Creare temi per WordPress OnLine

D’ora in poi non dovremmo più andare alla ricerca di un tema per il nostro blog basato su piattaforma WordPress, questo perchè lo creeremo noi stessi direttamente online e senza la dovuta conoscenza di CSS, HTML & PHP.

Infatti grazie al nuovo sito http://templatr.cc/ potremmo realizzare template per WordPress per poi scaricarli tutto in pochi minuti.

Snap Shot TemplatR Option LayoutGrazie a TemplatR potremmo impostare il layout del template: 1/2/3/4 colonne, 2/3/4 righe e molti altri tipi di layout. E’ possibile prima avere delle anteprime grafiche del layout che andremo a scegliere e una volta avremmo scelto quello che fa al caso nostro dovremmo cliccare sull’immagine di preview per incominciare a modificare quello specifico layout.

Una volta scelto il layout potremmo passare alla vera e propria modifica del codice CSS, che per altro è semplicissima. Potremmo impostare i vari colori, font, dimensione, altezza, larghezza per ogni oggetto del layout. In alto troveremo 3 menu a tendina, grazie a quest’ultimi potremmo incominciare a modificare ogni parte del nostro layout, infatti grazie al primo menu a tendina visualizzeremo le sezioni del layout ( header, post, footer ecc… ), nel secondo visualizzeremo tutti i componenti della sezione scelta nel primo menu ( <h2>, <h3>, <h4>, <a> ecc… ) invece nell’ultimo avremmo a disposizione tutti gli attributi dei componenti scelti nel secondo menu ( background, font, border, padding ecc… ).

Snap Shot TemplatR Option FooterQuindi da come avrete già capito ogni menu è dipendente del menu precedente, ad esempio se vorremmo modificare il colore dei link nel footer dovremmo scegliere nel primo menu “#footer“, poi nel secondo “a” e infine nel terzo “font“. Una volta fatta questa scelta verranno visualizzati i nuovi campi dove impostare i vari colori dell’oggetto definito nei 3 menu ( in questo caso i link nel footer ).

Quindi grazie a quei 3 menu a tendina potremmo creare piano piano il nostro template impostando noi stessi le nostre misure, colori e grandezze per ogni singolo componente del template. Naturalmente ogni singola modifica effettuata da noi, verrà visualizzata in pochi istanti nell’anteprima del template. Quindi se un colore, una dimensione non andrà bene la vedremmo immediatamente e con lo stesso tempo potremmo rimodificare il tutto.

Se vogliamo, possiamo definire questo sito un vero e proprio editor WySiWyG semplificato, dato che ogni modifica verrà vista immediatamente da noi e poi potremmo modificare l’intero codice CSS del nostro template in pochi minuti e senza dover scrivere centinaia di codici CSS & HTML, dato che ci penserà il sistema a scrivere il foglio di stile del nostro futuro template per il blog.

Snap Shot TemplatR ColorPickerSe vorremmo modificare un colore di una determinata sezione del layout avremmo a disposizione un completissimo ColorPicker, dove potremmo scegliere il colore giusto per le nostre esigenze, ricercando anche una particolarissima sfumatura. Una volta determinato il colore basterà cliccare su “OK” per aggiungere il codice esadecimale al campo di testo o “CLOSE” per chiudere il ColorPicker e non inserire il codice esadecimale del colore. Grazie a questo ColorPicker non dovremmo ricercare siti che propongono al modifica di un colore in codice esadecimale e quindi comprensibile da ogni browser.

Il sito ci può far modificare nello stesso istante 3 diverse pagine del template per il nostro blog:

  • index.php ( Home Page iniziale del nostro Blog )
  • single.php ( Singolo articolo del nostro Blog )
  • page.php ( Pagina del nostro Blog )

Quindi potremmo modificare ogni singola pagina, per avere un template ancora più personalizzato e compatibile con le nostre esigenze. Una volta caricato il template incomincerete a modificare la pagina “index.php” quindi l’Home Page del nostro blog, per modificare le altre due pagine del nostro blog basterà selezionarle nel menu a tendina posto in alto a destra del sito ( vicino agli altri 3 menu a tendina per la selezione delle sezioni del template ).

Snap Shot TemplatR Option BG With ImageGrazie a TemplatR potremmo uploadare anche immagini da inserire nel nostro futuro template. Magari potremmo uploadare il background principale del nostro nuovo template per poi impostarlo nella sezione “Body » (campo bianco) » Background” grazie al menu a tendina “image” che comparirà automaticamente.
Oppure impostare un’immagine come lista puntata, quindi per non avere più i monotoni puntini ma avere un bellissima immagine scelta da noi stessi.

Snap Shot TemplatR Download ThemeUna volta impostate tutte le caratteristiche del nostro nuovo tema, potremmo avviare il download automatico per scaricare l’intero pacchetto del tema. La bellezza di questo sito è che ci permette di scaricare il tema in 6 lingue differenti: Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Cinese & non poteva mancare l’Italiano. Quindi avremmo la possibilità di avere un template già tradotto in varie lingue. Se non foste a conoscenza, i template di WordPress sono formati da svariati file .php con all’interno il codice html di ogni singola pagina, all’interno di queste pagine ci sono anche delle scritte di default come ad esempio “Previus Articles” ecc… Queste scritte sono di default quindi se in un template venissero a mancare alcune funzionalità di WordPress non potrebbero essere svolte; avvolte ci capita che il template scaricato sia in lingua straniera e quindi dovremmo aprire tutti i file .php per tradurre le scritte di default nella nostra lingua. Quindi grazie a TemplatR questo non accadrà, perchè i template sono già tradotti per lingua.

Grazie a questo strumento potremmo impostare un buon 80% del codice CSS. Naturalmente questo TemplatR è limitato in determinati attributi, quindi non potremmo avere una completa modifica del codice CSS che invece avremmo con un vero editor WySiWyG come Dreamweaver 8 o il comune FrontPage; però potremmo incominciare a creare un template degno di essere online o addirittura di fornire il proprio tema a tutti gli utenti del mondo mettendo online l’archivio del vostro tema, quindi diventerete dei veri e propri Designer di temi per WordPress.

TemplatR è ancora in fase di sviluppo, infatti è ancora in Versione Beta e supporta ancora solo 2 lingue di visualizzazione: Inglese & Tedesco. Comunque il sito non è difficile da comprendere perchè ci sono davvero pochissime frasi, quindi con un complessità delle traduzioni poco elevate. Naturalmente questo sito fa parte della svariata sezione di siti Web2.0 che stanno nascendo con un nuova concezione di sito internet.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.