Sondaggi per WordPress

Grazie a Democracy avremmo uno strumento per creare sondaggi per il nostro Blog sotto piattaforma WordPress.

Il plugin è semplicissimo da utilizzare, una volta scaricato il pacchetto ( Icona Archivio RAR ) e estratto dobbiamo uploadare la cartella “democracy” nella cartella dei plugin di WordPress esattamente qui “mioblog/wp-content/plugin“; una volta uploadato la cartella bisogna accedere alla sezione “Plugin” del menu di amministrazione di WordPress. Adesso dovrete vedere la scritta “Democracy” attivate il plugin ed andare nella sezione “Gestione” del menu di amministrazione.

Adesso vedrete che si è aggiunta un’opzione nel menu con il nome “Democracy Poll” cliccatela e da li avremmo tutti i form per creare o modificare un sondaggio. Il plugin è anche provvisto di tecnologia Ajax, quindi avremmo un’ottima velocità nella scrittura, la modifica & il voto del sondaggio. Una volta creato un Sondaggio a quest’ultimo verrà assegnato un “ID“, grazie a questo ID potremmo aggiungere uno specifico Sondaggio in una pagina o in una posizione apposita del nostro template. Per fare questo basta aprire la pagina del template e dove deve apparire lo specifico sondaggio bisogna aggiungere questo codice :

{democracy:*id*}

dove al posto di *id* dovremmo mettere l’ID del nostro Sondaggio che vorremmo far vedere.

Tutto questo non è molto semplice da effettuare per chi conosce poco il codice HTML e a familiarità con i template WordPress, per venire incontro a questo piccolo incoveniente è stato creato un plugin che si trova sempre nello stesso archivio scaricato precedentemente con il file di nome “widget_democracy.php”. Questo è un widget per i template che sono compilati compatibili con i widget di WordPress. Per chi non conosce i Widget di WordPress, praticamente sono dei piccoli script che aggiungono funzionalità nelle varie barre laterali dei template, naturalmente il template deve essere compatibile con questa nuova funzionalità di WordPress.

Per installare il Widget basta uploadare il file “widget_democracy.php” nella cartella “mioblog/wp-content/plugin/widgets/“; una volta uploadato accedete alla sezione “Plugin “del menu di amministrazione di WordPress. Adesso vedrete che si è aggiunto un nuovo Plugin con il nome “Democracy Widget“, attivatelo e andate nella sezione “Aspetto” e poi nella sottosezione “Widgets” e vedremo tra i vari widgets disponibili, il widget Democrary che dovremmo inserirlo nelle varie barre laterali che abbiamo sopra. Una volta trascinato nella barra laterale desiderata (grazie ad Ajax), potremmo salvare le modifiche ed andare a vedere il nostro blog. Se abbiamo installato tutto al meglio e non avete riscontrato errori, vedrete nella barra laterale desiderata il sondaggio. Naturalmente verrà visualizzato solo il sondaggio “ATTIVO” ( impostabile nel menu “Gestione » Democracy Poll ). Questo blog utilizza sia Democrary che il suo Widget, infatti se vedete alla vostra destra dopo la sezione Meta c’è la sezione Sondaggio.

Insomma un’ottimo strumento per creare sondaggi per il nostro Blog con la nuovissima tecnologia Ajax sia per creare che per votare i sondaggi creati; poi adesso che è stato creato il Widget è ancora pi๠semplice far visualizzare i vari sondaggi ai nostri lettori. Questo sono alcuni Snap Shot delle varie opzioni di Democrary:

SnapShot Democracy activate plugin SnapShot Democracy manage polls SnapShot Democracy Widget

SnapShot Democracy aggiungi sondaggio SnapShot Democracy opzioni generali

Potrebbero interessarti anche...

21 risposte

  1. SyGy88 ha detto:

    E’ stata effetuata la traduzione in ITALIANO.
    Scaricabile da QUI

    Grazie a Luigi

  2. Doik ha detto:

    Ciao,
    volevo sapere come hai fatto a cambiare il titolo del sondaggio da “Polls” a “Sondaggio” appunto.
    Grazie.

  3. SyGy88 ha detto:

    Se scarichi la versione Italiana il Plugin è già tutto tradotto nella nostra lingua!
    Se intendi la scritta “Sondaggio” nella sidebar verde, beh quella scritta la modifichi se entri nelle opzioni dei Widget ( Menu Amministrazione > Aspetto > Widgets ) Una volta aperta la pagina clicca su “Democracy” e ti si aprirà al centro della pagina il menu delle opzioni del Widget. Dove troverai anche l’opzione “Titolo” e con un campo di testo alla sua destra. In quel campo potrai impostare il titolo del Widget nella Sidebar!

    Se hai problemi non esitare a ripostare un commento! 😉
    Ciao Doik!

