Chattare con più account grazie a PidGin

PidGin Logo

PidGin è il nuovo programma per chattare che si connette con i più famosi account, come msn & Yahoo.

PidGin è un software di multi-protocol Instant Messaging quindi ha la capacità di connettersi con vari account diversi nel loro protocollo contemporaneamente. Quindi da oggi potremmo chattare con tutti i nostri contatti che hanno diversi account come msn & yahoo.

Il programma riesce a connettersi alle seguenti reti di messaging: AIM, Bonjour, Gadu-Gadu, Google Talk, Groupwise, ICQ, IRC, MSN, MySpaceIm, QQ, Silc, Simple, Sametime, Xmpp, Yahoo!, Zephyr.

Snap Shot PidGin ViewQuindi potremmo chattare con i contatti salvati in ognuno di questi istant messaging. Il programma naturalmente è in ITALIANO con una grafica semplice ma molto carina. Una volta installato il programma dovrete impostare i vari account ( Account » Aggiungi/Modifica ), e una volta impostati tutti i vostro account potrete procedere con la connessione. Quando chiederemo a PidGin di connettersi, lui si connetterà ad ogni account che avrete impostato e poi scaricherà i vari contatti sull’interfaccia principale da dove potrete chattare con tutti i vostro contatti online. Quindi d’ora in poi potrete incominciare a chattare su un solo programma ma che si connette in automatico a moltissimi istant messaging. Naturalmente avrete una completa gestione dei vostri contatti, quindi potrete aggiungerli/modificarli o eliminarli tutto in pochi secondi. PidGin implementa anche la suddivisione in categorie dei vari contatti come i più famosi software di instant messaging, potremmo anche creare e modificare ogni categoria.

Una volta visualizzati tutti i contatti nell’interfaccia principale, basterà fare doppio click per avviare la conversazione, che avrà questa interfaccia:

Snap Shot PidGin View Chat

Come potrete vedere dallo Snap Shot anche PidGin supporta l’utilizzo di Emotikons e la modifica del carattere di scrittura. Se vorrete inviare un file ad un vostro contatto basta andare su “Invia File” ( Conversazione » Invia File… ) e selezionare il file tramite l’esplora risorse di PidGin, una volta selezionato il file basterà cliccare su Apri e il download incomincerà non prima dell’accettazione da parte del contatto dell’invio del file. PidGin riesce anche a salvare una intera conversazione grazie al comodo comando di “Salva con nome” ( Conversazione » Salva con nome… ) e una volta aperto l’esplora risorse inserire il nome del file in cui verrà salvata la conversazione in formato HTML. Il software implementa anche un’ottimo strumento di avvisi, cioè potremmo impostare di far visualizzare un popup, aprire una conversazione o inviare un messaggio, quando uno specifico contatto farà determinate avvenimenti che noi imposteremo nella configurazione dell’allarme.

PidGin possiede anche diversi Plugin da attivare e configurare per aggiungere nuove funzionalità al programma e all’interfaccia grafica, tutti i plugin sono visibili e attivabili da pulsante “Plugin” ( Strumenti » Plugin ). Il Software supporta anche la possibilità di cambiare il proprio stato, tra Online, Assente, Non Disturbare, Invisibile, Sono momentaneamente assente; con la possibilità di personalizzare nuovi stati con la possibilità di modificare sia il nome che il messaggio da visualizzare ogni volta che qualche utente cercherà di inviarci un messaggio o un file.

PidGin è disponibile sia per Windows che per sistemi UNIX. Quindi anche se avremmo un sistema UNIX potremmo installare PidGin senza problemi e potremmo provare le sue funzionalità anche in quel determinato sistema.

Naturalmente PidGin è gratuito e sotto licenza GNU/GPL questo vuol dire che potremmo scaricare il codice sorgente e modificarlo a nostro piacimento per creare una nuova versione di PidGin con nuove funzionalità create da noi stessi.

Questo programma è molto utile a le persone che possiedono molti account di instant messaging e che sono stufi di installare e avviare ogni volta un diverso software per chattare con i loro contatti. Oppure è utile anche chi ha un pc molto vecchio il quale avviamento di pesanti programmi di instant messaging utilizzerebbe tutte le risorse del sistema, invece PidGin è un programmino molto molto leggerò e eseguibile con tutte le configurazioni di sistema.

Insomma un’ottimo programma di Multi Instant Messaging, semplice, in ITALIANO e con una grafica molto carina. Come ogni software di instant messaging anche PidGin possiede una proprio logo, e quest’ultimo è un carinissimo pulcino viola:

PidGin Logo2

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.