Aggiornare le estensioni & temi di Firefox in automatico

Grazie ad UpdateNotifier riuscirete a tenere sempre aggiornate le estensioni & i temi del vostro Mozilla Firefox. Infatti questo programma non fa altro che eseguire un controllo direttamente tra i siti del produttore per visionare se esistono nuove versione di una determinata estensione installata; tutto questo veramente in pochissimi istanti e senza nessun apertura di pagine secondarie di Firefox. UpdateNotifier una volta che confrontato le versioni delle vostre estensioni con quelle dei produttori vi segnala che esistono nuove versioni delle estensione che avete installato, tutto questo grazie ad una semplice icona la quale diventerà verde se ci sono aggiornamenti e rimarrà oscurata ( Grigia ) se invece la versione che avete installato è l’ultima.

Snap Shot Extension Firefox UpdateNotifier ViewL’estensione installerà in automatico questa icona direttamente nell’interfaccia grafica di Firefox, infatti se noterete sotto alla “X” di chiusura del programma vedrete 1 nuova icona di colore grigio raffigurante una freccia verso l’alto. Tramite questa nuova icona, potrete accorgervi quando una estensione installata nel vostro Firefox dovrà essere installata. In tal caso con le dovute impostazioni UpdateNotifier, scaricherà & installerà la nuova versione, riavvierà anche Firefox per rendere valido l’aggiornamento delle varie estensioni. Quindi d’ora in poi noi dovrete più andare di vostra spontanea volontà a cercare gli aggiornamenti tramite il pulsante “Cerca Aggiornamenti” che si trova nella schermata dei “Componenti Aggiuntivi” ( Strumenti » Componenti Aggiuntivi » Cerca Aggiornamenti ); quindi questa estensione oltre a renderci semplice lo scaricamento & l’installazione delle varie nuove estensioni, ci renderà Firefox sempre aggiornato e quindi compatibile con le nuove versioni di ogni determinata estensione.

UpdateNotifier può essere modificato con varie opzioni molto interessanti, infatti tramite il suo pannello delle opzioni potremmo impostare molti parametri utili per l’esecuzione dell’estensione stessa. Se vorremmo modificare le opzioni dell’estensione potremmo scegliere 2 strade: la prima la classica quindi andare su ( Strumenti » Componenti Aggiuntivi » UpdateNotifier » Opzioni ) o direttamente cliccando sull’icona del programma e poi selezionare “Opzioni“. Il pannello delle opzioni è diviso in 4 schede diverse tra loro:

Snap Shot Extension Firefox UpdateNotifier Option GeneralGrazie alla scheda “Generali” potremmo impostare le impostazioni principali dell’estensione infatti potrete vedere che ci sono le opzioni basi per l’esecuzione di UpdateNotifier. L’estensione ogni qual volta installerà una nuova versione di una qualsiasi altra estensione riavvierà l’applicazione senza avvertimenti, quindi per disabilitare l’opzione di auto-restart basterà spuntare l’opzione “Chiedi ogni volta di riavviare Firefox” e d’ora in poi dopo aver installato gli aggiornamenti verrà visualizzato un messaggio che chiederà all’utente se vuole riavviare Firefox all’istante o in un secondo momento. Tutti sappiamo invece che un’estensione potrebbe creare dei Crash dello stesso Firefox, questo magari per un piccolo bug della stessa e quindi renderà instabile il Browser; per evitare che nuove versioni possano essere installate senza il nostro controllo e sopratutto il nostro consenso dovrete levare il segno di spunta sull’opzione “Installa gli aggiornamenti quando sono disponibili“, questa opzione farà visualizzare un’icona verde per evidenziare l’esistenza di una nuova versione di una qualsiasi estensione installata quindi saremo noi a decidere se installarla o meno.

Snap Shot Extension Firefox UpdateNotifier Option StateBarCon la scheda “Barra di stato/degli strumenti” riusciremmo ad impostare alcune opzione riguardanti la visualizzazione dell’icona sotto all’icona “X” di chiusura di Firefox. Grazie al segno di spunta sull’opzione “Visualizza l’icona quando non ci sono aggiornamenti disponibili” potremmo far visualizzare l’icona di UpdateNotifier anche quando non esiste nessun aggiornamento, altrimenti una volta che UpdateNotifier non ha trovato nessun aggiornamento, l’icona della stessa verrà eliminata per poi ricomparire ad ogni ricerca di aggiornamenti ( molto utile se abbiamo bisogno fino all’ultimo pixel di spazio libero nell’interfaccia di Firefox ). UpdateNotifier oltre all’icona sotto alla “X” può far apparire un’icona anche nella barra di stato del Browser, questa opzione non è abilitata per default ma può essere molto utile avere una seconda icona, nella quale possiamo decidere la posizione tra tutte le altre icone della barra di stato.

Snap Shot Extension Firefox UpdateNotifier Option NotifyUpdateNotifier permette anche di impostare alcune opzioni riguardanti le notifiche della stessa estensione, tutte quelle opzioni sono racchiuse nella scheda “Notifiche“. Per esempio potremmo impostare un intervallo di tempo per il controllo delle estensioni, cosi potremmo scegliere una serie di ore da far passare prima di una nuova ricerca degli aggiornamenti ( 6/12/24/48 ore ). Questa opzione è molto utile vogliamo impostare tot ore prima di effettuare una nuova ricerca.

Snap Shot Extension Firefox UpdateNotifier Option HelpL’ultima scheda di help “?” ci permetterà di sapere la leggenda delle varie icone utilizzate dal programma per far capire all’user in che stato è la ricerca degli aggiornamenti. Se non abbiamo spuntato l’opzione che installa in automatico le estensioni, ad ogni ricerca degli aggiornamenti e quest’ultima finisce con esito positivo l’icona invece di essere grigia diventerà blu e con un popup verranno visualizzati le estensione che possiedono una nuova versione. Invece se abbiamo installato le nuove estensioni e rimarrà solo di riavviare Firefox, UpdateNotifier farà diventare l’icona di colore rosso con un punto esclamativo il quale farà capire all’user di riavviare Firefox per rendere effettiva l’installazione.

UpdateNotifier è tradotto anche in ITALIANO ed è arrivato alla versione 0.1.5.3 ( il giorno in cui scrivo ) rilasciata il 6/04/2007. Insomma questa estensione ci permetterà di tenere sempre aggiornato Firefox con le ultime versioni delle vari estensioni ed i vari temi utilizzati. Molto utile per chi utilizza molto spesso le estensioni e quindi ha bisogno sempre dell’ultima versione della stessa cosi di rendere migliore la navigazione nello stesso Browser. UpdateNotifier è disponibile sia per Mozilla Firefox che Mozilla Thunderbird, quindi anche il programma di posta prodotto dalla “Mozilla” verrà automaticamente aggiornato con le ultime estensioni e gli ultimi temi disponibili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.