  4. Doik ha detto:

    Sei stato chiarissimo, grazie 1000 🙂

  5. SyGy88 ha detto:

    OK Comunque sempre a tua disposizione! 😉

  6. Pulipu ha detto:

    Aiutatemi vi prego, sono nuovo e sto impazzendo.
    Ho fatto tutto come spiegato nel tutorial: ho attivato il plug-in, ho creato una pagina sondaggio (ID 2) col menu Democracy Poll (HTML risultante: [page_polls] tra due tag di paragrafo), l’ho pubblicata, l’ho visualizzata…non mi mostra un sondaggio, mi scrive semplicemente “[page_polls]”!
    Lo stesso con la pagina dei risultati, nella quale ho scritto semplicemente {democracy ID=2} sempre tra paragrafo aperto e chiuso. E lui mi scrive testualmente ” {democracy ID=2} ”
    Ma è TONTO?

  7. SyGy88 ha detto:

    Per creare una pagina sondaggio cioè una pagina che all’interno ci sia il sondaggio dovrai prima creare il sondaggio, poi ti annoti l’id del sondaggio che democracy ti darà, successivamente poi crei una nuova pagina. All’interno della pagina grazie al comodo editor di wordpress dovrai scriver il seguente codice
    {democracy ID:2}
    e non {democracy ID=2} è diverso, l’uguale dai 2 punti!
    Fammi sapere se cosi riesci! ok?!
    Ciao Ciao! :mrgreen:

  8. Pulipu ha detto:

    Scusami, avevo effettivamente scritto {democracy ID:2} col due punti, poi ho sbagliato a copiare nel post.
    Il problema però non è quello, è che non attribuisce nessun significato alle parentesi quadre e graffe.
    Quando io scrivo in una pagina [page_polls], lui non dovrebbe SCRIVERE [page_polls], stando al manuale dovrebbe SOSTITUIRE alla scritta un modulo per inviare il sondaggio. E invece scrive [page_polls]!
    Idem con {democracy ID:2}, dovrebbe SOSTITUIRE i risultati del sondaggio e non SCRIVERE {democracy ID:2}.
    Non è così?
    Tra l’altro, non riesco a capire a che cosa servono quelle due tab con scritto “Visuale” e “HTML” nell’editor di pagina. Io clicco e non succede nulla.
    N. B. sto usando WP 2.7 e Firefox 2.

  9. gipris ha detto:

    Ciao! naviando ho trovato questo tuo post molto interessante e ho seguito le tue istruzioni per inserire questo widget nel mio blog. Volevo chiederti una cosa, però: ho visto che tu sei riuscito a cambiare la dimensione e il colore dei caratteri a “Voci totali:” e alla data d’inserimento. Dove posso intervenire per modiicarli anche io? ho provato a guardare nel php ma non mi sembra indichi niente… Grazie!

  10. SyGy88 ha detto:

    @gipris:
    Ciao, Onestamente non ricordo se ho fatto delle modifiche al codice per rendere più bello il testo, penso sia più un fatto di tema e giuste classi nell css.
    Comunque hai provato a vedere nelle traduzioni in ITA? Oppure se vai sul pannello di amministrazione di WP ( Articoli > Democracy Poll ), li dovresti trovare un form per modificare il codice html e quindi alla fine anche il css della lista dei sondaggi; quindi giocando con l’html potresti attribuire lo stile giusto per te.
    Comunque io se farei modifiche al codice lo farei nella traduzione! 😉

    Ciao & fammi sapere come hai risolto o se hai ancora dubbi! 😉

  11. gipris ha detto:

    Guarda, mi hai dato un ottimo suggerimento: sono entrato dentro basic.css che si trova all’interno della cartellina e ho cercato la voce che specificava quella grandezza di font. Ora è perfetto. Grazie mille!

  12. SyGy88 ha detto:

    @gipris:OK! Sono contento che ti ho aiutato ad rendere più bello questo plugin per WP!
    Ciao Ciao!!!

  13. Corrado ha detto:

    Ciao,
    a me il plugin da un problema: in pratica non mi permette di creare nuovi sondaggi; posso solo editare il sondaggio di default.
    Ti riporto l’errore che sembra indicare un problema con il DB

