P5W DH Deluxe, sogno o realta

La P5W DH Deluxe è una scheda madre di ASUS ( Leader mondiale per motherboard ). Questa scheda madre viene classificata come Home Digital, date le sue speciali funzionalità che rendono il nostro PC in una vera e propria postazione multimediale di ultima generazione.

P5W Dh Deluxe View SmallLa P5W DH Deluxe supporta tutti i processori Intel MultiCore di ultima generazione. Infatti grazie al suo socket LGA775 riesce a supportare i processori Intel Core2 Duo & Core2 Quad a 65nm. Grazie al suo innovatissimo chipset 975x+ICH7R riuscirà a supportare future CPU Intel MultiCore a 64Bit. Il Chipset viene raffredato grazie al PipeLine in rame che si visualizza al centro della scheda. Questo PipeLine aiuta la dissipazione del calore più veloce del dissipatore di alluminio che viene installato in tutte le altre schede madri. Tutti I chip importanti vengono comunque ricoperti da dissipatori in rame, infatti anche il chip che gestisce il RAID Ez-Backup viene ricoperto da una sottile lamina di rame che fa raffreddare il chip in modo più veloce.

Supporta:

  • Fsb 1066/800Mhz
  • Max 8Gb di RAM DDR2 a 800/677/533 Mhz
  • 2x Pci-E 16x
  • 2x Pci-E 1x
  • 3x Pci
  • 2x Gigabit Lan
  • 2x Sata EzBackup 3Gb/s ( per creare Raid automatici 0/1 )
  • 1x Sata Raid1 3Gb/s
  • 4x Sata 3Gb/s ( 1 Esterna )
  • 2x FireWire IEE1394a ( 1 Esterna )
  • 8x Usb 2.0/1.1( 4 Esterne )
  • Connettori Ps2 per tastiera & mouse
  • 1x Porta seriale
  • 1x Uscita ottica digitale S/PDIF
  • 1x Uscita coassiale S/PDIF
  • 8 Canali Audio Alta definizione Dolby Master Studio
  • WiFi IEE 802.11b/g ( 54Mbs & funziona anche se il pc è spento )
  • 2x Ultra DMA 100/66/30
  • 1x Connettore per Floppy
  • 4x Ventole x Case
  • 1x Ventola per CPU
  • Ati CrossFire MultiGPU
  • Progettazione elettrica a 8 fasi ( Alimentazione della CPU più stabile & per un OverClock Estremo )
  • FrontLinker ( Sistema progettato da Asus di porte esterne in uno slot 5.5 del case )
  • Mp3-In ( Ascoltare la musica di un’Mp3 dalle casse del Pc anche se spento )
  • Dh Remote ( Controllo remoto del Pc tramite semplice telecomando ideato da Asus )

Ati Cross-FireGrazie ad i due slot Pci-E a 16x potremmo installare 2 Schede grafiche con supporto Ati CrossFire & avere la potenza di 2 GPU Ati di ultima generazione in un’unico schermo. Quindi sistema ottimo per chi sceglie questa MB per giocare a giochi con resa grafica molto elevata come HalfLife o CallOfDuty ecc… CrossFire massimizza l’antialiasing, il filtering anisotropico & lo shading, quindi non avremmo più quei fastidiosi problemi di latenza e squadratura delle immagini. Naturalmente per apprezzare al meglio questa tecnologia bisogna disporre di uno schermo con una frequenza di risposta molto bassa.

Ez-backupAsus in queste ultime versione di ogni MB sta implementando un proprio sistema di backup automatico senza dover essere tecnici e quindi conoscere le varie impostazioni di RAID. Questo sistema viene chiamato Ez-Backup. Grazie ad Ez-Backup potremmo avere una copia perfetta di un’HDD senza dover configurare nessun RAID, quindi grazie alle due porte Sata Ez-Backup1 & 2 ( porte arancioni )potremmo collegare 2 uguali HDD ed avere in automatico il RAID dell’HDD posizionato nella porta Sata Ez-Backup1. I RAID possibili sono 1 ( Mirroring ) & 0 ( Striping ); il RAID 1 fà la copia perfetta di un HDD invece il RAID 0 divide i dati nei 2 diversi HDD. Nella confezione della MB vengono inseriti anche i 2 cavi Sata dedicati a questa funzione, infatti dato che le porte Sata EzBackup sono arancioni anche i cavi per fare il RAID sono arancioni, per distinguerli dai normali cavi Sata Rossi.

WiFi-Ap SoloGrazie al sistema WiFi-AP Solo progettato da ASUS potremmo creare una rete LAN WiFi senza dover comprare nessun Access Point esterno, dato che una volta configurato il sistema quest’ultimo diventerà un Access Point raggiungibile da qualunque periferica che usa lo standard IEE 802.11b/g. Questo standard riesce ad avere un velocità di trasferimento di 54Mb al secondo. Asus per descrivere il funzionamento del suo sistema WiFi-AP Solo in un manuale dedicato in lingua Inglese di una cinquantina di pagine. WiFi-AP Solo supporta i più moderni sistemi di sicurezza per le reti WiFi quai: Wep 64/128Bit, Wpa & Wpa2 e opera ad una frequenza di 2.4˜2.5 Ghz. Grazie allo standard 802.11b potremmo connettere più di 64 periferiche o Pc ad una distanza di 40m in spazi chiusi & 310m in spazi aperti come giardini e parchi. Naturalmente il sistema viene fornito con a dovuta antenna Omni-Direzzionale bianca di design moderno collegabile alla MB tramite il proprio connettore speciale oro.

