Un gestore FTP per Firefox

Una estensione molto molto utile a tutti noi WebMaster è FireFTP, un gestore FTP per Mozilla Firefox.

Grazie a questa estensione riusciremo ad agire su di uno spazio FTP senza nessun problema e complicazione, perchè il suo utilizzo è semplicissimo ed è GRATUITO.

Una volta installata l’estensione per entrare in FireFTP dovrete andare in “Strumenti » FireFTP” e una volta cliccato su FireFTP si aprirà una nuova scheda di Firefox con la schermata principale del gestore FTP. L’interfaccia è semplice, sulla sinistra c’è il Browser dei file del PC, al centro ci sono le due frecce per fare il Download o l’Upload dal server FTP, e sulla destra c’è il Browser dei file nel server FTP.

Questo programma ha la possibilità di salvare i dati di accesso di ogni server FTP a cui vogliamo far accesso, questo grazie alla creazione di vari account all’interno dell’estensione. Per creare un nuovo account basta andare su “Gestione Account » Nuovo” dal menu di FireFTP ( Sopra il Browser dei file del pc sulla sinistra ); una volta entrato nella sezione per creare un nuovo account vi troverete un’interfaccia del genere:

dove dovrete inserire tutti i dati di accesso del server FTP come l’host, la username e la password. Se il server FTP non richiede autenticazione tipici di server per scaricare driver e file condivisi, mettete il segno di spunta su “Anonimo“. Per entrare nelle impostazioni della connessione FTP basta andare nella scheda “Connessione” dove da li potrete impostare il livello di sicurezza della connessione e quindi del server, a quale directory bisogna accedere appena connessi, quale set di caratteri utilizzare per la codifica del server e molte altre opzioni. Una volta impostato il tutto basta cliccare su “OK” e l’account verrà creato, per accedere al nuovo account scegliete dal menu a tendina vicino al pulsante “Gestione Account” l’account precedentemente creato, selezionatelo e cliccate “Connetti“. Se l’username o la password potrebbero essere sbagliate l’estensione farà apparire una finestrella dove indica di riscrivere corretamente i dati di accesso. Se non vogliamo far accedere a chiunque usi Firefox & FireFTP e in nostri account dei server FTP, basta che nella creazione dell’account non immetterete la password, cosi pure se vorranno accedere al server dal menu a tendina non potranno farlo perchè il server richiederà l’immisione della password.

L’estensione possiede anche uno strumento di importazione & esportazione degli account creati, molto utile quando dobbiamo formattare l’Hard Disk o dobbiamo passare gli account sul pc a lavoro.

L’estensione è installabile sia in Windows che in Linux e perfino sul MAC OS X, possiede la tecnologia Drag & Drop per spostare file dal pc al server FTP trascinandolo dalla cartella in cui si trova nella sezione Browser del server FTP alla destra della schermata.

Permette di impostare i permessi CHMOD cliccando con il pulsante destro del mouse sul file a cui vogliamo impostare i permessi, poi clicchiamo “Proprietà ” e vedremo la lista dei permessi che potremo impostare.

Se vogliamo trasferire un file dal pc al server FTP potremmo utilizzare sia la funzionalità Drag & Drop oppure selezionare il file nel Browser sulla sinistra e poi cliccare sulla freccia che va verso destra e quindi sul server FTP. Invece per fare il Download di un file dal server FTP al pc, basta selezionarlo e cliccare sulla freccia che verso sinistra quindi all’interno del pc.

Sulla parte bassa della finestra di FireFTP abbiamo la possibilità di leggere il LOG dell’estensione e quindi vedere tutti i dialoghi tra FireFTP con il server FTP. Molto utile per avere un promemoria magari dei file uploadati.

Il programma è in ITALIANO e ha anche svariate opzioni accessibili dal pulsante “Avanzate » Preferenze” dove potrete impostare alcune impostazioni dell’interfaccia e dell’estensione.

Insomma un’ottima estensione per Mozilla Firefox per avere la gestione di vari server FTP con cui lavoriamo.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. SyGy88 ha detto:

    FireFTP è stato eliminato dalle Addons di Firefox. Come si può leggere anche da questo messaggio sul sito di supporto.

    After 13 years and 25 million downloads later, Firefox has officially removed FireFTP and FireSSH support from the browser. Thus, I’ve ended support / development of the addons. I recommend switching to Waterfox to continue using the addons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.