Creare delle Favicon personalizzate online

Favicon.cc Logo

Grazie a Favicon.cc da oggi potremmo realizzare centinaia di Favicon con il nostro bel mouse. Infatti grazie a questo splendido sito tutto in stile Web2.0, avremmo a disposizione un pennello ed un’area di disegno nella quale dovremmo disegnare proprio noi con il nostro mouse la nostra Favicon.

Snap Shot Favicon.CC ViewLa grafica del sito è molto semplice e anche l’utilizzo dello stesso è semplicissimo, infatti come avrete potuto capire appena accederete al sito verrà visualizzato al centro della pagina l’area di disegno; sulla destra invece avremmo la possibilità di scegliere il colore del nostro pennello grazie al comodo Color Picker. Nella stessa sezione del Color Picker potremmo selezionare l’opzione “transparent” cioè far diventare il pennello di colore trasparente e quindi prendere il colore di sfondo del browser in qui verrà visualizzata la Favicon; inoltre potremmo prendere un colore all’interno della nostra area di disegno grazie al comodo Pick Color.

Snap Shot Favicon.CC PreviewLa chicca di questo sito è la possibilità di visualizzazione della Favicon che stiamo disegnando all’interno del nostro browser, infatti se ci facciamo caso ogni qual volta modificheremo il disegno anche la Favicon sul nostro browser verrà modificata, oppure se il nostro browser non supporta le Favicon potremmo visualizzare comunque il preview grazie all’area “Preview” che si trova direttamente sotto all’area di disegno.

Un’altra piccola ma carinissima chicca di questo sito è la possibilità di uploadare una nostra immagine che abbiamo all’interno del HDD e trasformarla nella Favicon. Si avete capito bene, realizzare Favicon da delle immagini salvate nel nostro PC, naturalmente l’effetto grafico è molto scarso dato che da miliardi di Pixel l’immagine verrà rimpicciolita in soli 256 Pixel le dimensioni effettive di una Favicon. Diciamo l’immagine che verrà visualizzata all’interno dell’area di disegno prenderà in grandi linee l’immagine che avremmo uploadato in precedenza.

Alcuni Browser supportano anche la possibilità di visualizzare delle Favicon in movimento e quindi in gif. Per realizzarne una basterà cliccare su “Use Animation” sotto all’area di disegno, una volta cliccato su di esso verranno visualizzate tutte le opzioni per impostare e realizzare tutti i frame che comporranno la gif finale.

Una volta realizzata la nostra bella Favicon e visualizzata grazie al Preview come verrà visualizzata all’interno dei browser, non ci rimarrà che effettuare il download della stessa, questo grazie al pulsante “Download Favicon” che si trova proprio sotto il Preview. Cliccando su questo pulsante partirà il download del file “favicon.ico” che dovrete uploadare tramite FTP all’interno della root del vostro dominio.
Alcuni servizi web riconoscono in automatico la favicon perchè fanno richiesta al server per vedere se il file “http://www.miodominio.it/favicon.ico” esiste o meno, altri invece hanno bisogno di leggere all’interno dell’header delle nostre pagine web. Per fare ciò dovremmo inserire all’interno dei tag “<head> </head>” delle nostre pagine, questo codice HTML<link rel=”shortcut icon” href=”http://www.miodominio.it/favicon.ico”>“; naturalmente è chiaro che l’estensione .it è per esempio ogni WebMaster dovrà inserire la propria!

Se vorremmo vedere se la nostra Favicon è stata installata alla perfezione all’interno delle nostre pagine e quindi del nostro server, basterà andare al suddetto Favicon Validate: http://www.html-kit.com/favicon/validator/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.