nofollow” all’interno dei link contenuti in tutti i commenti del blog sotto piattaforma WordPress. NoFollow Free è sviluppato da uno sviluppatore italiano ( Michele Marcucci ) quindi il plugin sarà proprio tutto nella nostra lingua, senza dover cercare su blog & forum traduzioni introvabili.

Snap Shot NoFollow Free Plugin WordPress OptionNoFollow Free possiede anche un piccolo ma completo menu di amministrazione del plugin, raggiungibile da “Menu Amministrazione » Impostazioni » NOFF“. Grazie a questo pannello di configurazione del plugin è possibile impostare alcune impostazioni molto importanti, come ad esempio la possibilità di non attribuire il “nofollow” al link dell’autore del commento o solo all’interno del testo nel commento stesso. Un’altra opzione molto interessante è la possibilità di selezionare il numero max di volte che l’attributo “nofollow” nei commenti venga bloccato per ogni utente, quindi dopo il numero prefissato il plugin, per quell’autore che ha superato il numero max, non applicherà l’attributo ad i suoi link.

NoFollow Free BadgeIl plugin mette a disposizione anche la possibilità di esibire una banda colorata in alto dove viene scritto “NoFollow Free“, questo per far pubblicità al plugin e per far capire inoltre agli utenti del vostro blog che quest’ultimo ha attivato l’attributo “nofollow” per tutti i link inseriti nei commenti. Questa banda può essere disabilitata sempre tramite il menu di amministrazione del plugin; se invece non viene neanche visualizzata dopo averla selezionata nel menu di amminstrazione è possibile aggiungere questo codice php all’interno del nostro template”<?php if (function_exists(noff())) noff(); ?>” che permette la visualizzazione della suddetta barra senza dover interrogare il database delle opzioni del plugin, insomma forzeremo la visualizzazione della barra. Se utilizzate questo codice per visualizzare la barra, ricordatevi di inserire il codice solo ed esclusivamente dopo il tag “<body>” che troverete di norma all’interno del file “header.php“.

Ricordo a tutte le persone che non conoscono l’attributo “nofollow” inserito all’interno dei link, che questo attributo serve sopratutto ai BOT ( come ad esempio il più famoso “Google-Bot) per non andare a visitare quel determinato link. Quindi una volta che il BOT leggerà quell’attributo non scandaglierà quel determinato link; questo metodo viene utilizzato nei commenti per evitare SPAM inutile di link per aumentare la popolarità di determinati siti attraverso il PageRank di Google. Per avere una spiegazione più dettagliata leggete questa piccola pagina pubblicata su WikiPedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Meta_tag#Keywords.

NoFollow è compatibile dalla versione 2.x in poi quindi viene supportato anche dall’ultima versione di WordPress; inoltre vi ricordo come ogni volta che i plugin di WordPress vanno uploadati nella cartella “wp-content/plugins/“. Il plugin è arrivato alla versione 1.5.6 ( il giorno in qui scrivo ), ha una dimensione di 62Kb ed è scaricabile direttamente da questo LINK.

Insomma NoFollow Free diciamo che è un plugin semplice semplice, che non appesantisce per niente WordPress ma nello stesso tempo è molto utile se non vogliamo far aumentare il PageRank agli utenti che inseriscono link all’interno dei nostri commenti.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Stefano riga75 ha detto:

    Che tu sappia è possibile mettere il nofollow nel menù delle pagine?
    Grazie

  2. SyGy88 ha detto:

    @Stefano riga75:Ciao, scusa per il ritardo, beh onestamente non so, prova magari a modificare il menu dal template, inserendo il no-follow a mano. Non sono a conoscenza di un plugin che effettui questo.
    Ciao

  3. Fireblue ha detto:

    Credo che collaborare come stai facendo tu ( invece di pestarci i piedi ) sia la cosa migliore , esiste comunque un’estensione per Firefox che consente di capire se l’attributo nofollow e inserito nel codice oppure no
    si chiama SearchStatus

    Ottimo articolo , ben fatto !

  4. SyGy88 ha detto:

    @Fireblue:Grazie per la dritta e sopratutto grazie per i complimenti sull’articolo.
    Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.