Access Point WiFi alimentato dalla rete LAN

Oggi vi voglio parlare della nuova tecnologia che sta prendendo largo fra tutti i produttori di soluzioni per reti WiFi e cablate. Questa tecnologia si chiama Power Over Ethernet ( POE )ed è il nuovo metodo di trasmettere piccole correnti attraverso un semplice cavo LAN alimentando quindi tutti i dispositivi collegati a lui.

Questa nuova tecnica di alimentazione sta rivoluzionando tutte le reti più complesse e difficili da cablare, infatti grazie al POE potremmo magari avere un‘Access Point WiFi all’intero della nostra stanza senza dover avere la presa della corrente nelle sue vicinanze. Quindi con un’estremo risparmio di spazio e di brutte canaline per far passare tutti i cavi della corrente, non parliamo degli enormi trasformatori che devono portare la nostra tensione 220V a quella di lavoro dell’Access Point.

Per avere un Access Point POE bisogna prima avere uno swith compatibile con questa nuova tecnologia, questo perchè quando sono stati inventati gli swith l’idea di alimentare componenti attraverso il cavo LAN neanche balenava in mente ai vari tecnici/ingegneri informatici. Quindi per avere la tecnologia POE dovremmo prima disporre di un dispositivo compatibile con il POE, quindi che oltre ai semplici dati riesce a mandare anche l’alimentazione direttamente nello stesso cavo.

La tecnica POE è stata presa in considerazione dalla IEEE, infatti lo standard POE viene denominato anche IEEE 802.3af quindi è diventato un vero e proprio standard internazionale.

Ho avuto la possibilità di configurare un’Access Point Linksys con la suddetta tecnologia, e a dire la verità penso che sia una cosa veramente mostruosa. Non troveremo mai più in giro cavi di alimentazioni, ma solo un semplice cavo UTP con i classici connettori RJ-45. L’Access Point in questione è il WAP4400N, questo Access Point è realizzato dalla nota casa Linksys ( Divisione della CISCO ) e possiede moltissime caratteristiche eccezionali. Possiede lo standard WiFi N per la trasmissione dei dati ancora più lontano della classica B o G; ha 3 grandi antenne orientabili in 3 direzioni diverse quindi espandendo la zona di copertura; supporta tutte le ultime chiavi di protezioni WEP 128 bit, WEP 64 bit, WPA, WPA2, WPA-PSK; ed è compatibile quindi con il POE.
Grazie a questo componente potremmo avere una connessione WiFi che raggiunge la velocità di 300Mps, quindi potremmo connettere il nostro portatile senza problemi e con il massimo della banda disponibile oggi per una connessione WiFi. Supporta il DHCP, e possiede un filtro degli indirizzo MAC, quindi potremmo far accedere all’Access Point solo determinate schede di reti determinati da noi tramite l’inserimento del suo MAC. Inoltre possiede anche l’oscuramento della SSID ( il nome della rete WiFi ) a tutti i computer sconosciuti, quindi con la possibilità di creare una rete veramente protetta e senza nessun tentativo inutile di intrusione.
Per avere tutte queste funzionalità il prezzo è veramente molto basso che può variare da i 130€ ai 160€, secondo il mio onesto parere spesi molto bene date le funzionalità di questo apparecchio ( visualizza i prezzi su ciao.it )

Insomma questo nuovo standard di trasmissione dell’alimentazione attraverso un comunissimo cavo UTP ( LAN ) rivoluzionerà il networking. Ricordatevi che per attivare la funzionalità POE ci deve essere a monte un componente compatibile con questo standard.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.