Scrivi la tua vita con Rememble

Rememble Logo

Rememble è il nuovo servizio Web2.0 che ci permette di scrivere la nostra vita sopra ad una striscia del tempo, proprio come le strisce del tempo che troviamo spesso sui nostri vecchi libri di scuola che magari descrivono l’evoluzione dell’impero romano.

Grazie a Rememble, potremmo inserire giorno dopo giorno le nostre attività che svolgiamo nella giornata; oppure potremmo prendere Rememble come sostituto del vecchio e caro “Diario“, dove scriviamo qualunque cosa ci piaccia. Inoltre se vorremmo, potremmo anche pubblicare un’immagine, un video o un file audio che magari vorremmo rivedere in un futuro. Naturalmente Rememble permette di scegliere se far visualizzare a tutti gli altri utenti di internet o solo pubblicare l’evento come personale quindi solo noi potremmo leggere o vedere quello che avremmo scritto. Il nostro nuovo diario sarà del tipo come quello nello SnapShot qui sulla destra ed è in formato Flash.

Rememble ci può anche venir incontro come blocco note dove potremmo scrivere qualunque cosa o sms che ci hanno inviato o che dovremmo inviare. Rememble purtroppo è ancora in lingua inglese, ma penso che verrà presto tradotto in Italiano, dato che non è molto difficile tradurre le poche parole che sono inserito all’interno del sito; quindi di facile traduzione.

Il nostro diario è accessibile anche dal cellulare e da un semplice invio di un’email, infatti Rememble ci permette di scrivere il nostro “Membleline” ( cosi viene chiamata la linea del tempo ) in automatico grazie all’invio di un’email o di un sms/mms direttamente ai numeri di Rememble. Ad esempio se vorremmo taggare la nostra Membleline con l’invio di un sms dovremmo rispettare delle determinate regole di formattazione dell’sms:
name: [The name to give to this memble]
privacy: [the privacy setting – either ‘private’ or ‘public’]
comment: [A comment about this memble that will appear next to it on the membleline]
labels: [any keywords that will help you find the memble in a search later – these words must be separated with commas]
date:[The date in this format hours:mins DD Month YYYY]

Una volta registrati a Rememble taggare la nostra Membleline è facilissimo infatti basterà cliccare su “+Add Membles” e verrà aperta una nuova pagina dove verrà visualizzato il form dove scriveremo il nostro testo o uploadare un video / immagine / audio dal nostro PC tramite il comodo pulsante “Sfoglia“. Di default viene mostrato il form di upload di immagine e video, se vorremo scrivere una nota all’interno della nostra linea dovremmo cliccare sulla scheda “SMS, emails, notes” ed il sito cambierà il form per inserire un testo scritto e cose simili.
Come potrete vedere anche dallo SnapShot Rememble può importare foto & informazioni da account esterni quali Flickr & Twitter.

Rememble inoltre ci permette di avere una piccola applicazione da esporre sul nostro blog o sito con il quale potremmo fare vedere ai nostri utenti tutto quello che riguarda il nostro account e quindi la nostra linea del tempo su Rememble. Il codice è semplicissimo da copiare infatti viene già realizzato dal sito e non dovremmo far altro che copiarlo ed incollarlo sull’html del nostro sito. Vi ricordo inoltre che il codice che incollere farà apparire un’applicazione in Flash, quindi dovremmo prima averlo installato sul nostro PC per visualizzare la stessa.

Rememble è in versione Gratis, ma possiede alcune limitazioni nell’utilizzo come ad esempio un max di 90 foto, 30 video al mese. Purtroppo per la versione Gratis non è previsto l’upload di file Audio che invece potremmo effettuare se sottoscriveremo l’upgrade dell’account alla versione “SubScriber” ( €4,50) & “Super-Subscriber” (€9,50)

I gruppi…

Rememble possiede anche la funzionalità di creare un nostro gruppo personale nella quale altri utenti di Rememble potranno iscriversi e compilare tutti insieme la linea del tempo del gruppo, infatti una volta iscritti potremmo scrivere o pubblicare video ecc… direttamente sulla Membleline del gruppo stesso, quindi qualunque cosa pubblicheremo, tutti i membri del gruppo la leggeranno. Magari potremmo creare un gruppo del nostro ufficio scrivendo all’interno della sua Membleline tutto quello che accade all’interno dello stesso, magari facendo uscire anche qualche piccolo pettecolezzo.

Insomma Rememble è un’ottimo servizio Web2.0 che ci permette di “ricordare” ( come anche si può capire dal nome del sito ) molte note della nostra vita che magari andrebbero perse nel vuoto.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Febbraio 19, 2009

    […] qui sulla destra ed è in formato Flash. Rememble ci può anche venir incontro come blocco […] Leggi l`intero post » var pf_id = “1424450”; var pf_format = “ctext3_250x250”; var pf_lang = “”; var pf_xslurl = […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.