Risparmiare corrente elettrica con Granola

Granola è un software che ci permette di risparmiare l’energia elettrica del computer e di conseguenza nella bolletta della luce.

Il software gestisce l’apporto di corrente elettrica a tutte le periferiche Hardware del nostro PC, infatti grazie a piccoli accorgimenti che il software attua all’avvio del PC è possibile avere un risparmio energetico dello stesso.
Questi accorgimenti che Granola attua possono esser svariati, ad esempio se abbiamo due o più HDD che non vengono utilizzati dal sistema il software toglie corrente momentaneamente per mettere in Stan-by i dischi, risparmiando corrente e riattivando la corrente elettrica quando viene richiesto un dato all’interno dell’ HDD.
Questo è uno dei sistemi che ci permettono di risparmiare corrente sia per noi che per l’ambiente, naturalmente Granola effettua anche altri piccoli accorgimenti come il controllo della CPU e delle ventole, insomma come se avessimo una persona che spegne le luci di casa quando noi c’è ne dimentichiamo.

La filosofia di Granola non è solo far risparmiare corrente elettrica a tutti i suoi utilizzatori, ma possiede un concetto un tantino più ampio; infatti se pensiamo al risparmio energetico di migliaia di PC, questo renderebbe minore il consumo di energia elettrica all’interno della rete nazionale quindi con un risparmio di materie prime con le quali produciamo la stessa, tutto questo si traduce in un risparmio di Co2 nell’ambiente.
Il concetto può esser eguagliato alle lampadine a risparmio energetico che compriamo a casa per risparmiare corrente; non ci scordiamo che i recenti componenti Hardware hanno bisogno di molta corrente per funzionare data la loro complessità quindi a lungo andare anche un PC acceso 24h al giorno può far aumentare il consumo smisurato di corrente elettrica.

Granola è semplicissimo da installare e utilizzare, anche perchè non possiede molte impostazioni, infatti una volta installato e riavviato il PC, Granola si avvierà in automatico incominciato a gestire la corrente elettrica del nostro Hardware.
L’interfaccia grafica e molto scarna ma essenziale, possiede solo un piccolo pannello delle impostazioni con il quale potremmo gestire i profili energetici che assumerà il PC. Infatti Granola permette di scegliere diverse modalità:
– Massima potenza = Massimo consumo energetico
– Media potenza = Ottimo compromesso per risparmio energetico e prestazioni del PC ( di default )
– Bassa potenza = Massimo risparmio energetico a discapito delle prestazioni
Oltre a scegliere i profili energetici, nel pannello delle opzioni è possibile scegliere anche le varie unità di misure che dovrà visualizzare Granola nella sua schermata principale, infatti quest’ultima visualizza:
Kw/h risparmiati annui
Dollari annui risparmiati ( da impostare il costo Kw/h nelle opzioni )
Kg di Co2 non prodotti in un’anno
% di CPU risparmiata quando il PC non possiede molta mole di lavoro.

Come avrete capito se Granola gestisce l’apporto di corrente elettrica all’Hardware ci deve pur esser un discapito nelle prestazioni, infatti diminuendo il voltaggio dell’Hardware non si sfrutta al massimo la potenzialità del PC quindi ci può sembrare più lento e macchinoso del normale.

Granola è un software Gratis e disponibile ancora solo in lingua inglese ma penso e spero venga tradotto vista l’utilità di questo software. Il download è disponibile per Windows XP/Vista/7 & Linux, l’installer è di +/- 4Mb quindi anche molto leggero come programma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.