Eliminare definitivamente lo SPAM da WordPress

Tutti conosco la più famosa piattaforma editoriale WordPress, per incominciare a creare un Blog Online degno dei più famosi Blog. Infatti questo blog è creato grazie a WordPress. Grazie a questa piattaforma sono stati creati centinaia di migliaia di Blog’s in tutto il mondo e in tutte le lingue.

Una volta che il nostro blog comincerà a diventare famoso nei motori di ricerca, gli SPAMBOT incominceranno a scrivere in automatico, centinaia di commenti senza senso nei nostri articoli. Questi commenti contengono principalmente link a pagine con pubblicità payXview o ad vere frodi OnLine.

Questi SPAMBOT riescono ad inserire tutti i campi di testo ( Nome, Email ecc…) obbligatori per l’inserimento di un nuovo commento ad un qualsiasi articolo, quindi non vengono fermati dalla semplice protezione che WordPress mette in atto quando un campo di testo non viene completato. I SPAMBOT ultimamente si sono sviluppati e sono diventati sempre più difficili da combattere, alcuni riescono anche ad effettuare la registrazione e ad inviare centinaia di post inutili contente SPAM generale.

Se il nostro Blog sarà preso d’assalto da qualche SPAMBOT nei nostri primi giorni di lotta avremmo molta forza a cancellare decine e decine di commenti SPAM, passato un pò di tempo gli SPAMBOT diventeranno sempre di più; quindi la situazione diventerà inaccettabile con l’unica soluzione di chiudere il nostro amato blog.

Oggi finalmente ho scoperto un sistema RIVOLUZIONARIO per eliminare DEFINITIVAMENTE lo SPAM dal nostro Blog in WordPress. Questo sistema di Anti-SPAMBOT si chiama Hiddy, ed è creato da un Team ITALIANO.

I use HiddyQuesto sistema implementa una CAPTCHA invisibile all’occhio umano ( grazie all’attributi html ), ma visibile ai BOT che visualizzano il codice e no la pagina finale con la grafica ecc… Questo strumento è semplicissimo nel suo meccanismo, infatti se il campo CAPTCHA verrà compilato, vorrà dire che quel commento è scritto da un BOT, invece se il campo CAPTCHA non verrà compilato il commento sarà inserito automaticamente. Questo perchè se noi non potremmo visualizzare il campo CAPTCHA perchè è nascosto grazie a vari codici HTML, nn sarà possibile compilare quel campo e quindi Hiddy non bloccherà quel commento. Invece naturalmente dato che i BOT leggono il codice html della pagina, quest’ultimo vedrà che c’è un campo CAPTCHA da superare e quindi tenterà di inserire caratteri a caso. Dato che hiddy funziona in modo che il campo CAPTCHA deve essere vuoto quindi chiunque riuscisse a compilare quel campo di testo, vuol dire che non è una persona fisica che sta tentando di inviare un commento.

L’installazione è semplicissima, basterà scaricare l’archivio con all’interno il plugin da inserire nella cartella: mio_blog/wp-content/plugins/

Una volta uppato il file scompattato dall’archivio .zip dovremmo andare nel Pannello di Amministrazione del nostro Blog. Una volta loggato come admin dovremmo andare nella sezione “Plugin” e vedremmo magicamente la scritta “Hiddy“. Attiviamo il Plugin ed il gioco è fatto! Avremmo eliminato definitivamente lo SPAM dal nostro Blog basato su piattaforma WordPress. Hiddy è arrivato alla versione 0.5b ( il giorno in cui scrivo ). Il plugin non possiede nessuna opzione configurabile tramite il Pannello di Amministrazione, data la sua estrema semplicità nell’utilizzo. Non dovremmo neanche agire sul template dei commenti per aggiungere il nuovo campo CAPTCHA, perchè penserà tutto in automatico il plugin alla sua attivazione.

Questo plugin è il migliore della sua categoria, infatti riesce a bloccare tutti i BOT esistenti fino ad’ora. Questo Blog utilizza questo plugin dato l’enorme numero di commenti di SPAM inviati ogni giorno, dal giorno che è installato Hiddy non c’è stato più nessun commento di SPAM. Hiddy funziona in modo eccezionale e il ragionamento che l’ideatore di questo plugin non fa una piega! Infatti è impossibile che un’utente umano riesca a compilare un campo di testo che è invisibile, quindi se quel campo verrà compilato vuol dire che l’utente non è un’umano ma un BOT.

Adesso l’unica speranza per noi blogger’s che usano questo plugin per eliminare lo SPAM è quella che i creatori di SPAMBOT non riescano a trovare un metodo per non compilare il campo di testo CAPTCHA se quest’ultimo è inserito con Hiddy, invece compilare tutti gli altri CAPTCHA che non sono creati da Hiddy. Speriamo che questa cosa accadi il più tardi possibile!!

Potrebbero interessarti anche...

10 risposte

  1. k76 ha detto:

    urca a momento mi perdevo il post 😉
    grazie della segnalazione, ora siamo arrivati alla versione 1.1b che non filtra i trackbacks

  2. SyGy88 ha detto:

    Anche in questo blog è aggiornato alla version 1.1b per fortuna, cosi i trackbacks non saranno scartati come SPAM.
    😉 Come ho già detto, questo plugin funziona veramente bene!

    Ciao!

  3. chunfy ha detto:

    Non mi arrivano ancora commenti spam, però credo che installerò preventivamente hiddy. Grazie per la segnalazione!

  4. SyGy88 ha detto:

    SyGy88 complimenti per il tuo blog 😉

  5. SyGy88 ha detto:

    @SyGy88:Grazie! Fanno sempre piacere i complimenti!

    Ciao Ciao!

  6. Salvatore ha detto:

    Grazie mille, mi hai salvato 😉

  7. lo provo subito e vi dico! =)

  8. Nicola ha detto:

    😯
    OTTIMO ARTICOLO
    VI RINGRAZIO TANTISSIMO E SE FUNZIONA NON SOLO VI OFFRO IL CAFFè MA ANCHE LA PIZZA
    SIETE GRANDI
    NICOLA
    😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.