Firefox 3 = Guinness World Records

Beh come ho scritto 2 articoli, in questi giorni sto effettuando gli esami di stato, e proprio oggi ho completato la seconda prova scritta; però questo avvenimento non potevo non scriverlo.

Beh come avrete capito dal titolo di questo articolo, finalmente è uscito Mozilla Firefox 3.

Mozilla Firefox 3 Logo

Mozilla per l’occasione ha voluto realizzare un Download Day 2008, cioè un giorno in cui sarà possibile scaricare Mozilla Firefox 3 in anteprima e far partecipare lo stesso alla scalata dei Guinness World Records. Infatti Mozilla vuole far diventare il suo nuovo browser il programma più scaricato nell’arco di 24h. Il Record verrà superato una volta che i download supereranno i 5 milioni.

Peccato che il Dowload Day 2008 era il 17-06-2008 quindi 2 giorni fa, quindi nessun’altro potrà aiutare Mozilla ad effettuare il record che è in fase di analisi da parte dei giudici dei Guinnes World Records. Io ho partecipato all’aiuto ed ho scaricato anche il pdf che si poteva creare per attestare lo scaricamento effettivo di Mozilla Firefox 3.

SyGy Cerificate Download Day 2008
SyGy Certificate Download Day 2008

Guinness World RecordsIl giorno 18 alle ore 19:00, quindi la fine del Dowload Day 2008, Mozilla Firefox 3 era stato scaricato dalla bellezza di 8 MILIONI di utenti; quindi senza dubbio il record è stato bello che superato, ma bisogna aspettare l’esito dei giudici che verrà enunciato fra un paio di giorni, il tempo di fare le varie verifiche.

Beh che dire 8 MILIONI di utenti sono molti ed ad oggi 19-06-2008 i download sono arrivati alla bellezza di 12 MILIONI e ogni minuto che passa il contatore aumenta vertiginosamente. Questo fa capire al team Mozilla che hanno realizzato un browser veramente molto ben accettato dagli utenti del mondo. Solo in ITALIA sono stati effettuati fino ad oggi ben più di 334 mila download. Il File da scaricare è un bel file di installazione in lingua italiana e di 7Mb, naturalmente Mozilla Firefox è tradotto anche in ITALIANO.

Adesso i rimpianti sono tanti però, perchè volevo scrivere questo articolo per far sapere a molti più utenti di questa iniziativa. Io personalmente l’ho letta il 18 anche su molti giornali di Roma, quindi un’evento veramente molto importante nell’ambiente di Internet-software. Vorrei aver potuto esibire sul questo blog il bellissimo pulsante promozionale con la bellissima volpe che promuoveva l’iniziativa, veramente molto carina, ma non ho fatto in tempo a prendere il codice HTML, perchè purtroppo stavo studiando per la prova scritta. Non so se è stato meglio studiare per la prova scritta o prendere quel bellissimo pulsante promozionale! 🙁 Adesso ci sono solo quelli per scaricare direttamente il Browser:

Download Mozilla Firefox 3

Le funzionalità del nuovo Browser di casa Mozilla sono state raccolte in 4 sezioni:

  1. Nuove Funzionalità:
    Firefox 3 ha definito un elevato livello di innovazione grazie a nuove, eccitanti funzionalità, come la gestione dei segnalibri con un clic, la barra degli indirizzi intelligente e una performance dalla spiccata rapidità.
  2. Sicurezza:
    Il nostro obiettivo è proteggere voi e le vostre informazioni. Ecco perché Firefox 3 include funzionalità di protezione dal phishing e dal malware, non ultima la funzionalità di identificazione immediata del sito web.
  3. Produttività:
    Le funzionalità di controllo ortografico integrato, il ripristino di sessione e lo zoom dell’intera pagina consentono una navigazione su web più rapida ed efficiente.
  4. Personalizzazione:
    Il vostro gusto e le vostre esigenze vi distinguono dagli altri. Con Firefox 3 potrete scegliere tra più di 5000 componenti aggiuntivi in grado di personalizzare la vostra esperienza in Rete.

Sul sito viene scritto che ci sono state più di 15.000 migliorie che rendono Mozilla Firefox 3 il browser più sicuro e inteligente che mai. E dato che io già l’ho scaricato e testato ve lo posso garantire, è veramente molto bello non solo nella grafica totalmente nuovo, ma sopratutto al nuovo motore Gecko1.9 e nelle sue funzionalità.

Questo è un video che esprime meglio tutte le funzionalità più eccezionali di Mozilla Firefox 3

[flv]http://videos.mozilla.org/firefox3/screencast1/it.flv[/flv]

Chi ancora non conoscesse Mozilla Firefox 3 e utilizza ancora quel catorcio di Internet Explorer vedà questa tabella Mozilla Firefox 3 vs Internet Explorer. Inoltre chi volesse leggere tutte le caratteristiche di questo nuovissimo browser puo andare sul sito : http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/features/

Io consiglio vivamente ai miei cari lettori che ancora leggono il SyGy Blog con Internet Explorer, di passare alla visualizzazione del web attraverso Mozilla Firefox 3: ha una migliore stabilità, è più sicuro, un’interfaccia meno pesante di quella di IE, nuove funzionalità di elevata utilità e poi non scordiamoci la possibilità di cambiare tema ( grafica ) del browser e aggiungerci componenti aggiuntivi per migliorare ancora di più questo splendido Browser.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. bloggernews ha detto:

    Ho partecipato al download day, ma sinceramente per ora preferisco la versione precedente, non mi riconosce parecchi plugin.

  2. SyGy88 ha detto:

    Si è vero ma questo non è colpa del Team di Firefox, ma dei sviluppatori che non hanno aggiornato i loro componenti aggiuntivi con la nuova versione. Quindi questo non può far cadere le colpe a Mozilla Firefox 3, ma completamente agli sviluppatori.
    Comunque penso sia solo un fatto di giorni. Già un bel po di componenti aggiuntivi si sono aggiornati con l’ultima versione e quindi sono diventato compatibili con Firefox 3, adesso basterà aspettare un paio di giorni o al massimo settimane per poter ristabilire tutti i nostri vecchi e cari componenti aggiuntivi.
    SyGy

  3. SyGy88 ha detto:

    THE WINNER IS?
    Mozilla Firefox 3
    Ebbene si è stato accettato dal Guinnes World Records il record che Mozilla Firefox 3 ha voluto raggiungere e cioè: superare i 5 milioni di download in sole 24h
    Beh hanno ben superato il precedente record, perchè sono stati ritenuti validi 8.002.530 voti.
    Il contatore è ancora in attività quindi è ancora possibile vedere quante persone hanno effettuato il download dal giorno del rilascio. Pochi istanti fa il contatore era arrivato all’enorme cifra di 31,715,253 download in tutto il mondo.
    Ho notato inoltre che hanno inseriti alcuni pulsanti promozionali in più ed inoltre sono anche molto carini, come ad esempio questo:
    Foxkeh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.