Visualizzare se un processo è 64/32 Bit con Vista

Con i nuovi sistemi a 64Bit tutti i programmatori di software hanno dovuto far uscire release dei propri programmi anche per questa nuova architettura, molto più veloce ma con ancora molti dubbi e incognite.

Ho installato Windows Vista 64Bit sul mio PC e devo dire che secondo il mio parere va piuttosto bene, l’unico problema che penso non ho solo io è reperire software e sopratutto driver a 64Bit. Curiosando come al mio solito ho visto che il solito “TaskManager” che in Windows Vista viene chiamato “Gestione Attività” è un pò cambiato con la versione a 64Bit.

Snap Shot Gestione Attività Vista 64BitSe eseguirete “Gestione Attività” su un sistema basato a 64Bit e visualizzerete la scheda dei processi vi accorgerete di tutti i programmi eseguiti a 64 e 32Bit; per fare ciò basta prendere in considerazione il “Nome Immagine” che non è altro che il vero e proprio nome dell’applicazione e visualizzare se alla sua fine c’è una scritta “*32“, questa scritta ci fa capire che l’applicazione è in esecuzione ma non sfrutta la potenzialità dei 64Bit. Invece se un processo è basato su architettura a 64Bit il “Nome Immagine” non visualizzerà la scritta “*32“.

Un esempio lampante lo abbiamo se avvieremo le due versioni del browser di casa MicrosoftInternet Explorer“, infatti con Windows Vista 64Bit vengono installati anche due versioni di Internet Explorer, ognuna per una diversa architettura 32/64Bit. Ci accorgeremo che su “Gestione Attività” ci saranno due applicazioni con il nome di “iexplore.exe” ma una avrà la dicidura “*32” che farà intendere quale versione di Internet Explorer è eseguita a 32Bit.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.