Mp3-InIl sistema Mp3-In permette di connettere una qualsiasi fonte audio da Jack3.5 e riprodurre la stessa fonte fonte grazie al sistema di 8 canali che dispone la MB. Quindi se avremmo un lettore Mp3, potremmo collegarlo a questo ingresso audio e sentire direttamente il flusso audio dell’MP3 nelle casse collegate al PC. Questo strumento funziona anche se il PC è spento quindi potremmo risparmiare corrente e sentire la nostra musica con un sistema audio basato su 8 canali digitali. Il connettore non viene installato di default nella scheda, ma va montato grazie al connettore rosso ( MP3 IN ) che si trova sulla scheda madre ( a sinistra del connettore CD IN ), una volta inserito il connettore rosso va montato lo slot con il Jack 3.5 Femmina tra gli spazi disponibili che ci ritroveremo nel retro del nostro Case.

Dh Remote Dh Remote è il nuovo sistema progettato da Asus, per controllare il PC tramite un piccolissimo telecomando. Potremmo avviare programmi, ascoltare musica, spegnere il PC, abbassare la velocità delle ventole & attivare il WiFi tutto restando seduti sul nostro divano. Il telecomando viene fornito con il suo programma di gestione, dove potremmo impostare i vari pulsanti del telecomando. Il telecomando funziona tramite infrarossi, infatti viene fornito anche il suo specifico ricevitore da collegare in una specifica porta Usb della MB. Questo strumento potrebbe semplificarci notevolmente la vita, infatti se dovremmo abbassare il volume del nostro riproduttore multimediale potremmo farlo senza alzarci dal divano. Naturalmente viene fornito anche un completo manuale in multilingua dove c’è anche l’italiano. Il sistema di configurazione del menu è semplicissimo tramite l’apposito programma Dh-Remote.

Ez-flash2Come in tutte le Schede Madri Asus, anche questa viene fornita con il sistema progettato da ASUS e chiamato Q-Connector che serve per velocizzare la connessione dei connettori del pannello frontale ( HDD Led, Power Led ecc… ). Grazie al modulo di plastica bianca potremmo rimuovere tutti i connettori in un secondo, inoltre potremmo installarli senza problemi. Inoltre la P5W DH DELUXE possiede il sistema EZ-flash2, il quale ci permetterà di aggiornare il BIOS senza dover creare dischetti di avvio MS-DOS; infatti grazie a questo nuovo strumento potremmo installare il nuovo BIOS che avremmo precedentemente scaricato dal SITO della ASUS direttamente da un Floppy o da una Penna Usb. Questo strumento è raggiungibile solo dal BIOS, quindi dovremmo prima entrare nel BIOS e poi potremmo avviare il programma Utility EZ-flash2, il quale ci visualizzerà la versione del BIOS installato e del BIOS che andremmo ad installare dopo averlo scelto dalla directory in cui è posizionato.

CrashFree BIOS3Ai-NOSInvece grazie al nuovo strumento CrashFree BIOS3 potremmo ripristinare il BIOS corrotto tramite una semplice Penna USB contente il BIOS corretto e aggiornato. Quindi senza dover spendere soldi per portare la Scheda Madre in punti assistenza specializzati.
La P5W DH DELUXE supporta il sistema AiNOS che ci permette di overclockare la CPU in automatico senza che noi dovremmo far nulla. Questa nuova tecnologia rileva in automatico il carico della CPU aumentando in automatico il Clock della CPU senza mai esagerare e quindi con una sicurezza infallibile dell’Overclock.

Green ASUS ROHS CompliantLa scheda ASUS p5W DH DELUXE è compatibile con le direttive RoHS ( Unione Europea sulle Restrizioni per Sostanze Pericolose ), quindi realizzati con componenti privi di impatto ambientale e reciclabili per la salvaguardia dell’ambiente. Quindi anche se dovremmo buttare la confezione, gli involucri & la stessa scheda madre non dovremmo inquinare l’ambiente.

Questa scheda madre è progettata per i Gamers più accaniti, ma anche a WorkStation, SoHo & ambienti Multi-Tasking.

Insomma la scheda madre ASUS p5W DH DELUXE è realtà e modificherà la nostra concezione di PC, modificando il nostro PC in un vero e proprio PC multimediale che renderà la nostra vita più semplice.

