Verifica se la tua email è stata violata con Firefox Monitor

Al giorno d’oggi la sicurezza su internet è veramente un tema molto caldo, ogni giorni riceviamo SPAM, PISHING e attacchi da Hacker, tutto per far guadagnare soldi illecitamente a questi malfattori. Ogni giorno riceviamo news dai media che molti server vengono violati, molti di questi contengono dati cosiddetti “sensibili“: email, nomi utenti, date di nascita e altre info che involontariamente inseriamo nei vari siti per poter utilizzare i loro servizi Web. In molti casi i servizi Web più famosi oramai utilizzano l’autenticazione a “due fattori (2FA)“, questo ci permette di render ancora più sicura l’autenticazione tramite codici numerici inviati al nostro numero di cellulare.

Il problema è che questi sistemi anti-frode vengono implementati solo da pochi anni, gli Hacker esistono da quando è nato il Web, di conseguenza i nostri dati possono esser stati “rubati” già da parecchi anni a nostra insaputa.

Mozilla, casa madre del noto Browser Firefox, ha pubblicato un tool per visualizzare se il nostro indirizzo email fosse stato violato nei vari attacchi Hacker che si sono svolti negli anni passati, ma senza escludere le ultime violazioni:

Ultima Violazione Aggiunta

FACTUAL

Violazione aggiunta: 24 Dicembre 2019

Dati compromessi: numeri di telefono, indirizzi email

Questo ci fa capire che anche in questi giorni di festa gli Hacker sono in attività per derubare i nostri dati e trarne profitto, rivendendoli a società che inizieranno ad inviare email di SPAM aspettando qualche ignaro utente che cliccherà su i vari link.

Questo servizio ci casa Mozilla viene denominato Firefox Monitor, il suo utilizzo è veramente molto facile, infatti non appena caricata l’Home Page ci verrà mostrato il campo di testo dove dovremmo inserire l’indirizzo email da verificare. Una volta spinto il pulsante “Cerca nelle violazioni” il sistema dopo alcuni istanti ci mostrerà l’esito, se sarà negativo ci restituirà la dicitura “Questa email è stata coinvolta in 0 violazioni di dati conosciute.” se fosse positivo invece “Questa email è stata coinvolta in 5 violazioni di dati conosciute.” naturalmente con il numero delle violazioni consono al nostro indirizzo email. Se la nostra email fosse stata violata il sistema ci farà visualizzare anche ogni singola violazione, cliccando su ognuna ci verranno indicate alcune informazioni come i dati trafugati, la data di violazione ed alcuni consigli utili su come proteggere l’account.

Un’altra chicca di Firefox Monitor è la possibilità di esser avvisato via email di futuri attacchi che possono riguardare il nostro indirizzo email inoltre se utilizziamo Firefox ogni volte che visiteremo un sito che è stato violato il Browser visualizzerà una notifica di allerta. Naturalmente questo servizio è previo registrazione e login sul Browser.

I dati storicizzati da Firefox Monitor sono dal 2007 in poi e contengono solo risultati di pubblico dominio, quindi se l’attacco non viene reso pubblico non potremmo visualizzarlo.

Insomma questo servizio di casa Mozilla ci aiuterà a difendere la nostra Privacy e Sicurezza informatica!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.