Caratteri speciali HTML ISO-8859-1

W3Schools.com logo

Molto spesso quando convalido le mie pagine HTML, grazie allo strumento che mette a disposizione il W3C Markup Validator, mi viene visualizzato un’esito negativo causa alcuni caratteri non codificati nel modo appropriato all’interno della pagina HTML. Errori di questo genere solitamente non compromettono la resa grafica della pagina e del testo, perchè i browser quando scaricano la pagina visualizzano lo stesso quel carattere senza errori, ma se volessimo aver una pagina validata nei confronti dello standard W3C dovremmo cambiare quei caratteri speciali in codici HTML standard.
Per caratteri speciali HTML si intendono: lettere accentate, lettere speciali (non in tastiera QWERTY), punteggiatura  e molti altri caratteri all’interno del set-caratteri ISO-8859-1 (set default per molti browser).

A questo punto non ci rimane che sapere tutti i codici HTML a memoria (cosa quasi impossibile almeno per me) o chiedere aiuto al W3schools. Come si può ben capire è un sito dove vengono spiegati per filo e per segno ogni tipo di carattere o codice  HTML, CSS, XML, JavaScript, PHP e molti altri linguaggi di programmazione Web. Chiedendo aiuto al W3Schools, troveremo le referenze per il set ISO-8859-1 dove si può trovare l’intera lista dei caratteri speciali con i suoi relativi codici HTML. Per esempio seguendo la lista possiamo vedere che per scrivere una lettera accentata come la “à” dovremmo inserire all’interno del nostro codice “à” facendo ciò il browser visualizzerà la lettera accentata senza dove ricevere errori di sintassi HTML.

Questo è il link per visualizzare tutti i codici HTML secondo lo standard: HTML ISO-8893-1 Reference

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.