Il mio parere sulla P5W DH DELUXE:
P5W DH DELUXEHo montato personalmente questa splendida scheda madre prodotta da Asus e vi posso garantire che va benissimo tutto funziona benissimo e con un’ottima qualità. Il sistema di RAID automatico da parte del chip Ez-Backup funziona benissimo non ho neanche trovato rallentamenti della scrittura e lettura dei dati, anzi con la banda di 3Gb al secondo la trasmissione è velocissima ( naturalmente gli HDD devo essere di buona qualità ) Per quanto riguarda il WiFi incorporato, beh che posso dire va veramente veloce ed è possibile configurare proprio tutto. Non parliamo del telecomando con il quale posso spegnere il PC o abbassare e alzare il volume del film che sto visualizzando. Il processore che ho montato è un Intel Core2 Quad Q6600 e funziona benissimo. Una sola cosa che vi posso consigliare è di aggiornare il BIOS all’ultima versione, dato che all’avvio vi viene mostrato un problema di “Ucode” del processore; quindi ogni volta bisogna premere F1 per continuare l’avvio del PC. Per finire…
Sono rimasto molto soddisfatto di questa Scheda Madre e penso che per un mio prossimo PC sarà la scheda madre che adotterò senza presupposti.

Potrebbero interessarti anche...

75 risposte

  1. giuseppe ha detto:

    non riesco a configurare il WiFi incorporato sulla P5W DH Deluxe. senza chiave funziona, quando si mette la chiave si WPA che Wep non riesco a connettermi.Puoi aiutarmi? grazie e auguri di un felice anno nuovo.

  2. SyGy88 ha detto:

    Caro Giuseppe.
    Allora ti dico in anticipo che io ho montato questa MotherBoard non per me, ma per un mio cliente a quale ho assemblato un PC con le caratteristiche che mi aveva fornito lui. Quindi le funzionalità WiFi non le ho testate dato che per il momento non ne avevo bisogno.

    Adesso ti rispondo:
    Da quello che ho capito stai tentando di connettere un PC ( o portatile ) alla P5W DH DELUXE ma se adotti la protezione delle chiavi WPA & WEP non ti fa accedere. Ma sul PC che vuoi connettere effetti la “Creazione Guidata Reti Senza Fili“? Da li puoi impostare le varie chiavi di WPA & WEP con il quale il PC dovrà connettersi alla P5W DH DELUXE.
    Se quello è il tuo problema l’unica soluzione e che il PC che intende connettersi non comunica le suddette chiavi di protezione alla P5W DH DELUXE, quindi quest’ultima non fa accedere nessun PC o Periferica senza prima aver ricevuto le chiavi.

    L’unica risposta al tuo problema che adesso mi viene in mente è questa.

    Aspetto una tua risposta 😉

  3. andrea ha detto:

    ciao io penso che la comprerò e applicherò la cpu quad q6600 cn una scheda grafica ati 9550 256Mb renderà?una volta montato tutto e accendo il pc dovrei inserire disco di windows o fare altro…sarebbe la prima volta grazie distinti saluti

  4. SyGy88 ha detto:

    Se vuoi reinstallare windows da zero, allora si, devi impostare come periferica di boot il Cd-Rom e avvii l’installazione dal Cd-rom.
    Se invece vuoi restare con il tuo vecchio Windows, ti conviene leggere QUESTO articolo, non ho ancora provato se funziona ma penso proprio di si. Cosi farai in modo di non cancellare nessun dato e configurazione del tuo vecchio sistema.

    Naturalmente devi effettuare un’istallazione ad hoc del sistema. devi scegliere una ram adeguata e un’alimentatore che abbia il jack a 4 poli per l’alimentazione diretta della CPU.

    Se è anche la prima volta che monti un PC da solo, stai attento a inserire i vari componenti con decisione ma non con forza perchè potresti sceggiare i componenti.
    La CPU trattala come fosse oro 🙂 e delicatissima.
    Apri il socket solo quando devi installare la CPU o poco prima, senno la polvere potrebbe non far fare contatto oppure potresti piegare uno dei fragilissimi piedini.

  5. PHIL ha detto:

    ciao io la scheda l’ho comprata, ma come ci si può collegare delle casse 5.1 o più? dietro ci vedo i minijack.. mi serve per forza un alplificatore?? o la scheda è già pronta per delle casse?? se si con che cavi/adattatori? (sulle casse ho l’RCA)
    Grazie saluti

  6. SyGy88 ha detto:

    In commercio esistono sistemi dolby surround per PC. Quindi basta comprare un sistema del genere e grazie a questa scheda avresti l’effetto cinema a casa grazie al pc.
    Se te hai già delle casse a disposione, potresti collegarle tutte ed avere un impiantino simile ad un dolby surround. Io penso che se le tue casse hanno l’entrata RCA puoi farla diventare un jack 3,5 grazie ad un componente che ti fa entrare un jack 3,5 e ti fa uscire un RCA maschio da connettere alla femmina delle casse che possiede.
    Altrimenti puoi fare anche un sistema grazie al tuo stereo, cioè collegare nella font AUX una delle uscite della scheda audio, quindi potrai sentire l’audio attraverso le casse del tuo stereo quindi con implicato anche una sorta di amplificatore ( Hi-Fi ).
    Un’amplificatore vero e proprio non penso che ti serva. O se si non so se esistono degli amplificatori Dolby Surround con entrate jack 3,5. Non sono al corrente se esistano o meno.

  7. maojjn ha detto:

    ciao, ho questa scheda da almeno sei mesi e non ho avuto nessun tipo di problema, vorrei però dei chiarimenti sull’ez-backup, come funziona cosa mi serve eventualmente per metterlo in funzione, inoltre vorrei capire come aggiungere un hd sata 2 e sotto quale porta ed eventuali passi per settarlo.
    grazie in anticipo.

