Un Multi-Messenger in stile Windows Vista

AirTalkr Logo

AirTalkr è il nuovo metodo per chattare con i nostri amici in modo gratuito. AirTalkr si posiziona tra i programmi di multi-messenger, cioè parlare con contatti che sono su diversi protocolli come GTalk, Live Messenger e molti altri. Grazie a AirTalkr potremmo finalmente chattare tramite un SOLO programma con i nostri contatti che si dividono su diversi programmi di messaging.

Con AirTalkr è possibile scaricare la lista dei contatti e quindi chattarci in un secondo momento con gli utenti che utilizzano i seguenti protocolli: GTalk, Live Messenger, AIM, ICQ, Yahoo, e AirTalkr. Si avete capito bene AirTalkr, perchè una volta registrato al sito potrete chattare con gli altri utenti registrati su AirTalkr tramite i vari UserName usati per la registrazione, quindi se avremmo un nostro amico che usa solo AirTalkr potremmo contattarlo grazie al nostro AirTalkr. Quindi anche AirTalkr implementa un suo protocolo di messaging interno.

L’interfaccia del programma è innovatissima ed in stile Windows Vista. Purtroppo il programma è ancora in Inglese, ma l’utilizzo e le traduzioni sono semplicissime da effettuare. Come tutti i programmi di messaging, anche AirTalkr implementa l’opzione di immettere un nome ed uno stato al vostro account. Una volta registrati al servizio avrete assegnata anche una cosidetta “AirCard” cioè il vostro profilo che si appoggia su altri servizi di messaging, ad esempio potrete prendere il profilo da: FriendSter, Twitter, LinkedIn o MySpace. Poi sempre nella nostra AirCard potremmo inserire le nostre foto salvate nel nostro account Fickr. Quindi potremmo gestire la nostra AirCard tramite altri servizi utilizzati da moltissimi utenti in tutto il mondo.

Snap Shot AirTalkr ViewUna volta installato il software potremmo iniziare a scaricare la lista dei contatti dai nostri vari account, ad esempio se vorremo scaricare la lista dei contatti di Live Messenger, non dovremmo far altro che cliccare sull’icona di Msn ( La Farfalla ) e ci verrà richiesto l’inserimento del nome utente e della password, se avremmo inserito tutto correttamente dopo pochi istanti vedremmo tutti i nostri contatti MSN nella lista dei contatti di AirTalkr e da li potremmo iniziare a chattare con i nostri contatti. Questa procedura vale per tutte le piattaforme da cui dovremmo scaricare i nostri contatti, quindi se vorremo scaricare i contatti di GTalk, basterà cliccare sull’icona di Gtalk e inserire UserName e Password e come sempre avremmo tutti i contatti nella lista dei contatti di AirTalkr. Se invece dovremmo inserire un contatto AirTalkr, dovremmo cliccare sull’icona con il “+” e una volta caricata la finestra dal menu a tendina “Server” dovremmo scegliere “Air Talkr” e nel campo “Username” dovremmo inserire semplicemente l’username del nostro amico che possiede un’account AirTalkr, una volta inserito basterà cliccare su “Add” e nella lista dei contatti visualizzeremo il nostro nuovo amico AirTalkr.

Se vorremmo chattare con un contatto della lista basterà cliccare 2 volte sul nome del contatto e si aprirà in automatico la schermata di chat. Questa schermata di chat è molto semplice ma carinissima per il suo tema Windows Vista, viene salvato un Cronologia della conversazione e viene visualizzato un pulsante da dove potremmo visualizzare l’AirCard dell’account con qui stiamo chattando. Purtroppo non supporta le Emotikons, ma dato che è ancora in versione Beta potremmo avere delle modifiche nella versione finale, e probabilmente il supporto di Emotikons e nuove funzionalità . Questo è uno Snap Shot dell’interfaccia di conversazione:

Snap Shot AirTalkr Chat

AirTalkr implementa al suo interno delle finestre da dove potremmo vedere foto ( by Flickr ) & Video ( by YouTube ) e naturalmente in queste finestre potremmo anche cercare una determinata foto o video. Queste finestre sono visibili tramite i link in fondo all’interfaccia generale di AirTalkr con l’icona di una foto di un girasole per Flickr e di un televisore per YouTube.

Naturalmente una volta disconnesso da AirTalk saremmo disconnessi anche da gli altri account da qui abbiamo scaricato i contatti. Inoltre AirTalkr supporta la suddivisione in gruppi dei vari contatti come i più famosi client di messaging.

La funzionalità maggiore di un account AirTalkr è quella di poter chattare tramite una versione web di AirTalkr, quindi basterà andare in http://airtalkr.com/im/ e verrà caricata una versione web del programma. Questa versione web è visibile grazie a Flash quindi se non lo avremmo installato non potremmo vedere l’interfaccia di Login. L’interfaccia di login è identica a quella del sofware, quindi sarà come chattare dal software stesso. Le funzionalità della versione web sono identiche a quella sofware, quindi potremmo fare tutto ciò che facevamo sul software. Questa versione è molto utile se non possiamo installare programmi di messaging, perchè l’amministratore del pc ha negato l’installazione di software al vostro account; oppure per avere online sempre un programma che riesce a chattare con contatti di diversi protocolli, funzionalità che non si trova molto facilmente sul web.

AirTalkr per far comprendere e visualizzare le sue caratteristiche innovative ha reso disponibile un video online memorizzato in YouTube. Ecco il video citato:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Nwsd_vKUhJ0[/youtube]

 

Insomma AirTalkr è un’innovativo software per chattare con utenti che utilizzano protocolli di programmi differenti fra di loro, e quindi unisce tutti i nostri contatti in un’unica lista da dove possiamo contattarli con una semplicità estrema. Poi non dimentichiamo il sistema di AirTalkr Web, cioè la copia identica del sofware in una versione Falsh Online. Tutte queste potenzialità sono usufruibili tramite una semplice registrazione al sito, dove avrete a disposizione anche un username per farci contattare dagli altri utenti AirTalkr direttamente grazie al nostro nuovo programma di Multi-Messenger AirTalkr.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. manuel ha detto:

    …se poi magari avessi aggiunto che serviva il framework di Adobe AIR per poterlo usare 😉

  2. SyGy88 ha detto:

    Carissimo manuel, beh solo da poco che hanno aggiornato la versione e l’anno fatta uscire Adobe Air, prima se non ricordo male era un bel’exe. Ma dato che adesso tutti i software web stanno modificando la loro esecuzione con il framework di Adobe Air anche lo staff di AirTalkr avrà deciso di modificare in AIR.
    Comunque mi dispiace ma non lo sapevo proprio, me lo hai fatto notare tu! Grazie sei stato gentilissimo.
    SyGy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.