Hosting php & MySQL gratis by GigaCities

GigaCities Logo

GigaCities è un’altro servizio di hosting php & MySQL gratis. Infatti GigaCities, vi fornisce un’hosting di ben 20Gb con 300Gb di Bandwidth ( Banda mensile disponibile ) con la possibilità di avere dei database MySQL ed un’accesso FTP.

Il sito si presenta come un moderno sito in stile Web2.0 con una grafica semplicissima e con colori molto armoniosi. Per registrarsi e quindi ricevere l’hosting bisogna compilare il semplice form dove ci verranno chieste solo informazioni strettamente necessarie ( Ricordiamo che l’username scelto sarà l’URL del vostro futuro sito internet ).

Il pannello di controllo per amministrare tutto il nostro hosting è semplicissimo, con icone molto carine che contraddistinguono le varie sezioni. Purtroppo tutto il sito è in Inglese, ma chi usa stare in mezzo a termini come hosting, php & MySQL non troverà nessuna difficoltà nel tradurre le varie pagine.

Grazie a GigaCities avremmo la possibilità di creare il nostro sito dinamico e non con un’URL del tipo : http://mio_username.gigacities.net. Avremmo a disposizione ben 20Gb di spazio da utilizzare per qualunque cosa con accesso FTP.

Abbiamo la possibilità di installare ben 5 database MySQL, con la possibilità di associare 5 user diversi con la propria password e con i propri privilegi. Ogni database avrà il nome miouser_nomedatabase come il nome di ogni user miouser_nomeuser a cui potremmo associare i vari privilegi per esecuzione delle varie funzioni dei database MySQL ( SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, CREATE, DROP, INDEX, ALTER, LOCK TABLES ). Quindi avremmo una completa configurazione dei database MySQL e dei suoi vari user, questo può essere molto utile quando abbiamo più amministratori che possono modificare il database MySQL. Poi Abbiamo la possibilità di creare questi 5 database molto utile quando utilizziamo più piattaforme come CMS o Blogs e dobbiamo avere dei database differenti per ognuno per non scambiare le tabelle interne. Naturalmente abbiamo anche la possibilità di cancellare i vari database con i vari user. Per amministrare i vari database MySQL, GigaCities vi mette a disposizione il più famoso database-management, naturalmente è phpMYadmin.

Oltre ad un’accesso FTP potrete gestire i file anche tramite il sito grazie al bellissimo FileManager che vi permette di: rinominare, cancellare, scaricare, modificare, creare cartelle, uploadare file e attribuire i vari permessi CHMOD ai file. Anche il FileManager è semplicissimo da utilizzare e anche lui adotta carinissime immagini per sostituire i vari pulsanti di modifica dei file.

Una chicca di GigaCities è la sezione Application installer che vi permette di installare in pochi secondi svariati CMS, Forum & Blog. Infatti grazie a questo strumento potrete installare in automatico le seguenti distribuzioni: UseBB, osCommerce, MyBB, Xoops, 4images, SMF, phpBB2, MyLittleForum, WikiWig, WordPress, Mambo, Gallery, ZenCart, Joomla, CuteNews, dBlog, sBlog, Coppermine, TikiWiki & Nucleus. Tutti questi vari strumenti verrano installati in automatico senza dover prima scaricarli e poi impostarli, penserà a tutto il sistema di Application Installer. Questo strumento è ottimo per chi è alle prime armi con le installazioni di CMS in php con MySQL. Oppure può essere solo uno strumento per risparmiare il lungo tempo che passerebbe se dovremmo installare uno di questi CMS tramite FTP. GigaCities è uno dei pochi che implementa questo strumento di installazione per moltissime piattaforme di CMS.

GigaCities mette a disposizione anche delle statistiche dettagliatissime su i visitatori di ogni pagina del sito. E’ anche possibile sapere molte informazioni anche sui motori di ricerca ( Bot e Spider ) tutto grazie all’ottima piattaforma php di statistiche AWStats.