  8. SyGy88 ha detto:

    Allora prima di tutto, grazie di aver inviato il tuo commento!
    Adesso ti rispondo alla tua domanda
    Allora l’ez-backup, come ho scritto pure nell’articolo non è altro che un sistema di RAID 1/0 istantaneo. Cioè puoi avere un sistema RAID sul tuo PC senza avere schede aggiuntive o software aggiuntivi. La bellezza di questo sistema è che è automatico ed è velocissimo. Praticamente tutti i dati che vengo scritti su un’HDD vengono inviati in simultanea anche al secondo HDD senza nessun ritardo o problema. Questo sistema viene utilizzato per avere una copia di backup dell’intero HDD e quindi per evitare fastidiose imprecazioni, quando scopriamo che l’HDD è rotto o peggio ancora bruciato. Realizzando questo sistema con Ez-Backup potresti mettere al sicuro i tuoi dati. Bastano 2 HDD di uguali dimensioni e di collegarli alle porte “ez-baclup1/2” che trovi sulla scheda madre. Ricordati quello che viene scritto sull’HDD collegato alla porta “ez-backup1” viene copiato anche sull’HDD collegato alla porta “ez-backup2“. Se vuoi vedere la vera efficacia del sistema, prova ad installare il sistema e installare tutti i tuoi programmi; poi successivamente scollega il primo HDD e lascia collegato solo il secondo. All’avvio vedrai che tutto è come se stessi lavorando con il primo. Questo ti garantisce la vera efficacia del sistema ez-backup.
    Gli HDD sata sono semplicissimi da installare dato che non hanno bisogno di modificare i noisissimi jumper “master,slave,ecc…“. Una volta che hai comprato un HDD sata basta che lo colleghi alla porta rossa “sata 1” che troverai vicino al dissipatore passivo oro con la scritta “ASUS“. Tutte quelle porte sia rosse che nere sono le porte sata della MotherBoard.
    Poi se vuoi configurare il boot di avvio dovrai impostarlo tramite il BIOS, cosi facendo potrai scegliere quale HDD far avviare come boot primario. Oppure se non ricordo male basta che premi F8 prima della fine del BIOS e ti si apre la schermata di selezione delle unità di avvio. Però scegliendo questa ultima opzione dovrai ogni volta premere F8, quindi ti consiglio vivamente di impostarlo di default dal BIOS! 😉
    Spero di essere stato chiaro e sopratutto spero di averti levato ogni dubbio su questa spettacolare scheda madre, se cosi non fosse riscrivi un commento! 😉

  9. lamberto ha detto:

    la scheda è fantastica va da dio !!!però non mi riesce istallare dh remote per il telecomando,qualcuno mi può dare qualche aiuto.e poi mi sorge un dubbio non è che ci vuole il programma per istallarlo??? ,perchè se la risposta è si personalmente mi manca….grazie apetto risposta

  10. SyGy88 ha detto:

    Caro Lamberto, beh la risposta te la sei dato da solo. Infatti hai ragione ci vuole un programmino che viene installato dal DVD contenente tutti i programmi & Driver’s vari. Il programma praticamente fa interfacciare il telecomando con la MainBoard. Ricordati di collegare il ricevitore IRDA alla terza porta della MainBoard ( Cioè alla seconda fila delle varie USB posteriori ).
    Quindi devi ritrovare il DVD di installazione di tutti i software e i Driver’s e li trovi il programmino che ti fa interfacciare il telecomando.
    Se hai problemi non esitare a postare un’altro commento! 😉

  11. lamberto ha detto:

    non mi è stato dato!!!dove posso trovarlo???anche pagamento grazie per la risposta

  12. SyGy88 ha detto:

    Il DVD con tutti i vari programmi & vari Driver’s sono all’interno della scatola, precisamente all’interno del manuale verde. Diciamo che è quasi impossibile che non lo possiedi, se hai comprato la MainBoard da un rivenditore; invece più probabile se hai acquistato la MainBoard usata.
    Se l’hai acquistata dal rivenditore, rivolgiti a lui, dicendogli che non ti è stato fornito il DVD con tutti i Driver’s per rendere compatibile la MainBoard con l’OS.
    Comunque si può scaricare tutto dal sito di supporto di ASUS. Ti ho cercato già io tutti i vari link dei vari Driver’s & Utility disponibili online:

    DH REMOTE
    Ai Booster
    PC Probell
    ASUS Update
    Intel(R) Chipset Software Installation Utility
    JMicron JMB363 RAID Driver
    ASUS WiFi-AP Solo driver
    Realtek Audio Driver
    Marvell Yukon Gigabit Ethernet Driver

    Il software per interfacciare il telecomandino è il primo, cioè i DH REMOTE. Quindi scaricati il software e dopo il riavvio del PC dovresti poter comandare la MainBoard dal telecomando.
    Comunque ti consiglio di installare tutti i Driver’s & Utility riportati qui sopra, per rendere compatibile la scheda con il sistema operativo.
    Inoltre aggiorna il BIOS, cosi facendo potresti evitare incompatibilità hardware di qualsiasi genere.

