P5B SE incompatibile con Core2 Duo

Specifico bene il titolo di questo articolo, il Core2 Duo in questione è il modello E6750 – Socket 775 – 2,66GHz – 4MB cache L2 – Fsb 1333 MHz.

ASUS P5B SEQuesta anomalia l’ho riscontrata quando ho dovuto montare una macchina che mi hanno commissionato con questo processore e con questa specifica scheda madre. Una volta montato la MotherBoard prodotta da ASUS ho riscontrato subito un problema di lentezza dell’avvio ( Schermo nero per 10 secondi ). Dopo l’avvio del fatidico BIOS ho notato che quest’ultimo mi allarmava di un problema di OverClock della CPU, e che per risolvere questo suddetto problema di OverClock dovevo impostare nei migliori dei modi le impostazioni riguardante la CPU ( Queste impostazioni erano già ottimali con le impostazioni di default della scheda quindi in fine non ho fatto nessuna modifica ). Ho riavviato il PC per vedere se ancora dava quel problema ma adesso non ripartiva più, cioè le ventole erano accese, la corrente arrivava a tutte le periferiche interne e alla scheda madre stessa, ma sembrava come che non riuscisse ad avviare il BIOS per 2 volte consecutive senza mai aver levato l’alimentazione. Il PC sembrava come se fosse stato in StanBy e quindi lo schermo era del tutto nero, senza nessun cenno di vita. Non sapendo cosa fosse successo ho pensato al peggio ( La CPU fusa da qualche corrente troppo alta o cose del genere 😯 ) e ho provato a staccare il cavo di alimentazione e aspettare un paio di secondi per riconnetterlo. Ho reinserito il cavo di alimentazione e ho visto che il BIOS in questo caso riusciva ad avviarsi, ma con il solito problema del’OverClock della CPU.

Ho installato Windows XP e ad ogni riavvio dell’installazione di Windows il PC andava sempre in StanBy e ho dovuto staccare e riconnettere il cavo di alimentazione per proseguire con l’installazione di Windows XP. Avendo finito questa infinita installazione, installato tutti i vari programmi ecc… era venuto il momento da riavviare dal menu Start; l’ho fatto e indovinate? Beh pure riavviando il PC dallo stesso Windows XP il PC non riusciva più ad riavviarsi e il monitor non riceveva nessun input dalla scheda video e quindi in primis dal BIOS.

Pensando alla velocità di uscita di queste nuove CPU ho pensato alla non compatibilità con questo specifico BIOS installato di default dalla ASUS, infatti mi sono andato a cercare l’aggiornamento del suddetto BIOS nel sito della ASUS; l’ho trovato l’ho scaricato e poi “Flashato” nella ROM della mia P5B SE. L’installazione del BIOS è andata a buon fine e ho riavviato il PC per ripartire con il BIOS nuovo di zecca. Naturalmente il PC è riandato in StanBy e quindi ho dovuto staccare e riconnettere il cavo dell’alimentazione per riavviare il PC un’altra volta. Al riavvio il nuovo BIOS, quest’ultimo mi ha dato lo stesso problema di OverClock e quindi ho capito che c’era una cosa più serie che dell’aggiornamento del singolo BIOS. Ho provato a cambiare la RAM eliminare tutte le varie schede PCI – PCI-E installate nella MotherBoard, ma nulla… Il BIOS mi dava sempre quel problema di OverClock anche se nel BIOS non era stata modificata nessuna impostazione riguardante l’OverClock di CPU & RAM. Pensando in fine che fosse un vero e proprio difetto di questa specifica MotherBoard ho riportato quest’ultimo al mio venditore e mi ha detto che la dovevano testare per vedere se era un problema mio ( Di non saper montare una scheda madre ) o della scheda madre stessa.
Dopo un paio di giorni sono ritornato dal mio rivenditore e mi è stato detto che questa MotherBoard era completamente incompatibile con il processore Intel Core2 Duo E6750 in mio possesso. Loro mi hanno specificato che avevano aggiornato il BIOS ( Cosa preventivamente effettuata da me con esito negativo ) e che hanno cercato informazioni nel sito del ASUS stessa, infatti mi hanno detto anche che questo problema è stato riscontrato da moltissimi utenti che allettati dal rapporto qualità/prezzo hanno comprano questa MotherBoard & installato con il mio identico processore.

Dopo queste spiegazioni non ho fatto altro che fargli modificare il la scheda madre incompatibile e prendere una bellissima P5W DH DELUXE, con il quale non ho avuto nessun problema con l’installazione della CPU e la stabilità di quest’ultima.

ASUS in questi giorni sta cercando di aggiornare il BIOS della P5B SE in una versione che possa rendere il processore Intel Core2 Duo E6750 compatibile con la suddetta MotherBoard. Questo BIOS non è ancora disponibile e come anticipato prima tutti i possessori di questa scheda madre e che non hanno potuto cambiare come nel mio caso sono indiavolati contro ASUS che per colpa di questo BUG non sarà più classificata come produttrice senza problemi di incompatibilità dell’HardWare montato nelle stesse schede madri. Quindi ASUS dopo questa pecca ha fatto decadere un po la potenza del suo importante nome.

Il bello e che naturalmente sulle confezioni della P5B SE è esposto il magico logo Intel che descrive le CPU supportate da questa MotherBoard:

Supports Intel Core2 Duo Supports Intel Core2 Quad Support 45nm CPU

Come potrete vedere viene indicato che la P5B SE supporta processore Intel Core2 Duo e addirittura Intel Core2 Quad. Inoltre viene indicato che supporta anche le future CPU progettate con la nuova architettura a 45nm. Quindi non si spiega l’incompatibilità con il processore Intel Core2 Duo E6750.

