Modificare il robots.txt direttamente da WordPress

Adam R Brown ha realizzato un plugin per WordPress molto pratico e veloce. Questo plugin ha il nome di KB Robots.txt è ha la funzionalità di modificare il file robots.txt nella cartella di root del nostro server.

Il file robots.txt è uno strumento per dare comandi ai bot dei motori di ricerca quando scansionano il nostro sito web. Grazie al file robots.txt potremmo impartire a diversi bot di scansionare o meno alcune directory del nostro server. Per esempio potremmo impedire al bot di Google di scansionare una determinata directory, invece potremmo consentire la scansione di quella directory ad un’altro bot qualsiasi. Questo metodo è usato da molti WebMaster, perchè è possibile impostare i bot di quasi tutti i motori di ricerca a nostro piacimento! Quindi potremmo avere un comando completo di un qualunque bot a nostro piacimento. Per realizzare questo file di testo, dovremmo attenerci a determinate regole di formattazione, come se fosse un vero e proprio linguaggio di dialogo fra il server e il bot. Per esempio per accettare la scansione dell’intero server a tutti i bot basterà inserire questi determinati codici nel file robots.txt:

User-agent: *
Disallow:

Quindi configurando al meglio questo documento txt potremmo comandare tutti i bot a nostro piacimento. Per avere più info su questo metodo e come sfruttare al meglio i vari codici potete visitare il sito http://www.robotstxt.org/robotstxt.html

Naturalmente per modificare questo documento txt basterà aprirlo con qualsiasi editor di testo ( anche il noto Blocco Note di Windows ). Quindi ogni volta che dovremmo modificare questo documento dovremmo fare il download di quest’ultimo, modificarlo e poi successivamente upparlo nella root del nostro server tramite connessioni FTP.

Questo plugin evita di rendere il procedimento molto più semplice. Infatti grazie a questo plugin potremmo modificare il file direttamente dal menu di amministrazione del nostro Blog su piattaforma WordPress. Quindi con un notevole risparmio di tempo dato che sarà direttamente il nostro blog, tramite funzioni php, a leggere – modificare e sovrascrivere il file robots.txt.

Una volta scaricato il plugin ( scarica KB Robots.txt dal sito originale delle estensioni di WordPress ) dovremmo upparlo nella cartella dei plugin del nostro blog WordPress ( http://www.miosito.it/blog/wp-content/plugins/ ). Una volta uppato tutta la cartella di Kb Robots.txt dovremmo andare nel menu di amministrazione dei plugin ( Menu Amministrazione » Plugins ) e attivare il suddetto Plugin che si presenterà con il nome di KB Robots.txt. Attivato il plugin potremmo modificare il file tramite la nuova pagina che sarà comparsa nel menu delle opzioni di WordPress ( Menu Amministrazione » Opzioni » KB Robots.txt ).

Snap Shot KB Robots.txt Plugin WordPressGrazie a questa nuova pagina nel menu delle opzioni potremmo modificare il suddetto file tramite il campo di testo che visualizzerete in alto della nuova pagina. In basso potremmo visualizzare alcuni tipi di formattazione per il nostro file robots.txt. Quindi se non sapreste formattare il file potreste copiare le formattazioni base inserite in questa pagina. La formattazione del documento diverrà veramente molto semplice e veloce grazie a questo semplice plugin.

Il plugin fino ad oggi è arrivato alla versione 1.0.1 ed è compatibile con tutte le edizioni di WordPress 2.x.

Un’avvertimento: per la funzionalità di questo plugin dovremmo avere alcune impostazioni speciali del php sul nostro server. Quindi se nel nostro server non sono installate queste funzioni non potremmo modificare il robots.txt. Solitamente se avete registrato un dominio con un hosting base dovreste avere attivata questa opzione, ma diventa più difficile avere questa opzione nel php se il vostro hosting vi è stato dato gratis ( Altervista ecc… ). Quindi contattiamo il nostro servizio di hosting per sapere notizie sulle opzioni php attivate sul nostro server.

Diciamo che questo plugin non è indispensabile all’utilizzo di WordPress, ma ci potrà semplificare la vita, dato che potremmo modificare il file robots.txt direttamente online; senza passare tramite editor di testo e connessioni FTP.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.