    Spero di esserti stato utile.

  13. lamberto ha detto:

    grazie sei stato molto gentile!!!un saluto

  14. SyGy88 ha detto:

    Di niente… è un mio dovere 😉

  15. Luca ha detto:

    Scusa la domanda,
    ho una P5W-Dh ( bellissima..) con quad core 6600 e la nuova 3870×2 da 1gb di ati. Pur avendo 4gb installati, nel bios mi compare la dicitura 4096 ma con 1476 mappati. E così anche in Xp. Ma allora cosa serve 1gb sulla Sk video se me la toglie dalla Ram??? Sbaglio qualcosa??

  16. SyGy88 ha detto:

    Ciao Luca, innanzitutto hai assemblato una bella configurazione, complimenti.
    Allora, devi sapere, che per il sistema operativo la limitazione della RAM è molto grande, infatti è possibile installare solamente 3GB di RAM, con i quale il sistema operativo riesce a lavorare senza problemi. Quindi è inutile comprare altri banchi di RAM se tanto dopo non vengono utilizzati dall’OS. Cosa differenti se utilizzi Windows Vista, dato che è stato implementato il numero di GB installabili e utilizzabili dal sistema.

    Per vedere se il sistema riesce a gestire tutta la RAM della scheda video vai su “Start -> Esegui” e scrivi “dxdiag” una volta aperta la schermata apri la scheda “Schermo” e li vedrai tutte le caratteristiche della scheda video che vengono viste e quindi utilizzate dal sistema.

  17. Luca ha detto:

    Grazie mille della risposta!!!!!
    In “dxdiag” mi vede la Sk Video con 1Gb di memoria montata.
    Quindi tutto ok!!

    Scusa se ti faccio un’ulteriore domanda.
    Lavorare sul PAE in Window Xp ha qualche effetto?
    Grazie ancora!
    Luca

  18. SyGy88 ha detto:

    Allora lavorare sul POE per me, serve a poco. Secondo il mio parere, progettare un architettura complessa come quella di un PC, vuol dire far lavorare quei suddetti componenti con le specifiche di quella architettura; in poche parole se un OS è stato pensato per lavorare al max. con 3GB non si può assolutamente lavorare con più GB. Altrimenti si andrebbe a rischiare un crash del sistema. Insomma pensiamo a quando faremo forzare il OS a riconoscere 4GB di RAM ma quando andremmo ad utilizzarla, 1GB non c’è in pratica perchè il sistema non è in grado di processarla. Diciamo che stiamo mascherando i 4GB.
    Per non si può fare nulla per portare a 4GB il max operabile dal OS.
    Sempre secondo il mio modesto parere, non ammetto che sono pronto a smentire tutto se esistono delle vere prove fondate. Ma no un semplice SnapShot, ma un vero test professionale della processazione di 4GB da parte del sistema, durante l’esecuzione di un gioco o un’applicazione.
    Ti posso dare il consiglio di provare, perchè finchè non si prova non si può essere certi. Quindi prova e verifica te stesso con le tue mani.

    Ti riporto ad un post di un blog di OneHardware in cui si parla del PAE. Leggiti sopratutto i commenti e regolati tu stesso.

    Ps. secondo me la cosa non è fattibile
    Ciao Luca!

  19. mauro ha detto:

    salve e grazie in aticipo per la vostra disponibilita’
    io da un po’ ho problemi con dh remote io uso il pc anche come sveglia e per quanto riguarda asus allarm da quando lo’ comprato ho sempre avuto problemi con i giorni che volevo far accendere il pc da solo
    cioe’ devo mettere tutti i giorni mentre il sabato e la domenica non mi serve ma se disabilito sabato e domenica non mi si accende il lunedi’, quindi dal primo bios
    poi li ho provati tutti fino al 2801 che e’ lultimo ma questo e’ risultato il peggiore perche’ addirittura si femava alla prima schermata e non partiva.
    ho rimesso il 2602 che a me’ sembra il migliore
    ma rimane che devo abilitare tutti i giorni della settimana comunque la cosa che mi fa’ rimanere un po’ cosi’ e’ : che se il pc si accende da solo dh remote e’ come se’ fosse scollegato non sono sicuro ma questo suuccede da quando xp a fatto gli ultimi aggiornamenti
    premetto che ho la service pack 3. ce’ qualche speranza per arrivarne a capo? grazie ancora saluti

  20. SyGy88 ha detto:

    @mauro:Ciao Mauro, Allora ormai sono mesi che non metto mani su quella fantastica MB, comunque io mi ricordo che il telecomandino andava inserito in un porta USB specifica e da quello che ho capito perchè viene sempre alimentata anche a PC spento. Quella cosa della sveglia, beh ad essere onesto non so che consigliarti, cioè il consiglio più banale era di aggiornare il bios all’ultima versione ma visto che già lai fatto la escludo! Non penso neanche al giorno sbagliato all’interno della configurazione del BIOS! Non so proprio a cosa pensare! Appena rimetto mano su quella MB ti faccio risapere testando il tuo problema!

