Visualizzare lo stato delle porte del nostro Firewall

YouGetSignal Logo

YouGetSignal è il nuovo sistema online per testare le porte del nostro Firewall, potremmo scoprire quale porta è aperta in pochi istanti.

Grazie a questo nuovo sito, quindi potremmo accorgerci se il nostro Firewall ha aperto a nostra insaputa alcune porte, con il rischio che haker’s si prendano in possesso del nostro pc tramite un semplice Exploit.

Snap Shot YouGetSignal Scan Port 80 NegativeTramite la sua semplicissima interfaccia in stile Web2.0, basterà inserire l’indirizzo IP del Pc da testare ( Il nostro IP è già inserito nel campo di testo grazie alle funzioni PHP ) e poi nel secondo campo di testo “Port Number” dovremmo inserire il numero della porta del Firewall che vorremmo testare. Una volta impostati questi semplici parametri potremmo dare inizio alla scansione della porta selezionata, grazie alla tecnologia Ajax potremmo visualizzare l’esito della scansione in pochi istanti e senza cambiare o aggiornare la pagina madre. Se la porta del Firewall sarà chiusa l’esito della scansione visualizzerà “Port is Closed“. L’esito della scansione riporterà anche un link a WikiPedia ( Inglese ) con la descrizione, se disponibile, della determinata porta.

Snap Shot YouGetSignal Common PortsSulla destra potremmo visualizzare fin dagli inizi il numero di alcune porte più comuni, ad esempio la più comune è la numero 80 che corrisponde al protocollo HTTP, quindi di Internet. Anche altre porte vengono utilizzate più spesso come la porta 21 che corrisponde al protocollo FTP o la 110 che invece corrisponde al protocollo POP3. Molte altre porte vengono utilizzate solo da chi utilizza il proprio pc come server, quindi ad un pc desktop non potrebbero mai essere aperte, fino a che non imposteremo delle eccezioni nel nostro Firewall. Alla fine dell’elenco delle varie porte più comuni c’è il link ( Scan All Common Ports ) per testare tutte quelle porte elencate. Questo metodo di scansione è molto utile quando vogliamo effettuare una scansione veloce e di tutte le porte più comunemente usate e quindi più soggette ad attacchi di Haker’s.

Il sito è graficamente molto semplice ma anche molto carino per la scelta dei colori e delle icone Silk di famfamfam. Il servizio offerto è molto veloce & quindi la scansione non dura più di un paio di secondi.

Insomma questo sito internet è un’ottimo tool online per testare la sicurezza del nostro Firewall e quindi del nostro PC.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.