Insomma GigaCities è un’ottimo strumento per iniziare a lavorare con i nostri siti dinamici e non, con php & MySQL. Possiede molti servizi utilissimi a noi WebMaster e poi sopratutto è GRATIS con un 99.50% di UpTime garantito.

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. Raf ha detto:

    Ma è necessario avere un dominio per utilizzarlo? Io non riesco a terminare l’iscrizione.

  2. SyGy88 ha detto:

    No nessun dominio. Te lo regalano loro il dominio. Devi solo compilare per bene la domanda di registrazione. Inserisci bene il codice di verifica & spunta la casella “Terms of service” e poi premi “Submit“.

    Spero di averti aiutato & se hai ancora problemi riscrivi un commento! 😉

  3. stiff ha detto:

    neanche io riesco a terminarlo! in Extra domain
    Add a valid domain name(.com, .co.uk etc). After adding this domain both the domain and previous subdomain will operate on your account.
    Domains must be registered through an external..
    non so che scriverci, e se scrivo qualocsa o mi ritorna da capo oppure mi viene fuori un errore 🙁 . aiuto!

  4. SyGy88 ha detto:

    Ragazzi mi dispiace.. ma a me quel campo non lo ha richiesto alla mia prima registrazione ( che più o meno è stata fatta un paio di mesi fa, la data di questo stesso articolo ) Ho provato a fare una nuova registrazione e anche a me chiede questo benedetto campo “Add a valid domain name“. Dalla traduzione letterale dell’interà frase, questo dominio serve per trasferire il domini di Gigacities?!? Ma cosa c’entra? Non So Ragazzi. Mi dispiace molto non riuscirvi ad aiutare. Appeno ho un pò di tempo libero mi metto a cercare nei vari forum’s ecc…
    Intanto chi avesse la soluzione posti pure un commento!

  5. Pier ha detto:

    Ora funziona tutto andate tranquilli!!! il sito che vi chiede è un probabile redirect

  6. anto ha detto:

    Ho un account gigacities, ma non posso, ho scoperto, downloadare file da link esterni al mio sito… c’è un escamotage o devo cambiare hosting? esiste uno spazio server da almeno 500mb su cui si possono fare link diretti da siti esterni?

  7. SyGy88 ha detto:

    Ciao Anto, Scusa per l’enorme ritardo di questa risposta, ma ho avuto davvero tantissime cose da fare.
    Non ho capito cosa vuoi fare tu. Te praticamente hai linkato un file sul tuo sito e quando vai a visitare il link, il browser non va a scaricare il file? Ho capito bene?
    Ma sai se il sito che stai linkando accetta connessioni da altri hosting? Alcuni host impediscono di farsi connettere da altri host.
    Hai provato a vedere se era solo un problema del sito esterno? Hai provato a linkare altri siti e vedere se il download parte?
    Fai queste piccole prove, Cmq non penso che gigacities abbia impedito connessioni esterne al sito per il download di file; e se si non ne ero a conoscenza.

    Fammi sapere. Ciao

  8. gigi ha detto:

    ciao, mi sbaglio ho non è più free

  9. SyGy88 ha detto:

    mio caro gigi da quello che vedo dal sito hai proprio ragione tu!!!
    NON E’ PIU’ GRATIS!!!!
    Onestamente non so il perchè, dato che non è mio hosting, quindi diciamo che appena ho trovato gigacities ho scritto questo articolo!
    Ho provato a leggere il “Gigacities Free WebSite Hosting” che da quello che si capisce dovrebbe essere gratis, ma alla fine anche questo tipo di hosting si paga 20 dollari ( con PayPal ). Quindi diciamo che è il solito specchietto delle allodole….
    Mi dispiace che Gigacities non sia più un free hosting… era anche molto buona come proposta di hosting php/mysql gratis.
    Sono amareggiato da quello che gli admin di gigacities hanno fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.