  21. bakko70 ha detto:

    salve, io ho questa scheda su di un mediacenter ora avendo comprato un lettore blu-ray sata non ho dove attaccarlo poichè gli slot sata 1 2 e 3 sono già occupati da tre hd di dati, secondo voi può funzionare se allacciato in uno degli slot arancioni ??
    grazie dell’aiuto

  22. SyGy88 ha detto:

    @bakko70:Ciao! Allora se mi ricordo male ci dovrebbe essere una 4a porta sopra alla schedina Wi-Fi, sotto a sinistra del processore.
    Comunque anche se lo colleghi alle porte arancioni non dovrebbero far problemi! Quelle porte arancioni servono per collegare 2 HDD con EzBackup ( leggi l’articolo a cosa serve ) e quindi un RAID, ma non dovrebbe succedere nulla se colleghiamo un lettore DVD!

    Ciao Ciao! Fammi sapere se è ok?

  23. bakko70 ha detto:

    grazie dell’aiuto, nel fol di asus dicono di togliere tutti gli jumper configurazione raid per le porte arancio, però sempre in riferimento al collegamento di hd sata non lettori sata, domani provo collegando solo i cavi e post il risultato.. per adesso grazie

  24. bakko70 ha detto:

    ciao SyG.. allora ho collegato il lettore lg alla presa sata vicino alla schedina wi-fi, non ho modificato nessun settaggio bios/hardware ed il risultato è:
    individuazione al boot del bios del lettore da parte del jmicron;
    avvertimento di un errore nell’avvio in windows del jmicron raid tool;
    perfetto funzionamento del lettore con il un dvd video sotto mediacenter.
    come trovo un blu ray proverò anche quello ed infine proverò a masterizzare un dvd..
    una domanda se disinstallo il programma jmicron raid tool perdo anche i driver ??
    ciao

  25. bakko70 ha detto:

    provato un blu ray, primo grande problema la mia versione xp mediacenter non riconosce tale supporto, mentra con i dvd normali và perfettamente.
    in ambiente xp invece tramite power dvd dopo aver caricato gli ultimi driver nvidia e aver settato un solo monitor hdcp compatibile si vede perfettamente…ora dovrò trovare il sistema di farlo funzionare sotto mediacenter…qualche suggerimento ?? ciao

  26. SyGy88 ha detto:

    @bakko70:Beh onestamente non ho molta confidenza con mediacenter, comunque penso che ci siano aggiornamenti per rendere WMC compatibile con il formato bluray, hai fatto bene ad aggiornare anche i driver della scheda video.
    Come si vedeno i dvd bluray? penso che siano veramente spettacolari!
    Altro per rendere compatibile con WMC il bluray non mi viene in mente.

    Magari adesso mi informo anche su google!

    Ciao Ciao!

  27. bakko70 ha detto:

    ciao …ti confermo che il blu-ray è davvero spettacoloso…. purtroppo penso che wmc 2005 edition non sia compatibile o upgradabile per il blu ray come lo è vista… ciao e grazie dell’aiuto…

  28. SyGy88 ha detto:

    @bakko70:Davvero strano questo piccolo bud di WMC. Un’altra pecca di microsoft! 😈

  29. Claudio ha detto:

    Ciao… Sono un possessore della P5W DH Deluxe: ottima scheda.
    Ho diversi dubbi e spero tu mi possa aiutare.
    1 – Il mio hardware 3 dischi SATA GB e 2 masterizzatori DVD sata.
    Come li devo collegare per sfruttarli tutti? Attualmente ho 1 disco collegato al 1° connettore rosso, mentre i masterizzatori sono collegati agli altri 2 connettori rossi. Se provo a collegare qualcosa ai connettori arancione il sistema non mi riconosce niente, mentre il BIOS mi indica un “external disk”.
    2 – E’ possibile installare il sistema operativo su un disco da collegare ad un connettore rosso, collegare i 2 masterizzatori sata agli altri 2 connettori rossi, collegare i 2 hard disk (identici) ai connettori arancione (creando un “discone” virtuale)?
    3 – Con la configurazione del punto 2 posso anche collegare un altro hard disk all’e-sata e eseguire il boot da questo disco esterno?
    Tante domande … 😳 lo so, ma spero che tu mi possa aiutare. Grazie mille 😉

  30. SyGy88 ha detto:

    @Claudio:Allora:
    1- Allora puoi utilizzare tutte e tre le porte sata sulla destra della scheda per collegare 2 HDD e un lettore DVD; poi c’è ne una sopra alla scheda Wi-Fi e quindi li connetterai l’altro lettore DVD e infine puoi utilizzare per esempio la porta esterna sata per connettere il terzo HDD ( proteggi bene l’HDD con una buona copertura o alloggiamento specifico).
    2- Si certo cosi è una soluzione ancora migliore, però allora i dischi clone non copieranno i file all’interno del lHDD con l’OS e quindi quello connesso al connettore rosso. Gli HDD connessi ai connettori arancione effettuano il RAID e quindi la copia intera simultanea di uno dei 2 HDD, quindi se inserisci un file nell’HDD connesso al connettore arancio 1 verrà copiato direttamente in automatico sul HDD connesso al connettore arancione 2.
    3- Certo a quel punto puoi effettuare sia il boot dall’HDD sata connesso al connettore rosso sia da un’HDD connesso al connettore sata esterno. Tutto potrai impostarlo tramite BIOS! Devi solo smanettare nei parametri del boot!
    Spero che risolverai i tuoi problemi grazie a questo commento!
    Ciao e se hai altri problemi a ruguardo ri-commenta!

