YouTube passa alla visuale 16:9

Snap Shot YouTube Logo

Da qualche giorno ho notato che YouTube ha cambiato l’aspetto del suo player video.

Già da un pò di tempo aveva dato la possibilità di colorarlo in diversi colori sgarcianti, ma con questa ultima novità ha proprio voluto intraprendere un passo in avanti con l’Home Video Online. Infatti da qualche giorno hanno modificato le dimensioni del player video ( che naturalmente è in formato flash ) da 4:3 a 16:9.

Questa modifica rende il player video adatto all’aspetto widescreen dei film e dei televisori veri e propri! Adesso potremmo vedere un filmato su YouTube direttamente nella nostra TV 16:9, grazie anche all’ingrandimento “tutto schermo” che possiede il player, senza problemi e comunque senza immagini tagliate dalla visuale 16:9.

La visuale 16:9 come saprete sicuramente è una visuale adatta a schermi molto grandi e sopratutto a film di alta qualità. L’immagine si sviluppa in larghezza quindi vengono visualizzati molti più pixel laterali allungando di molto la visuale dello schermo. Insomma per intenderci alla fine è come se stesse al cinema, beh che ne dite meglio uno schermo 16:9 o il classico 4:3!!!

Questo è quello che scrive WikiPedia sulla visuale 16:9:

Il rapporto 16:9 è alla base dell’alta definizione (HDTV), ma è di diffusione sempre maggiore anche nella SDTV. Tutti gli standard relativi all’alta definizione prevedono l’uso di immagini in questo formato. Il tv 16:9 viene definito anche widescreen. Il 16:9 corrisponde ad un formato più largo del formato televisivo/cinematografico 4:3, detenendo il 33% in più di visione rispetto a quest’ultimo, se si tiene costante l’altezza dello schermo. Secondo alcuni autori, il 16:9 è il formato che più si avvicina alla visione dell’occhio umano.

YouTube per apportare questa modifica ha dovuto allargare di molto il suo template dato che la vecchia visuale 4:3 occupava molto meno spazio della nuova 16:9; comunque il template non è cambiato di molto perchè anna inserito un bel bannerone sulla destra del player occupando lo spazio restante del layout.

Onestamente questa nuovo formato del player video mi piace molto perchè sembra di vedere un film su di un bel televisore della samsung! :mrgreen:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.