    “WordPress errore sul database Incorrect integer value: ” for column ‘id’ at row 1 per la query INSERT INTO wp_democracyQ VALUES(”, ‘Quale browser preferisci?’, 1236714612, 1, 0, 1, 0) fatta da require_once, require_once, require_once, require_once, do_action, call_user_func_array, jal_create_poll WordPress errore sul database You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ‘ ‘Internet Explorer’, 0, 0),(”, , ‘Firefox’, 0, 0),(”, , ‘Opera’, 0, 0),(”, ,’ at line 1 per la query INSERT INTO wp_democracyA VALUES (”, , ‘Internet Explorer’, 0, 0),(”, , ‘Firefox’, 0, 0),(”, , ‘Opera’, 0, 0),(”, , ‘Chrome’, 0, 0),(”, , ‘Altro’, 0, 0) fatta da require_once, require_once, require_once, require_once, do_action, call_user_func_array, jal_create_poll WordPress errore sul database Duplicate entry ‘1’ for key 1 per la query INSERT INTO wp_democracyQ VALUES (1, ‘Vota questo sito’, 1236714612, 0, 0, 1, 0); fatta da require_once, do_action, call_user_func_array, jal_dem_admin_page, include, jal_install_democracy WordPress errore sul database Duplicate entry ‘1’ for key 1 per la query INSERT INTO wp_democracyA VALUES (1, 1, ‘Il migliore di sempre.’, 0, 0),(2, 1, ‘Si può fare di meglio;’, 0, 0),(3, 1, ‘Mia nonna saprebbe fare di meglio’, 0, 0),(4, 1, ‘Ooh guarda! Una farfalla!’, 0, 0),(5, 1, ‘No Comment’, 0, 0) fatta da require_once, do_action, call_user_func_array, jal_dem_admin_page, include, jal_install_democracy

  14. SyGy88 ha detto:

    @Corrado: Scusa per il ritardo ma ho avuto un pò di cosette da fare, comunque beh hai ragione è proprio un bel problema di DB! come se le tabelle fossero state modificate, più che modificate invertite nel loro senso. Quindi il php da quello che ne capisco io non riesce a salvare sul DB quei determinati valori che nel database non c’è la giusta tabella formattata e opzionata al modo giusto.

    Hai provato a disinstallare e reinstallare l’estensione?
    Hai un’hosting che in qualche modo ti restringe l’utilizzo del tuo MySQL?

    Ciao Ciao fammi sapere!

  15. Corrado ha detto:

    Ciao, ho provato a reinstallare ma non ha funzionato.
    Non dovrei avere problemi di hosting con il DB, tuttavia non ne ho la certezza. Di SQL poi non capisco nulla. Quindi dovrò ripiegare su un altro plugin. Pazienza. Ciao e grazie

  16. DAG ha detto:

    Ciao a tutti…
    Conoscete plugin-in del genere ma che permettano il voto solamente agli utenti registrati?

    Grazie.

  17. SyGy88 ha detto:

    @DAG: Ciao, ho cercato ma non mi sembra. Comunque potresti impedire la visualizzazione dei sondaggi solo agli utenti registrati anche con un codice php senza dover cambiare il plugin. Per esempio con questo codice:
    < ?php if ( $user_ID ) : ?>

    Codice Sondaggio

    < ?php else : ?>

    Non sei registrato, non puoi visualizzare i sondaggi

    < ?php endif; ?>

    Inserito all’interno dei template di WordPress permette la visualizzazione dei sondaggi solo agli utenti registrati, se non lo sono appare la scritta “Non sei registrato…“. Basta giocare un pò con le funzioni di WordPress e lo si può anche personalizzare.

    Spero di averti aiutato. Ciao.

  18. ducket ha detto:

    Ragazi mi serve un aiuto… come faccio a uplodare la cartella in mioblog/wp-content/plugin????????

    Grazie!

  19. SyGy88 ha detto:

    @ducket: Ehi ciao, beh devi uploadarla tramite FTP direttamente all’interno del tuo Hosting.
    Esistono sia Software ed Estensioni Firefox che ti permettono la connessione FTP con pochi semplici passi.
    Io uso FireFTP in Firefox.
    Una volta installato il ClientFTP non ci rimane che mettere l’indirizzo e la password per entrare nello spazio a noi dedicato, naturalmente tutti questi dati li fornisce l’Hosting.

    Se hai ancora dubbi non esitare a postare altri commenti.

  20. Ale ha detto:

    😥 scusate, ma io, dopo averlo installato non riesco proprio a vedere nulla… non trovo la schermata per creare un sondaggio 😳

    ecco la mia schermata
    http://yfrog.com/0csondagj

  21. SyGy88 ha detto:

    @Ale: Ciao, per creare i sondaggi basta andare su “Articoli” -> “Democracy Poll” e li puoi gestire tutti i sondaggi.
    Se non vedi “Democracy Poll” nel menu “Articoli” vuol dire:
    1) Il Plugin non è installato correttamente o non Attivato.
    2) Controlla che il file “Democracy.php” e tutti gli altri files, devono avere questa locazione: “root/wp-content/plugins/democracy/democracy.php“; se vengono uppati in una diversa cartella il plugin non funziona.

    Da quello che vedo nell’immagine sembra ci sia un problema nel plugin che ti realizza il widget nella sidebar di WordPress. Si vede anche che ci sono due copie del plugin quindi provvedi ad eliminarne una. Io il file “widget_democracy.php” l’ho sempre uppato nella root principale dei plugin quindi con una locazione: “root/wp-content/plugins/widget_democracy.php” e non mi ha mai dato nessun problemi e sono anni che lo utilizzo anche con le ultime versioni.

    Fammi sapere se risolvi OK?
    Ciao Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.