Per tutti i possessori di questa MotherBoard spero che ASUS sforni un BIOS che renda compatibile la scheda madre con il processore Intel Core2 Duo E6750 senza invece dover cambiare MotherBoard o addirittura CPU.

Potrebbero interessarti anche...

13 risposte

  1. Jopi ha detto:

    Eh, pure io mi son preso questa fregatura :\ e ora cambiero’ mobo… Grazie Asus

  2. SyGy88 ha detto:

    Infatti! adesso anche io devo trovare qualcuno a cui vendere la mobo….
    Anzi chi avesse bisogno di questa mobo, mi contatti. La mobo è nuova di zecca.

  3. Jopi ha detto:

    io me la faccio cambiare direttamente dove l’ho comprata… negozio di fiducia 🙂

  4. SyGy88 ha detto:

    Io purtroppo ne avevo comprate 2, ma mi hanno cambiato solo quella che non ho montato.
    La MotherBoard che ho montato purtroppo sto cercando qualcuno disperatamente di venderla a qualcuno!

  5. MARCO ha detto:

    problemi simili con la mobo ma devo dire che il logo quad sulla scatola della mobo non c’è o per lo meno sulle 4 in mio possesso
    e l’aggiornamento uscito cmq non risolve i problemi sigh

  6. SyGy88 ha detto:

    A quindi è uscito un’aggiornamento!
    Come è possibile che ancora non hanno risolto il problema?? Mah Asus sta proprio deludendo tutti!
    Anche me che sono un suo grande sostenitore!

  7. SyGy88 ha detto:

    Io sono andato sulla pagina http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx. La quale sarebbe la pagina per le compatibilità delle schede madri con i processori esistenti.
    Aperta la pagina seleziona nel primo menu a tendina l’opzione MotherBoard. Nel secondo menu a tendina che si sarà aperto automaticamente selezionate Socket775 & invece nell’ultimo menu a tendina selezionate questa benedetta P5B SE e cliccate su OK.
    Apertasi la pagina cercate il processore Core 2 Duo E6750 (2.66GHz,1333FSB,L2:4MB,rev.G0) che sarebbe il processore che sta dando tutti questi problemi di incompatibilità e vedrete che questa CPU Dual Core è supportata dal BIOS alla versione 0302.
    Quindi dato che in fatto di aggiornamenti BIOS siamo arrivati alla versione 0709 ( uscito il 2/1/08 ) quindi pochissimi giorni fa.
    Adesso mi chiedo se hanno risolto il problema, dato che io adesso mi ritrovo solo la MotherBoard senza CPU dato che l’ho montata su una P5W DH DELUXE sempre della ASUS.
    Qualcuno di voi lettori ha provato ad installare il Core 2 Duo E6750 con questa ultima versione di BIOS?

  8. Simone ha detto:

    Si, ho provato il BIOS aggiornato al 2 gennaio. In realtà è del 12 Dicembre 2007 (prima della stesura di questo ottimo post) e NON funziona.

    Sono due giorni che faccio disperati tentativi, ma il pc sembra avviarsi “a caso”: a volte riesco a far partire windows, altre (la stragrande maggioranza) il pc cade in questo assurdo stato di standby, mostrando schermo nero e cadedo in questa sorta di “stand-by” permanente.

    Temo di essere stato fregato anch’io…

  9. SyGy88 ha detto:

    A quindi ancora non hanno risolto ancora il problema!!!!
    Asus sta facendo cadere il suo nome in mezzo ad un pozza di fango!
    E’ impossibile che ancora non riescono a risolvere il problema.

    Io opto per una soluzione. Dire ad ASUS di riprendersi tutte le MotherBoard P5B SE & cambiarle con, magari, una P5W DH DELUXE, naturalmente tutto a spese loro. Dato che molti assemblatori di PC si stanno trovando configurazioni con la P5B SE & Il Core2 DUO E6750 che non possono montare, quindi con una grossa perdita di introiti.
    Sarebbe una bella soluzione & farebbe ritornare il nome ASUS nella vetta dei produttori di MotherBoard.
    Poi vi assicuro che il Core2 DUO E6750 con la P5W DH DELUXE e va super bene; dato che ho montato io stesso 2 configurazioni con questi due componenti.

    Che ne pensate della soluzione?

  10. Andrea ha detto:

    Il mio sistema parte normalmente, e funziona, anche se non benissimo, con 1 solo giga di ram, se infatti ne metto 2 il computer freeza e devo riavviare.

  11. SyGy88 ha detto:

    Andrea forse la tua P5B SE è stata prodotta più recentemente, magari è cambiato qualche cosa in fatto di Hardware. Non so il perchè adesso a te funziona tutto! Ma il processore è il E6750?

  12. Andrea ha detto:

    …il processore è quello la scheda madre è una P5B SE rev.3.
    Il Pc però funziona con un solo banco di RAM.
    Se ne metto due freeza durante i filmati o con i videogiochi.
    I banchi di Ram sono della TEAM, uguali fra loro.
    Ho provato a montare un solo banco da 2 giga della Kingston e dà lo stesso problema, freeza.

  13. SyGy88 ha detto:

    Uhmm…
    Io ho provato a vedere, ma non riesco a vedere quale versione è la mia. Io ho solo scritto P5B SE < GREEN > ma nessun numero di versione.
    Te dove lo hai visto quel “rev.3“? Sulla etichetta bianca posta sul lato della scatola in cui ci sono scritte le caratteristiche in breve ed il “Serial No:” e il “Part No:“?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.