Scegli il font del tuo sito grazie a TypeTester

Siete dei WebMaste o WebDesigner?
State realizzando un sito, blog o un semplice template di qualche piattaforma web?
Siete stanchi ogni volta di provare il vostro codice CSS per vedere come viene visualizzato da browser?

Beh grazie a TypeTester, questi problemi si risolveranno in pochi instanti. Infatti grazie a TypeTester potrete visualizzare in anteprima una serie di font disponibili direttamente online, quindi vedere in anteprima come potrebbe essere visualizzato quel font all’interno di una pagina web.

Il sito è molto semplice da utilizzare, ma allo stesso modo molto completo in o gni settaggio; infatti avremmo a disposizione 3 diverse colonne per visualizzare lo stesso testo che avremmo precedendemente scritto. Grazie a queste 3 colonne potreste effettuare una comparazione di 3 diversi font con diverse caratteristiche grafiche. Potrete inserire il testo da visualizzare nelle tre colonne direttamente tramite la comoda text-areasimple text” dove di default visualizzeremo la scritta “Lorem ipsum dolor sit amet…“; una volta selezionata tutta la text-area potremmo cancellarla e scrivere un nostro testo con il quale vorremmo effettuare la comparazione dei vari font.

Snap Shot TypeTester ViewUna volta scritto il nostro testo, passeremo all’impostazione dei caratteri delle 3 colonne, si vede molto bene il menu a tendina “Choose typeface from the list…” dove potremmo scegliere il tipo di font disponibile per ogni colonna; una volta scelto con le varie impostazioni nella sezione “Column settings” potremmo specificare la dimensione, il colore, il background, l’alliniamento, il leading e molte altre impostazioni riguardanti ogni specifica colonna.
Naturalmente ogni modifica selezionata verrà automaticamente aggiornata all’interno delle 3 colonne, quindi come se avessimo a disposizione una sorta di editor WySiWyG che ci fa vedere in live tutto quello che impostiamo.

Le 3 colonne sono divise in varie righe con il quale potremmo vedere alcuni effetti di default del testo, ad esempio il grassetto il corsivo ecc… Quindi potremmo visualizzare in anteprima anche come verrà visualizzato quel dato font con quelle date caratteristiche in diversi stili come il grassetto ecc… Tutte le varie dimensioni sono espresse in “em” quindi se siamo abituati a lavorare con i pixel, dovremmo far un po di fatica per impostare la precisa dimensione, ma comunque una volta visualizzate un paio di dimensioni dovremmo iniziare a prenderci l’occhio con le misure in em.

Diciamo che questo strumento è stato realizzato per comparare diversi font, quindi grazie alle 3 colonne potremmo scegliere molto bene il font che ci gradisce di più. Molto utile quando siamo indecisi su diversi font, facendoli vedere in anteprima all’intendo di una pagina web e sopratutto l’uno vicino all’altro.

Snap Shot TypeTester Get CSSLa chicca di questo utile sito è che ci permette di esportare il CSS di qualsiasi colonna, quindi potremmo visualizzare come si applicano dati stili e impostazioni o potremmo copiarli ed incollarli nel nostro CSS madre del sito che stiamo sviluppando. Ottimo quando abbiamo poco tempo per sviluppare un codice CSS e non ricordiamo a memoria tutti i tag CSS dei font.

Il sito mette anche a disposizione delle statistiche su i font più impostati su TypeTester, e fino ad oggi il font più usato è:

Arial

Insomma questo strumento è molto utile quando dobbiamo comparare diversi tipi di font e con i quali dovremmo realizzare una pagina web, blog, forum che sia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.