Proteggi la tua email con reCAPTCHA

reCAPTCHA LogoreCAPTCHA è un sito internet che permette di avere un CAPTCHA gratis per il nostro sito internet. I CAPTCHA per chi non li conosce sono quei numeri che dobbiamo inserire in ogni form di registrazione che effettuiamo, vengono chiamati molto più comunemente “Codici di sicurezza”; insomma quei codici che dobbiamo inserire come sono scrittri, altrimenti il form non sarà inviato al destinatario. Questo CAPTCHA è stato ideato per evitare registrazioni inutili o comunque per evitare SPAM & Bot di registrazioni.

Girando per il sito, dato che sono registrato, ho trovato un bellissimo e utilissimo servizio che mette a dispozione reCAPTCHA; questo servizio si chiama reCAPTCHA Mailhide. Malhide ci permette di nascondere la nostra vera email da bot di SPAM che scandagliano tutto il web per trovare indirizzi email per sistematicamente email di SPAM. Grazie a questo servizio potremmo finalmente proteggere la nostra email da SPAM inutile che altrimenti ogni giorno ci riempierà la nostra casella email.

Per incominciare a proteggere la nostra email da SPAM Bot, non dovremmo far altro che inserire il nostro indirizzo email all’interno dell’unico form all’interno della pagina, una volta inserito basterà cliccare su “Protect It” e immediatamente dopo alcuni istanti reCAPTCHA ricaricherà una pagina con all’interno 2 tipi di offuscamento della nostra email che abbiamo appena protetto.

Il primo tipo di protezione è un classico URL che reindirizzerà l’utente ad una piccola pagina di reCAPTCHA con al suo interno un CAPTCHA da digitare e solo dopo la giusta sequenza di caratteri, verrà caricata una pagina con la nostra vera e propria email. Con questo metodo potremmo realizzare un link fittizzio con il quale potremmo ingannare un semplice Bot, ma l’occhio umano non verrà ingannato. Per fare un’esempio pratico per visualizzare questo metodo di protezione ho protetto la mia email ed mi è stato questo URL:

mia email fittizia

Snap Shot reCAPTCHA Viewquindi come avrete potuto capire non bisognerà più scrivere il nostro indirizzo ma basterà un semplice URL per poi farla visualizzare solo dopo il corretto inserimento del CAPTCHA. Questo strumento è utile perchè molti Bot, scandagliando il nostro sito, visualizzerà tutti gli indirizzi email per poi inserirli in un database di email da spammare; invece grazie a questo metodo il Bot non visualizzerà nessuna email perchè l’email viene celata da un link e solo dopo l’inserimento del giusto codice che non riuscirà mai a carpire.

Il secondo metodo invece utilizza parte della nostra email per far capire comunque che c’è un’indirizzo email vero ma il link che verrà aperto invece di essere il solito “mailto:miaemail@miohosting.com” sarà una pagina web nel quale ci sarà un CAPTCHA da riempire e solo dopo l’inserimento corretto, verrà visualizzata la vera email. Un’esempio pratico di questo secondo metodo per proteggere la nostra email è questo:


simo@altervista.org

Questo è il risultato del codice HTML che ci viene fornito da reCAPTCHA, come potrete vedere viene utilizzata parte della mia email per far comunque capire all’utente che quella è un’email valida, ma il link che si aprirà non sarà la nostra vera email ma una pagina nella quale dovremmo digitare all’interno del form la corretta sequenza di caratteri per poi visualizzare in una seconda pagina l’email.

Quindi diciamo che grazie a questi due metodi possiamo proteggere la nostra email da Bot di SPAM, infatti basterà inserire uno dei due codici che ci fornirà reCAPTCHA all’interno delle nostre pagine invece del solito indirizzo email che viene scovato immediatamente dai Bot.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.