Traduttore multilingua per Firefox

State navigando in internet con il vostro amato Mozilla Firefox e vi imbattete in una pagina in Inglese/Francese o qualunque altra lingua che non conoscete, per questo dovete abbandonare il suddetto sito e ricercarne uno simile sprecando altro tempo utile.

Byron Adams ha pensato di creare un’ottima estensione per Firefox, la quale ci potrebbe far comprendere una pagina in lingua straniera. Questa estensione ci tradurrà in automatico in pochi secondi qualunque pagina internet. La bellezza di questa estensione e che riesce a tradurre la pagina senza modificare il layout della pagina, quindi la grafica della pagina rimarrebbe la stessa, ma tutto il testo sarebbe tradotto nella lingua specificata da noi stessi.

"SnapL’estensione non si poteva chiamare che “Translator” ed è anche tradotta interamente in ITALIANO. Translator per effettuare le traduzione delle nostre pagine internet si connette ai servizi più famosi di traduzioni online, quali: Google Translation, Yahoo! Babelfish, PROMT, freetranslation.com, Altavista, Im translator. Grazie a l’integrazione di questi servizi di traduzioni online, avremmo la sicurezza di una traduzione perfetta al 80%. Quindi non è l’estensione che traduce una determinata pagina, ma è un server addetto a fare solo traduzioni ( realizzato dai più noti servizi di traduzioni online ).

Translator è facilissimo di installare ed eseguire. Una volta installata l’estensione dal sito originale dei Componenti Aggiuntivi per Firefox vedremmo subito una novità nella nostra barra di stato, infatti Translator avrà installato una semplice icona raffigurante 2 bandiere dalla quale potrete gestire l’intera estensione. Se cliccherete con il tasto destro su questa icona, si aprirà in automatico un menu dal quale potrete scegliere la lingua in cui tradurre quella determinata pagina. Naturalmente le varie lingue di output della traduzione saranno vincolate dal servizio di traduzioni online che avrete impostato nelle opzioni ( Strumenti » Componenti Aggiuntivi » Translator » Opzioni ). Tutte le varie opzioni di traduzione sono accompagnate alla loro sinistra da un’immagine esplicativa con le varie bandiere delle varie nazioni di traduzione, ad esempio se avremmo scelto di tradurre la pagina dall’inglese all’italiano vedremmo la bandiera americana sullo sfondo e la bandiera italiano in primo piano. Queste icone sono state prese dal fantastico pacchetto Flags creato da famfamfam.

Snap Shot Translator Extension Firefox OptionCome avrete già capito Translator possiede anche un pannello delle opzioni dove potremmo impostare alcune funzioni della relativa estensione. Potremmo cambiare il servizio di traduzione online, impostare la destinazione della traduzione online ( nella scheda attuale, in una nuova scheda ecc…) & selezionare la lingua di output di default. Le varie lingue di output della traduzione sono vincolate dal servizio di traduzione online scelto, questo perchè non tutti i servizi riescono a tradurre tutte le lingue. Quindi se sceglieremo Yahoo! Babelfish come servizio avremmo lingue differenti se invece sceglieremo Google Translation. I servizi di traduzione online che riescono a tradurre in più lingue sono: Yahoo! BabelFish & Altavista. Quindi se vorrete avere una varia scelta di lingue di output di traduzione ci conviene selezionare uno di questi 2 servizi; Google Translation è un’ottimo servizio molto buono e con una buona percentualità di frasi tradotte in modo perfetto.

L’estensione oltre ad installare l’icona sulla barra di stato abilità anche un menu posizionato nel menu del tasto destro, quindi se cliccherete con il tasto destro su una qualsiasi parte della pagina che vorremmo tradurre, vedremmo l’opzione “Translator” e poi vedremmo le lingue di output disponibili. Quindi se non abbiamo abilitata la barra di stato potremmo tradurre ugualmente le nostre pagine.

Questa estensione è perfetta a chi non conosce bene le lingue straniere e naviga molto spesso in siti in lingua straniera. Quindi d’ora in poi potremmo tradurre le pagine internet visitate grazie ad un semplice click.

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. SyGy88 ha detto:

    Questa estensione è compatibile anche con l’ultima versione Mozilla Firefox 3. Quindi non vi preoccupatevi per la compatibilità! 😉

  2. barbara ha detto:

    salve io ho appena scaricato firefox e cercavo un traduttre ho provato a scaricare questo translator pero mi dice translator 1.0.4.4 non può essere installato perché incompatibile con Firefox 3.6.13

  3. adnane ha detto:

    concordo con te

  4. ignazio ha detto:

    ma perche quando recensite prodotti o date suggerimenti,non corroborate il tutto dicendo se, per esempio translator e’ idoneo, o meno, su una determinata versione di firefox o google o ecc..senza offesa,internet e’ Una gran cosa,ma il 90 per cento vi scrive sopra, solo perche’ ama sentirE parlare di se ste stesso.consigli utili ne vedo ,e sento pochi,comunque nel tuo caso sei stato esauriente nello spiegare ma inconcludente nell.utilita’.grazie dr.IGMA

  5. SyGy88 ha detto:

    @ignazio: Ehi ciao, naturalmente questo non è il sito di supporto dell’estensione, diciamo che sarebbe una cosa impossibile ogni volta che esce una versione nuova di firefox, aggiornare tutti gli articoli che parlano delle sue estensioni. Inserisco appunto i link alle Home-Page di tutte le estensioni, inoltre in questo articolo ho inserito anche il link alla pagina dei componenti aggiuntivi di firefox; dove vengono indicate perfettamente le compatibilità dell’estensione. Naturalmente Translator non è compatibile ancora per la versione BetaFirefox che si può scaricare online. Bisognerà aspettare un pochino penso prima che gli sviluppatori rendano disponibile l’estensione.

    Scusami ma non credo che questo articolo sia inconcludente nell’utilità, perchè non ho voluto far un’articolo su tutte le compatibilità di questa estensione con le ultime versioni di Firefox, ma ho voluto realizzare (almeno spero di esser riuscito ) un’articolo dove viene descritta l’estensione e le sue funzionalità cosi da far provare l’estensione all’utente. E’ normale che non posso star dietro ad ogni versione uscita sia di Firefox che di Translator, non vivrei più!

    Ti ringrazio ancora del commento.
    Ciao & BuonLavoro

    Ps. Comunque l’articolo non so se vi siete accorti ma è stato scritto nel 2007…

  6. leandra ha detto:

    salve ho scaricato translator e mi dice che incompatibile per firezox versione 5.0.1

  7. IGNAZIO ha detto:

    CHI DI TRANSLATOR FERISCE…DI TRANSLATOR…PERISCE…AH…AH…AH-IN SENSO METAFISICO,VISTO CHE COMUNQUE TI APPREZZO E STIMO. BE SENTI IN MOLTI T,HANO SCRITTO PIU O MENNO LA STESSA COSA.E POI CHE CAVOLO DI GIUSTIFICAZIONE E’ QUELLA DI DIRE CHE COMUNQUE LA RECENSIONE SI RIFERISCE AL 2007,TRATTASI DI UKLTERIORE AGGRAVANTE POICHE TUTTO EVOLVE IN TEMPO REALE IN POCHI MESI,SPECIALMENTE NEL SETTORE TECNOLOGICO E MEDIALE. SONO DELL.AVVISO CHE CONVIENE SCRIVERE POCO,MEGLIO ED APPROFONDITO E SOPRATTUTTO AGGIORNATO. CON SIMPATIA IMMUTATA… GRAZIE. DR. IGMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.