Ridimensionare le nostre foto online con MyPictr

Vi è mai capitato di registrarvi in qualche network su internet, ad esempio forum’s blog’s e altri servizi internet; e ogni volta che uploadate l’avatar il sistema vi dice che le dimensioni dell’immagine non è compatibile? Quindi voi dovrete ridimensionare grazie a dei programmi di ritocco fotografico la stessa immagine che vorrete come avatar o altrimenti dovrete lasciare lo spazio vuoto quindi senza uploadare alcun avatar.

Per evitare ciò ho scovato un bellissimo servizio che ci permetterà di realizzare il ridimensionamento di qualunque tipo di immagine nelle dimensioni dei più noti network e servizi internet ( MySpace, phpBB, Skype, Technorati, YouTube e molti altri ). Questo servizio si chiama appunto Mypictr.

Il sito è davvero facile da utilizzare infatti l’utente viene guidato passo passo alla creazione e al salvataggio dell’immagine ridimensionata. L’interfaccia è prettamente in stile Web2.0 e purtroppo è ancora in inglese, ma comunque comprensibile da chiunque abbia una minima di inglese informatizzato.

Snap Shot MyPictr ViewPer uploadare l’immagine che dovremmo ridimensionare non dovremmo far altro che cliccare sul pulsante “Sfoglia” che si trova vicino alla scritta e poi una volta selezionato il file tramite l’esplorara risorse bisognerà cliccare su “Upload“, dopo pochi istanti ( dipende dalla grandezza dell’immagine da caricare ) visualizzeremo la nostra foto ne riquadro sottostante al form di upload. Una volta visualizzata l’immagine nel riquadro, inizierà il vero e proprio ridimensionamento dell’immagine. Sulla sinistra abbiamo una barra con un più ed un meno, grazie a questa barra aumenteremo o diminuiremo lo zoom dell’immagine, quindi se volessimo rimpicciolire l’immagine senza dover tagliare alcune parti potremmo farlo grazie a questi due pulsanti. Invece vicino al form di upload avremmo il form di modifica delle dimensioni effettive; potremmo inserire noi un nostro valore di dimensioni espresse in Pixel, altrimenti potremmo utilizzare l’ottimo menu a tendina che ci permetterà di scegliere uno dei più famosi network su internet, facendo ciò potremmo sapere l’effettiva dimensione da impostare per uploadare un’immagine perfetta con quel network.

Ad esempio nei forum phpBB di solito viene impostata una dimensione dell’avatar molto piccola, questo per non affaticare troppo il download della pagina da parte dell’utente e sopratutto non appesantire l’intero forum che già di suo non è il massimo di velocità se si utilizzano template molto complicati e pieni di immagini. la dimensione di default per forum phpBB2 è di 80x80px, questo cosa vuol dire: che se noi uploadaremo una immagine dalle dimensioni più grandi non potremmo utilizzarla come avatar. Mypictr permette grazie al suo comodo menu a tendina di scegliere le dimensioni di default di un forum phpBB quindi senza dover sapere a memoria queste dimensioni. Molti altri network sono supportati da Mypictr, ad esempio: LastFM, Flickr ecc… selezionato uno dei molteplici network vedremo che il riquadro giallo verrà modificato con le dimensioni del network, tramite questo riquadro possiamo anche scegliere quale parte di immagine dovrà comparire nell’avatar, insomma come se fosse un mirino.

Snap Shot Mypictr Show ResizeUna volta impostate le nostre impostazioni di dimensione e zoom e di mirino dell’immagine non bisogna far altro che cliccare sul pulsante “pictrit” questo non farà altro che ridimensionare l’immagine con le dimensioni che avremmo impostato; una volta cliccato si aprirà una finestra con effetto LightBox con all’interno il nostro avatar ridimensionato a nostro piacimento. Sempre tramite la finestra LightBox potremmo sia avviare il salvataggio dell’immagine tramite la scritta “Please click here to download your new profile picture.” o anche l’invio della stessa ad un’indirizzo email scelto da noi stessi. Adesso l’immagine è pronta con le dimensioni perfette per il nostro social network, ci basterà compilare il form di upload dell’avatar dello stesso ed il gioco è fatto.

Questo strumento può tornarci utile quando abbiamo molti account su i più noti social network e con i quali vogliamo avere lo stesso avatar per piattaforma; diciamo inoltre che l’avatr è stato creato per creare un’impatto principale all’utente ch riconoscerà in minor tempo un’immagine quindi questa immagine deve essere la stessa anche se si cambia netowrk. Se un’utente si registra su più network con lo stesso nickname ma con un’avatar differente non fa lo stesso effetto se utilizza un’avatar unico che lo fa distinguere immediatamente da un’altro utente.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Matteo ha detto:

    molto molto utile

  2. federico ha detto:

    faccio prima con photoshop

  3. SyGy88 ha detto:

    Si, si come no! però per persone inesperte di foto-editing è un po difficile effettuare ciò quindi questo strumento può ovviare a molti problemi per i meno esperti!
    Come sempre la mia idea e fare tutto da solo & sopratutto quando abbiamo bisogno di foto-editing, Photoshop non ha rivali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.