Locazione Geografica di indirizzi IP

Netowork Location Tool

YouGetSignal mette a disposizione un tool chiamato Network Location Tool, che ci permette di creare un mappa geografica di un determinato indirizzo IP.

La mappa viene creata grazie all’interfacciamento con Google Maps, il noto sistema di mappatura geografica.

Questo sistema di localizzazione geografica di un qualsiasi indirizzo IP è molto accurato perchè adotta il database di locazione MaxMind, quindi con un’accuratezza della nazionalità dell’IP ricercato al 98% e della città al 70%.

L’interfaccia grafica del sito, è formata da due parti: a sinistra la mappa geografica di Google Maps & alla destra ci sono alcune informazioni sull’indirizzo IP ricerca. La grafica è semplicissima ma molto carina.

Snap Shot Network Locate Signal InformationGrazie a questo Tool potremmo ricavare alcuni parametri della connessione dell’indirizzo IP ricercato, ad esempio potremmo sapere il dominio della connessione, lo stato, la città, la regione, la longitudine & la latitudine. Tutti questi parametri saranno visualizzati sulla destra sotto la sezione “network information“. Quindi oltre alla locazione geografica dell’indirizzo IP potremmo visualizzare alcune informazioni importanti per localizzare ancora in modo migliore l’indirizzo IP. Grazie a queste informazioni potremmo ottenere il dominio, quindi il nome della società che ci ha fornito quell’indirizzo IP.

Snap Shot Network Locate Signal ViewIl sistema si interfaccia con Google Maps è quindi ha la possibilità di creare un puntatore rosso per indicare la posizione precisa dell’indirizzo IP. Cliccando su questo puntatore verrà aperto il solito Ballon di Google Maps dove all’interno verranno visualizzati i parametri principali dell’IP come il dominio, la nazionalità e la città.

Per iniziare la localizzazione geografica di un determinato IP basterà inserirlo nel campo di testo “Remote Address e cliccare successivamente su “Locate“. Una volta cliccato su “Locate” la localizzazione geografica verrà visualizzata dopo pochissimi istanti. Infatti questo sistema è molto veloce e riesce a darci il risultato della localizzazione in pochi istanti. Se vorremmo testare il sistema di localizzazione geografica di YouGetSignal potremmo inserire il nostro indirizzo IP. Se non sappiamo il nostro indirizzo IP potremmo cliccare su “Use Current IP” ( sotto al campo di testo ), il quale grazie alle funzioni PHP scoverà il nostro indirizzo IP.

Insomma questo è un’ottimo strumento per la localizzazione geografica di un’indirizzo IP, è ottimizzato con i database MaxMind & la mappa geografica viene interfacciata con Google Maps.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.