  31. Claudio ha detto:

    Grazie 1000 e 1000 ancora.
    Per il momento ho optato per la soluzione 1 che mi hai consigliato.
    Tutto perfetto!
    Ti ringrazio ancora una volta!
    😆

  32. SyGy88 ha detto:

    @Claudio:OK! sono contento di averti risolto qualche tuo problemino!

  33. Valek ha detto:

    Ciao,
    ho un problema … ho l asus p5w dh deluxe e vorrei installare Vista 32bit. Come posso avere driver aggiornati in un singolo exe ? Dal sito asus ci sono 1000 driver da scaricare singolarmente mentre io vorrei tipo un solo setup come quando inserisco il cd originale (nel mio cd originale ci sono solo driver beta x vista e ho sentito in rete che ci sono problemi fra questa scheda e vista). Come posso fare ? Grazie

  34. SyGy88 ha detto:

    @Valek : Che io sappia non esiste nessun exe che ti installa tutti i driver della scheda madre in una sola installazione! Il DVD che ti danno dei driver per XP non possiede un exe che ti installa tutti i driver ma fa avviare installazione dopo installazione di tutti i driver!
    Cmq per driver certificati vista devi andare sul sito di supporto dell’ASUS!

  35. Valek ha detto:

    Grazie mille. Sul cd ho visto che ci sono driver per Vista … ma sul cd c’ è scritto che sono beta. Vanno bene lo stesso ? Oppure una volta installati devo mettere quelli piu recenti ?

  36. SyGy88 ha detto:

    @Valek: Beh io direi di installare i driver aggiornati! molte incompatibilità hardware sono alla non installazione di driver aggiornati! io ti consiglio di dedicare 10 minuti al download di tutti i driver per vista per la p5w! ne vale la pena installare tutti i driver certificati per questa splendida MB!

    ciao ciao

  37. Valek ha detto:

    Grazie ancora e scusa la mia ignoranza … ma sul sito asus ce ne sono un sacco da installare riguardo la mia scheda e riguardo il Vista … nn saprei proprio quali cose installare … Se potessi darmi un aiuto … te ne sarei grato :-))

  38. SyGy88 ha detto:

    @Valek: Ciao Scusa per il ritardo di questo commento di risposta ma ho avuto un sacco da fare, allora ecco qui i link:
    Chipset
    Audio RealtekHD
    WiFi-AP Solo
    Ai Suite
    Ai Booster
    PC ProbeII
    DHRemote
    JMicron JMB363 RAID Driver

  39. Valek ha detto:

    Non proccuparti per il ritardo … grazie millaaaaaaa

  40. Valek ha detto:

    Accidenti … ho un problema. Dopo aver formattato quando dovrebbe iniziare l istallazione del Vista mi viene schermata blu e si blocca tutto e nn parte l installazione del S.O. Provato con vari dvd del vista (originali). Perche ? Ti elenco i componenti del mio pc:
    Scheda madre Asus p5w dh deluxe, QuadCore Q6600, 2 giga ram, HD Maxtor 320 Giga Sata II 7200 rpm, geforce 8800 gtx,

  41. Claudio ha detto:

    Ciao… Ho ancora un altro quesito: qual è il quantitativo max di RAM supportata dalla mia amata scheda madre P5W DH Deluxe?
    Attualmente ci sto facendo girare 4 gb di Black Dragon (2 banchi da 2 GB PC 8500 1066 MHz CAS 5), ma vorrei aumentarla perché con la virtualizzazione dei sistemi operativi si consumano molte risorse.
    Infine, ci sono delle impostazioni o degli accorgimenti particolari per spremere al massimo tutta questa bella RAM?
    Ho un suggerimento per VALEK.
    Se non sei costretto per motivi di lavoro, ti consiglio di abbandonare Vista e Microzozz. Ubuntu 8.10 gira che è una meraviglia sulla tua configurazione 😀

  42. Valek ha detto:

    Ciao Claudio,
    ti ringrazio per il consiglio … ma sono affezionato a windows … la mia proccupazione non riguarda solo il problema di Vista. Temo che lo stesso problema durante l installazione del S.O. si possa verificare anche con il nuovo Window 7, visto che eredita molte cose dal Vista. Quindi risolvendo il problema su Vista sarei sicuro di non avere problemi nemmeno con Il nuovo Windows 7.
    Se poteste aiutarmi e dirmi da cosa deriva il problema e come potrei risolvero ve ne sarei molto grato :-))
    Grazie

