Controllo ortografico per Firefox

Siete un blogger che scrive molti articoli al giorno?
Utilizzate molto le WebMail per scrivere le vostre email?

Vi è capitato di avere un’indecisione, su come si scrive qualche parola italiana… e non sapete come proseguire la scrittura del vostro articolo o della vostra email?

Beh da oggi grazie al dizionario italiano per Mozilla Firefox ( Il browser più sicuro al mondo ) potremmo ovviare a queste problematiche, infatti una volta installato il dizionario non bisognerà fare più niente; Mozilla Firefox ci consiglierà le parole sbagliate che avremmo scritto all’interno di ogni text-area ( il metodo per scrivere un’email o un’articolo ).

Mozilla Firefox ExtensionMozilla Firefox, capisce grazie alla lettura del codice HTML della pagina, quando al suo interno c’è una text-area, che l’utente dovrà compilare; a questo punto non fa altro che fare un’analisi delle parole che sono state scritte, con un’elenco di parole che sono state inserite all’interno del dizionario. Se qualche parola non viene trovata all’interno del dizionario Mozilla Firefox farà visualizzare dei puntini rossi sotto alla parola sbagliata. Naturalmente se all’interno del dizionario ci sono inserite tutte le parole del nostro dizionario casalingo è scontato che se non vengono ritrovate le stesse parole scritte all’interno della text-area, quelle determinate parole sono sbagliate o scritte in modo errato.

Tutti le parole strane oppure soltanto in una lingua differente verranno segnalate con i puntini rossi, come se fosse Microsoft Office Word quando ci compare il popup, che abbiamo sbagliato a scrivere quella data parola.

Snap Shot Italian Dizionary MenuUn’esempio esplicativo dell’estensione si può visualizzare qui a destra, infatti mentre stavo scrivendo questo articolo, ho notato che Mozilla mi veniva segnalato con i puntini rossi. Questo perchè naturalmente Mozilla non è una parola del nostro dizionario e quindi effettuando un controllo incrociato con le varie parole all’interno del dizionario viene segnalata errore. Per aggiungere Mozilla al dizionario non dovremmo far altro che cliccare con il tasto destro sulla parola segnalata errata e nel menu contestuale ci verranno proposte tutte le varie parole simili o comunque soluzioni per scrivere quella parola in modo migliore. Se invece volessimo aggiungere quella parola al dizionario, basterà cliccare su “Aggiungi al dizionario“, quest’azione aggiungere quella data parola all’interno del nostro dizionario, facendo ciò ogni volta che verrà riscritta quella parola, in origine sbagliata, non ci verrà più segnalata come errata ma come parola esatta.

Devo dire anche, che questa funzionalità del tasto destro non viene sempre visualizzata, questo perchè alcune applicazioni sul web come ad esempio il nostro WordPress, modifica il menu contestuale del browser con un menu contestuale in “Javascript” che fa visualizzare opzioni relative all’applicazione. Per aggiungere le parole quindi dovremmo utilizzare solo text-area all’interno di siti e cms che non modificano il menu contestuale del tasto destro del mouse ( WordPress quindi non è uno di loro! ).

Sempre grazie al menu contestuale del tasto destro, potremmo scegliere se applicare il controllo dell’ortografia per quel dato campo tramite l’opzione “Controllo ortografico di questo campo” e inoltre è possibile scegliere ed installare nuovi dizionari tramite il menu “Lingue“. Come avrete potuto capire potremmo installare anche molti altri dizionari di altre lingue, ad esempio se scriviamo molte parole in inglese non dobbiamo farci mancare quello inglese oppure quello francese.

Allora grazie a questo strumento potremmo scrivere in modo migliore senza errori grammaticali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.