Aggiungere Avatar a GlossyBlue 1.4 di Nick La

WordPress Logo

Oggi stavo giocando un pò con un paio di temi per WordPress, la piattaforma editoriale per eccellenza.

Confrontando diversi temi con questo che viene utilizzato per questo blog “GlossyBlue 1.4” realizzato da “Nick La” della nota casa di design “n.Design Studio” ho notato che Glossyblue non era in grado di far visualizzare gli avatar nella lista dei commenti. Gli avatar sono stati inseriti nelle ultime versioni di WordPress, quindi i temi un pò vecchiotti non sono ancora compatibili per visualizzare queste simpatiche immagini che ogni utente può decidere di inserire per farsi riconoscere a prima vista all’intero mondo dei blogger.

Dopo aver visto un pò i vari codici php del template dei commenti mi sono accorto di questo piccolo codice:

<?php if(function_exists(‘get_avatar’)){ echo get_avatar($comment, ’35’); } ?>

Beh questo piccolo codice riesce a capire se dal menu di amministrazione è stata impostata l’opzione della visualizzazione degli avatar, e se l’esito è positivo, visualizza l’avatar di ogni utente che ha scritto un commento.

Quindi inserendo questo piccolo codice all’interno del nostro tema GlossyBlue ho magicamente portato gli avatar all’interno di questo blog; infatti appena leggere un’articolo con qualche commento, accanto al nome della persona che ha scritto il commento verrà visualizzato anche l’avatar da lui scelto.

Il codice va inserito esatammente nel template “comments.php” e precisamente dopo il codice “<li class=”<?php echo $oddcomment; ?>” id=”comment-<?php comment_ID() ?>”>“. Naturalmente le virgolette iniziali e finali non fanno parte del codice che trovere all’interno dei file comments; quindi basterà copiare ed incollare il codice della visualizzazione degli avatar dopo questo codice che ho inserito prima. Una volta fatto ciò il tema GlossyBlue visualizzerà anche gli avatar dei nostri utenti che scriveranno i commenti.

Chi è un pò esperto di codici HTML, PHP ecc… insomma sa smanettare con i file template di WordPress, può effettuare questa modifica tramite la comoda sezione “Design > Editor Temi” che trovere all’interno del menu di amministrazione di WordPress. Per tutte le persone che non sono in grado di effettuare questa modifica pur essendo molto semplice, ho pensato io a modificare il file originale che viene inserito nell’ultima versione del tema GossyBlue 1.4. Quindi basterà uploadare il nuovo file e gli avatar compariranno nel vostro blog senza aver fatto nulla di difficile. Ricordo a tutte le persone che scaricheranno il file “comments.php” che dovranno uploadarlo solo se non hanno effettuato modifiche precedenti al file, altrimenti quelle modifiche andranno perse dato che dovrete sovrascrivere il file.

comments.php

Il precedente file dovrà essere sovrascritto con quello del tema che si trova nella cartella “root_blog/wp-content/themes/glossyblue-1-4/“. Una volta sovrascritto basterà andare a vedere un’articolo con dei commenti e incominceremo a vedere il nostro blog con i vari avatar.

Ricordo inoltro che l’avatar che viene scaricato è quello impostato su Gravatar, quindi se non vi siete registrati, fatelo, altrimenti visualizzere un’omino grigio che indicherà che quell’utente non ha nessun avatar registrato presso Gravatar.

Se avete problemi con il file scrivetemi un commento qui!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.