Creare una lista delle estensioni installate in Firefox

Grazie all’estensione Extension List Dumper, d’ora in poi non dovrete più ricordare a mente tutte le estensioni che avete installato nel vostro browser Mozilla Firefox. Questa semplicissima estensione che per giunta è tradotta anche in lingua riesce a creare una semplice lista di tutte le estensioni installate. Potremmo decidere se creare una vera e propria pagina HTML o solo un semplice file di testo ( .txt ), inoltre naturalmente al nome e alla versione viene riportato anche l’url del creatore di quella determinata estensione, dove potrete riscaricarla senza problemi.

Snap Shot Extension List Dumper ButtonIl funzionamento di questa estensione è semplicissimo, per creare la fatidica lista non dovrete far altro che andare nel menu dei componenti aggiuntivi ( Strumenti » Componenti Aggiuntivi ), ed adesso dovreste vedere un nuovo pulsante “Crea Lista” che fa capolino in basso a sinistra vicino al pulsante “Cerca Aggiornamenti“. Una volta cliccato su questo nuovo pulsante si avvierà la vera e propria estensione. Vedrete subito un campo di testo marroncino chiaro con tutta la lista già bella preparata di tutte le estensioni installate nel vostro Mozilla Firefox, come avrete visto l’estensione è velocissima, infatti in pochi istanti la lista è stata creata e potrete anche modificarla a vostro piacimento aggiungendo alcuni parametri che vedrete in basso al campo di testo.

Snap Shot Extension List Dumper ViewQuesti parametri sono attivabili grazie a delle semplici caselle di spunta, di default questi parametri sono tutti attivi tranne l’ID dell’estensione che per avere una lista conta poco.
I parametri fondamentali per avere una lista completa è l’URL per il successivo download dell’estensione. Tutte le altre impostazioni sono facoltativi ma comunque non sono da sottovalutare, infatti grazie a quelle impostazioni potremmo cerare direttamente una pagina HTML, far aggiungere la descrizione dell’estensione, il numero totale di estensioni installate in Firefox & perfino la data in cui è stata creata la lista.

Una volta che avremmo impostato tutte le nostre opzioni a nostro piacimento potremmo procedere con il salvataggio, la stampa o copiarla negli appunti di Windows per poi incollarla in qualsiasi editor di testo come Word ecc… Naturalmente se vorremmo creare una pagina HTML dovremmo salvare con nome e poi selezionare nel menu “Salva come” l’opzione “File HTML” cosi Windows immetterà in automatico l’estensione ( .html ) al file creato.

Grazie a questa piccola estensione potremmo creare in pochi secondi la lista delle estensioni installate nel nostro Mozilla Firefox, questo potrebbe facilitarci il lavoro di download delle estensioni se un giorno dovremmo formattare il PC oppure vorremmo avere una copia identica delle estensioni nel PC del lavoro. Insomma potremmo farci qualunque cosa: potremmo darla ad un’amico o renderla visibile a tutti gli utenti del vostro blog per far vedere che estensioni usate ecc… Diciamo che questa estensione non è vitale per l’esecuzione di Mozilla Firefox, ma che un giorno potrebbe aiutarci se dovremmo creare in pochi istanti la lista delle estensioni installate.

L’estensione è installabile anche sui prodotti “Mozilla Thunderbird” & “Mozilla SunBird” ed è arrivata alla versione 1.8.1 ( il giorno in cui scrivo ).

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. bestia ha detto:

    Cercavo da tempo una estensione del genere…grazi per la dritta.

  2. SyGy88 ha detto:

    E di che!
    Ciaoo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.