Sapere tutto del nostro server tramite WordPress

Grazie ad un semplice plugin di WordPress, potremmo sapere vita morte & miracoli del nostro server, in cui è installato ed eseguito il nostro blog in WordPress.

Questo plugin si chiama WP-ServerInfo ed è stato ideato e realizzato da “Lester ‘GaMerZ’ Chan” uno dei maggiori produttori di plugin per WordPress. Una volta scaricato il plugin non dovrete far altro che estrarre l’archivio scaricato, e uppare la cartella decompressa direttamente nella cartella dei plugin del vostro WordPress ( root/wp-content/plugins ).

Caricata tutta la cartella ( 17,4 Kb ) non dovrete far altro che attivare il plugin direttamente dal menu di amministrazione del vostro blog. Accedete al vostro menu di amministrazione, cliccate su “Plugin” e adesso dovreste vedere il nuovo plugin “WP-ServerInfo” nella lista. Attivatelo ed l’estensione è già utilizzabile.

Snap Shot Plugin WordPress WP-ServerInfo View GeneralPer vedere le informazioni che riesce a recuperare il plugin basta andare su ( Bacheca » WP-ServerInfo ) e all’apertura della pagina, che potrebbe durare un paio di secondi in più di un normale caricamento ( dato che il plugin deve recuperare molte informazioni ). L’interfaccia di WP-ServerInfo viene suddivisa in 3 categorie di informazioni ( General Overview, PHP Information & MYSQL Information ). Appena aperta la pagina vedrete le informazioni generali, qui potremmo trovare molte informazioni tra quali; l’ip & l’os del server, la dimensioni del database MySQL, le varie versioni di PHP & MySQL e molto altro ancora.

Snap Shot Plugin WordPress WP-ServerInfo View PHPSe vi sposterete grazie al pratico menu orizzontale del plugin, potrete passare alle informazioni dettagliate sul PHP. Basterà cliccare su “Display PHP Information” e immediatamente sapremo tutto ma proprio tutto sul nostro server Apache che riesce ad eseguire codici lato server ( .php ). Queste informazioni potranno venirci utile quando magari dobbiamo installare uo script che deve avere determinate caratteristiche abilitate nel php, quindi grazie a questa pagina potremmo vedere se è attivata o meno. Potremmo visualizzare le varie opzioni impostate dal vostro Hosting su le varie librerie opzionali del php. Insomma informazioni indispensabili per chi vuole scoprire qualcosa in più sul PHP in esecuzione nel suo server.

Snap Shot Plugin WordPress WP-ServerInfo View MySQLSempre grazie al pratico menu orizzontale in alto, potrete arrivare all’ultima pagina di informazioni riguardanti il vostro server. Queste ultime opzioni riguardano specificatamente il vostro database MySQL. Una volta aperto il link “Display MYSQL Information” potrete vedere tutte le informazioni riguardante la vostra versione eseguita sul vostro server, potrete vedere le varie opzioni attive e le varie impostazioni magari da inserire nelle impostazioni di un CMS qualsiasi. Se sappiamo lavorare con il più famoso database al mondo “MySQL” potremmo imparare importantissime cose grazie a questo plugin.

Questo plugin per WordPress non implementa le funzionalità dello stesso, ma è solo uno script per avere tutte le informazioni sott’occhio. Centinaia di informazioni che il vostro servizio di Hosting non vi avrebbe mai detto ( per paura di attacchi hacker & Exploit ) tutte in 3 semplici e pratiche pagine. Il plugin è in inglese ma è talmente intuitivo che neanche c’è bisogno di tradurlo. Naturalmente per riuscire a capire le singole informazioni bisogna avere un minimo di esperienza con il PHP & MySQL. Ottimo plugin per chi sviluppa script in PHP & MySQL.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.