Effettuare registrazioni dello schermo direttamente online

Snap Shot ScreenToaster Logo

Da oggi non dovremmo più comperare costosissimi programmi per effettuare registrazioni del nostro schermo, infatti grazie a ScreenToaster potremmo effettuarle senza problemi e sopratutto gratis e online!

ScreenToaster è una WebApp in versione Beta e quindi ancora in testing, per poter avere la possibilità di accedere al sito bisognerà prima registrarsi e farsi inviare “l’invitation key” e poi grazie a questa chiave che ci sarà stata inviato potremmo effettuare la registrazione vera e propria! Questo servizio ovviamente è al pieno un servizio Web2.0.

Snap Shot ScreenToaster Recording SpecialUna volta effettuata la vera e propria registrazione potremmo iniziare a registrare il nostro schermo direttamente online, infatti grazie al pulsante “Start Recording” potremmo iniziare la registrazione. Per effettuare la registrazione ScreenToaster si avvale di un’applicazione in formato Java, quindi per essere avviata dovreste avere il software Java scaricabile da QUI. L’applicazione una volta applicata non fara altro che aprire una piccola finestra dove viene spiegato come effettuare la registrazione. La cattura dello schermo partirà solamente dopo aver spinto una combinazione speciali di tasti sulla tastiera ( Alt+S ), inversamente se eseguirete sempre la stessa combinazione verrà fermata.
La chicca di questa piccola applicazione in Java è che permette di selezionare anche una determinata area dello schermo che potremmo impostare spingendo questa combinazione di tasti ( Alt+Shift+S ), per stoppare questa speciale cattura ci basterà ri-spingere la combinazione ( Alt+S ).

La registrazione non occupa grandi risorse del PC quindi potrebbe essere avviata anche su computer non recentissimi, e nonostante non occupi molte risorse la registrazione non viene affatto male! Diciamo che se sappiamo muovere il mouse e tutte le finestre con estrema calma la registrazione verrà fluida come se fosse un video digitale.

Una volta stoppata la registrazione verrà caricata la pagina di preview e di pubblicazione del video. Grazie a questa pagina potrete vedere un’anteprima del video… aggiungere un titolo ed una descrizione alla registrazione e molto altre cosette come spostare il primo fotogramma come fa YouTube con ogni suo video pubblicato. Una volta modificato tutti questi piccoli parametri potremmo procedere con la pubblicazione dello stesso, ScreenToaster salverà il video nel suo server quindi sarà sempre disponibile 24H su 24. Snap Shot ScreenToaster CodePubblicato il video potremmo iniziare a farlo visualizzare a tutti i nostri amici o utenti se lo pubblicheremo su un sito/blog; infatti grazie anche ad i codici HTML per l’embed del video potremmo farlo visualizzare su un altro sito. ScreenToaster permette anche di avere un URL definito per il nostro video, quindi potremmo inviare ad i nostri amici il solo URL, perchè il sito penserà a realizzare una pagina con all’interno il video e altre info come ad esempio i commenti e lo Share ( per condividerlo con i più famosi servizi Web! )

Grazie a ScreenToaster adesso potremmo effettuare i nostri tutorial video oppure solamente effettuare la registrazione del nostro schermo per farci qualunque cosa a nostro piacimento. La qualità è molto buona e sopratutto viene la registrazione del nostro schermo verrà salvata in formato flash, quindi compatibile con qualsiasi browser e PC che abbia installato il flash player.

Naturalmente dato che ScreenToaster è un’applicazione sul web può essere eseguita da qualunque tipo di sistema operativo che vada da Windows, Linux & addirittura Mac OS X.

Questo è un esempio di Link al video visualizzato grazie a ScreenToaster:
http://www.screentoaster.com/watch/stU0xWREVLR15eQ1teW1he

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.