  43. SyGy88 ha detto:

    @Claudio:Il quantitativo di ram massima l’avevo scritta anche sull’articolo comunque è di
    Max 8Gb di RAM DDR2 a 800/677/533 Mhz
    @Valek:Valek, beh questo è un bel problema! onestamente non so da cosa possa dipendere questo tuo problema! la configurazione sembra ok! Giusto la ram dovresti vedere se è compatibile con la scheda, ma se non era compatibile neanche ti si avviava l’installazione (forse! 😕 ). Hai configurato la MB nei migliori dei modi? Sembra molto strana questa cosa! 🙄 🙄 Magari prova a levare schede aggiuntive tipo schede wifi tv ecc… magari mandano in crash l’installazione!
    Fammi sapere se riesci ok? ciao ciao

  44. Valek ha detto:

    Ciao,
    non ho nessuna skeda aggiuntiva, gli unici pezzi sono quelli elencati 🙁 … ho letto in giro che è l hard disk a non essere compatibile con vista … ma è possibile una cosa del genere ? E se fosse vero … come posso risolvere il problema …

  45. SyGy88 ha detto:

    @Valek: Beh direi che questo è un bel problema! Mi pare strano che l’HDD sia incopatibile, quindi vuol dire che tutti gli HDD 320 Maxtor non vanno bene su questa MB! Non saprei proprio cosa dirti! Naturalmente per vedere se ciò è vero penso che hai capito che dovresti comprare un nuovo HDD diverso da quello che possiedi e vedere se l’installazione di Windows procede senza problemi!

    Ciao Ciao! Fammi Sapere!

  46. Marco ha detto:

    Ciao SyGy88,
    Ho installato (correttamente) un Q6600 con dissi originale su questa bella scheda ma appena acceso ed entrato nel bios mi dice una temperatura cpu di circa 67 gradi centigradi……

    Ho pensato sara’ il bios troppo vecchio (1506) …. o forse un’errata lettura del sensore …. allora con win ho eseguito everest e mi dice (grado+/-)

    temp cpu 67
    core 1 43
    core 2 42
    core 3 43
    core 4 44

    Cosa ne pensi ????
    Qual’e’ la verita’ ???
    Pensi anche tu che devo aggiornare il bios
    e portarlo all’ultimo 2205 ???

    Posso solo dirti che il dissipatore e’ a mala pena tiepido e la scheda madre, sotto il processore, non e’ per niente calda.

    Intanto grazie.

  47. Marco ha detto:

    Scusami, l’ultimo bios e’ il 2801 😳

  48. SyGy88 ha detto:

    @Marco: Ciao Marco, Allora beh direi che hai già fatto tutti i test che avrei consigliato. Posso dirti: sappiamo tutti che le ultime CPU sopratutto i QUAD Core lavorano a frequenze spaventose, elaborano miliardi di calcoli al secondo e quindi sia normale che la loro temperatura sia eccessiva ma sempre nella norma. Diciamo che onestamente non conosco i limiti di surriscaldamento del Q6600.
    Onestamente non penso che aggiornare il BIOS selva a qualcosa, se vedi le temperature di heverest sono uguali a quelle del BIOS, quindi penso che siano identiche a quelle del nuovo BIOS! Provaci, magari forse per assurdo è cosi… tanto l’installazione del nuovo BIOS è semplicissima, grazie ad i vari software integrati nel BIOS stesso. Comunque se mi dici che la scheda madre, ed il dissipatore sono tiepidi un motivo in più per capire che la CPU è raffredata a dovere e che non trasmette quindi nessun calore eccessivo sia alla MB che al dissipatore stesso.

    Io possiedo una P5Q Deluxe con una Q8200, ed il dissipatore della casa e le temperature di lavoro sono di 55° Centigradi, molto minori dei tuoi 67. Però il Q8200 è molto più recente del Q6600 quindi presumo che abbiamo diminuito anche le temperature di lavoro con qualche stratagemma.

    Se vuoi fare un’ultima prova, scarica CPUID HWMonitor, è un piccolissimo programma eseguibile senza installazione a 32 e 64Bit che ti permette di vedere tutte le temperature della tua MB, Scheda Grafica e HDD; inoltre ti dice anche i voltaggi della stessa MB e le velocità di rotazione delle ventole. Questo programma lo uso spesso anche per via della sua semplicità e velocità di utilizzo! sempre utile!!!

    Se anche questa ultima prova conferma i 67 gradi, getta la spugna, la tua CPU lavora a temperature cosi alte. Se hai paura di qualche temperatura anomala monta un nuovo dissipatore più grande e con una ventola maggiore cosi fa anche meno rumore! 😉 In commercio c’è ne sono moltissimi, ma naturalmente penso ti affiderai a CoolMaster o Thermaltake i migliori nel settore a parer mio.

    Ciao Ciao! spero di averti risolto alcuni tuoi dubbi!

  49. Marco ha detto:

    Ciao e grazie per la risposta.
    Be’, 67 gradi appena acceso mi sembra proprio strano
    anche perche’ non si sente calora da nessuna parte …
    Provero’ con il bios e con altri programmi monitor e poi ti faccio sapere.Eventualmente cambiero’ il dissipatore ….

    Ma, in everest, come mai quella differenza tra la temperatura dei 4 core e l’altra ???

    GRAZIE

  1. Ottobre 24, 2008

    […] non ho fatto altro che fargli modificare il la scheda madre incompatibile e prendere una bellissima P5W DH DELUXE, con il quale non ho avuto nessun problema con l’installazione della CPU e la stabilità di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.